John Deere ha recentemente attivato la funzione Remote Display Access (RDA), elemento centrale della propria strategia FarmSight, nei paesi dell’Europa occidentale e centrale e in alcuni mercati selezionati della CSI. Grazie all’RDA di John Deere, il concessionario può visualizzare a distanza il display GreenStar 3 2630 installato nella cabina di trattori, irroratrici e trince e consigliare all’operatore come correggere le impostazioni della macchina. “La completa disponibilità dell’RDA rappresenta un importantissimo passo in avanti nel nostro cammino di espansione del portafoglio di soluzioni FarmSight di John Deere”, ha affermato Christoph Wigger, Vice President Sales & Marketing di Europa, Nord Africa e CSI di John Deere. “La connettività wireless tra l’operatore sul campo e il concessionario garantisce un notevole risparmio di tempo, un aumento dell’operatività e l’ottimizzazione delle prestazioni della macchina”. L’RDA è parte integrante della soluzione JDLink di gestione telematica delle flotte: basata sul CAN-bus integrato delle macchine, consente di controllarne a distanza le funzioni e registrarne i dati operativi principali. Ad esempio, i rapporti e i consigli operativi offerti da JDLink possono essere impiegati per analizzare l’utilizzo della macchina, le ore di attività e il carico medio del motore. Il concessionario può servirsene per suggerire al cliente di limitare i tempi di inattività della macchina, intensificare l’utilizzo dei sistemi di guida o adottare modalità operative in grado di ridurre i consumi, oppure, può utilizzarli per formare a distanza operatori, coinvolgendo eventualmente anche soggetti terzi. Analogamente, gli esperti del servizio di assistenza possono visualizzare a distanza la schermata dell’operatore, risolvere eventuali problemi in tempo reale o fornire consigli proprio come se si trovassero sul campo. In base ai dati in possesso di John Deere, l’utilizzo della tecnologia RDA è in grado di ridurre i costi collegati al supporto operatori* di circa il 30%, oltre a ottimizzare l’utilizzo e le prestazioni della macchina. La strategia FarmSight di John Deere è costituita da una serie di servizi offerti dai concessionari John Deere e punta all’ottimizzazione delle macchine, della logistica e delle decisioni agronomiche.