xIdro Irrigazione Automatica, l’ultima novità di xFarm Technologies

xFarm Technologies anche quest’anno sarà presente a Enovitis in campo (12-13 giugno, Agrivar di Palazzo di Varignana, Bologna), la fiera in cui sarà possibile toccare con mano le più moderne tecnologie, materiali e attrezzature dedicati alla viticoltura.

Tra queste, si è distinta in particolare la proposta della tech company per l’irrigazione smart, xIdro Irrigazione Automatica, risultata vincitrice del Green Innovation Award nell’ambito dell’Innovation Challenge 2024 di Enovitis.

Numerosi gli eventi organizzati dall’azienda in occasione della fiera: si parte il 12 giugno alle 11.00 con una dimostrazione del sistema Smart Spraying per l’irrorazione a rateo variabile delle colture, presso lo stand COBO, nel Vigneto Ovest, filari 15-17; l’evento si ripeterà alla stessa ora anche il 13 giugno. Successivamente, sempre nel corso del primo giorno di fiera, presso lo stand di xFarm Technologies, si terrà alle 15.00 una dimostrazione dell’uso dei droni in viticoltura in collaborazione con SkyDrone360. Per chiudere la giornata, presso lo stand di xFarm Technologies si terrà una degustazione in collaborazione con una serie di cantine clienti, che hanno già digitalizzato la loro produzione: Rocca di Montemassi, Tenute Girolamo, Varvaglione 1921, Cecchetto, Castello di Albola, Bruni, Torraccia del Piantavigna, Azienda Vitivinicola Enrico Crola, Azienda Agricola Inama, Vigna Dogarina. Infine, il 13 giugno alle 12.30 si terrà la conferenza “Il legame tra agricoltura digitale e produttività nel settore vitivinicolo”, presso l’area convegni.

Irrigazione smart

I cambiamenti climatici in atto hanno modificato l’approccio all’irrigazione, anche dei vigneti. Se un tempo ci si poteva affidare a cadenzate precipitazioni piovose oggi non è più così. Sempre più anche in viticoltura è necessario affidarsi a sistemi di irrigazione intelligenti, capaci di supportare la coltivazione anche in caso di periodi siccitosi, garantendo così una buona produttività.

La nuova proposta dalla tech company è composta da un dispositivo IoT (Internet of Things) e un modulo software (Irrigazione Automatica). Quest’ultimo è disponibile direttamente nellapp xFarm, progettata per la gestione agronomica delle aziende agricole e delle filiere.

Il dispositivo IoT, xIdro, utilizzabile singolarmente o in rete, permette il controllo di pompe, elettrovalvole e trasduttori, adattandosi alla maggior parte degli impianti, senza necessità di sostituire componenti idraulici. Una volta installato il dispositivo, il modulo Irrigazione Automatica permette la configurazione dell’impianto idraulico direttamente attraverso l’app, con un solo click. Con questa nuova implementazione è possibile creare zone e programmi di irrigazione personalizzati in base alle esigenze della propria azienda, potendo sempre contare sia su uno storico dei dati delle attività di irrigazione già svolte che sui dettagli delle attività programmate.

Il Modulo Irrigazione Automatica arriva come ulteriore aggiornamento dell’offerta di xFarm Technologies nel campo dell’utilizzo consapevole delle risorse irrigue, rappresentando un passo in avanti ulteriore verso l’automazione rispetto al Modulo Irrigazione, che può comunque esservi abbinato per implementare strategie irrigue efficienti che garantiscano una produzione adeguata e di qualità. A completare la proposta anche i sensori di umidità del suolo e le stazioni meteo firmate xFarm Technologies.

 

xIdro Irrigazione Automatica, l’ultima novità di xFarm Technologies - Ultima modifica: 2024-06-06T17:42:50+02:00 da Redazione Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome