Vredestein ha introdotto un nuovo pneumatico per trattori in occasione di Agritechnica, il Traxion 65. In qualità di successore del noto Traxion+, il Traxion 65 integra nuove tecnologie derivate dallo sviluppo dello pneumatico VF di punta, il Traxion Optimall. La base dello sviluppo del disegno del battistrada è il collaudato concetto Traxion con i tasselli dall'inconfondibile forma ricurva. L'ampia area di contatto al centro del battistrada del Traxion 65 garantisce un contatto continuo con il fondo stradale per una guida confortevole.
Poiché il rumore nell'abitacolo e le vibrazioni sono considerati i principali fattori di fastidio da parte degli utenti professionali, Vredestein ha testato i suoi pneumatici per valutare il rumore nell'abitacolo confrontandoli a uno dei principali competitor europei. Il test condotto su un circuito di prova RDW ha rilevato un rumore nell'abitacolo ridotto fino al 29% rispetto al suo competitor principale. Questi livelli di rumore eccezionalmente bassi offriranno un nuovo grado di comfort ai conducenti dei trattori dotati di Traxion 65. Anche il rumore durante la guida, importante per le comunità locali quando il traffico di veicoli agricoli attraversa le aree popolate, è risultato inferiore del 22%. Oltre al comfort e alla trazione straordinari, il Traxion 65 offre una durata più lunga almeno del 30% rispetto ai modelli di punta della concorrenza grazie all'esclusiva mescola del battistrada e alla maggiore superficie di contatto dei tasselli al centro.
Test Dlg
A proposito di test, da quelli effettuati dall'istituto di collaudo indipendente tedesco Dlg è emerso che gli pneumatici Traxion Vredestein sono un'opzione più conveniente rispetto agli pneumatici per trattori della concorrenza nel corso del loro ciclo di vita. I risultati hanno infatti dimostrato che il Vredestein Traxion XXL offre una resistenza all'usura maggiore del 50%, che si traduce in un risparmio di 1 euro per ora di lavoro di un trattore. Dlg ha testato gli pneumatici Vredestein Traxion XXL e quelli di un prestigioso concorrente su sei trattori John Deere 6215R in Germania. Per assicurarsi che i risultati fossero comparabili, su ogni trattore è stato montato il sistema JD Link, che registra l'attività e la posizione del trattore. Le dimensioni degli pneumatici sono state testate nella nota combinazione 710/70 R 42 per le ruote posteriori e 600/70 R 28 per quelle anteriori. Dlg ha rilevato che il Vredestein Traxion XXL offre una durata superiore del 50% rispetto al prestigioso pneumatico di riferimento.
Il Flotation più alto al mondo
Ad Hannover Vredestein ha presentato anche i nuovi formati della serie radiale Flotation Trac, che sarà disponibile nelle dimensioni 900/65R32 e 900/65R38. Oltre a definire nuovi standard in termini di capacità di rotolamento e conservazione del suolo, lo pneumatico 900/65R38 vanta il diametro più ampio al mondo pari a 2,15 metri. Con questo pneumatico per autocisterne motorizzate e, in particolare, trainate, Vredestein offre un'alternativa allettante ai noti pneumatici 1050. Flotation Trac XL è più stretto, il che determina meno restrizioni nella larghezza totale del veicolo. La possibilità di applicare una pressione ridotta allo pneumatico genera un compattamento e un deterioramento del suolo minimi rispetto a un 1050/50R32. Lo pneumatico presenta un diametro di 2,15 metri, con una capacità di rotolamento migliore del 22% e di mantenimento del rotolamento nelle condizioni più difficili, caratteristiche favorevoli sia per la potenza di trazione sia per il consumo di carburante. Il profilo del Flotation Trac presenta tasselli trasversali verso la spalla del battistrada che migliorano la trazione e la capacità di rotolamento. Il profilo di blocco al centro assicura una bassa resistenza al rotolamento su strada e un funzionamento silenzioso. Le spalle arrotondate e l'assenza di spigoli e angoli acuti nel battistrada rendono questo pneumatico adatto anche per i pascoli. Nei casi in cui uno pneumatico Flotation alto 2,15 metri sia un po' eccessivo, Vredestein ha in serbo il 900/65R32, che offre una pressione altrettanto bassa, ma con un'altezza di 2,0 metri.