Il Tyre Show 2024 si è svolto presso il grossista Tagliabue Gomme, nel pomeriggio di sabato 8 giugno a Villasanta, in provincia di Monza. Durante la giornata, i numerosi espositori di pneumatici hanno presentato i loro prodotti, proposti presso i loro stand e nell’apposita area meeting; hanno così avuto la possibilità di far conoscere in modo approfondito ai visitatori diversi aspetti riguardanti i loro prodotti.
Le proposte di Galaxy
Il settore agricolo e quello delle movimentazioni di materiali sono stati trattati dall’azienda Galaxy, marchio Divisione Off-Highway della Yokohama Rubber Corporation. Anche per Yokohama il tema della sostenibilità ambientale è decisamente rilevante tanto che sono stati stabiliti diversi obbiettivi tra cui la neutralità carbonica, l’economia circolare e il rispetto della natura per preservare la biodiversità, garantendo comunque standard elevati nella qualità degli pneumatici. Per il settore agricolo, Galaxy ha presentato la gamma di pneumatici studiati appositamente per i trattori moderni. La serie di pneumatici 65 vede EARTH PRO RADIAL 651 come protagonista (nell'immagine), descritto in ogni sfaccettatura e con caratteristiche assolutamente promettenti: tra queste la trazione più elevata grazie alla maggiore profondità del battistrada R-1W e alla angolazione multipla.
Altri aspetti fondamentali sono la perfetta tenuta su strada e la capacità auto-pulente grazie alla maggiore distanza tra i ramponi, evitando così slittamenti. Infine la caratteristica più importante, ossia la maggiore durata, resa possibile grazie all’usura omogenea e alle spalle più solide, evitando così scheggiature e tagli. Sempre più richiesti anche gli pneumatici a bassa pressione di gonfiaggio, che riducono lo slittamento e allo stesso tempo compattano meno il suolo, preservandolo maggiormente.
Per il settore industriale, sono stati invece creati appositi pneumatici specifici per carrelli elevatori in grado di operare sia all’aperto che al chiuso, con un minor numero di vibrazioni e una migliore capacità di ammortizzazione, rendendo così il turno di lavoro più confortevole.
Pneumatici per ogni settore
Il Tyre Show 2024 è stato un successo ed ogni azienda presente ha avuto modo di presentare al meglio i propri prodotti, garantendo quindi un’ampia scelta di pneumatici per ogni settore. Durante il meeting tenuto da Goodyear, ad esempio, è stato presentato l’andamento del mercato evidenziando come la gamma four-season stia prendendo sempre più piede tra gli automobilisti. Negli ultimi anni i produttori di pneumatici premium si sono orientati verso le grandi gomme, ossia quelle sopra il diametro di 18”. Oltre ai molteplici quiz tenuti nei vari stand, tra un meeting e l’altro è stata organizzata una intervista al pluricampione di motocross Antonio Cairoli, che ha ribadito l’importanza di montare il giusto pneumatico per avere più trazione e grip durante le gare, mentre in ambito urbano contribuisce a ridurre i consumi e ad avere un impatto minore sull’ambiente.
Questo è stato uno degli argomenti principali durante il meeting di Pirelli. Presente in vari settori, Pirelli ha dichiarato di aver già attuato pratiche volte a ridurre il più possibile l’inquinamento, soprattutto durante il processo produttivo. Il massimo della sostenibilità è stato raggiunto per la categoria di gomme P zero E, appositamente studiate per i veicoli elettrici nelle quali più del 55% delle componenti sono biologiche o riciclate.
Alessandro Brenna