New Holland T6.180 Methane Power in Brasile

New Holland Agriculture ha iniziato una partnership con aziende leader nel settore del biometano in Brasile per la creazione di un ecosistema innovativo per la produzione di gas, generato dalla decomposizione dei rifiuti organici.

Oltre a New Holland, fanno parte della partnership: Iveco Group, Sebigás Cótica - azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni di biodigestione, dalla progettazione, alla costruzione, alla manutenzione e alla gestione di impianti di biogas - e Air Liquide - leader mondiale nei gas industriali, nella tecnologia e nei servizi per l'industria e la sanità.

L'iniziativa mira a esplorare le possibilità di produzione di biometano dagli scarti del bestiame e promuovere l'uso di energie rinnovabili per l'agricoltura in Brasile. Paese dove l'arrivo di questa tecnologia segue la vendita del primo trattore alimentato a gas biometano: un T6.180 Methane Power in grado di utilizzare come carburante il gas generato dalla decomposizione dei rifiuti organici.

Il New Holland T6.180 Methane Power è stato venduto a SF Agropecuária, un'azienda con sede a Brasilândia, nel Mato Grosso do Sul. La partnership potrebbe consentire la crescita del mercato brasiliano del biogas. Infatti, con la crescente domanda di energia rinnovabile, il biometano ha il potenziale per diventare una valida alternativa al diesel e ad altri combustibili fossili.

Inoltre, la produzione di biometano da rifiuti animali, partendo da quello di mucche e maiali, contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra, rendendo la soluzione ancora più ecologica. Il progetto è stato lanciato con "Methane Power Experience", uno speciale evento mediatico di due giorni che ha coinvolto giornalisti e stakeholder brasiliani, con tanto di test drive sul trattore T6.180 Methane Power.

Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture, ha dichiarato: "Continuiamo a rafforzare la nostra strategia di sostenibilità a livello globale, confermando con azioni concrete la posizione di leadership del nostro marchio nelle propulsioni alternative ma anche nella ricerca e nello sviluppo di nuove pratiche vincenti per applicare un modello di economia circolare in Agricoltura."

A cura di Pier Luigi Scevola

New Holland T6.180 Methane Power in Brasile - Ultima modifica: 2023-07-18T16:42:13+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome