Massey Ferguson, la nuova era continua

Il nuovo top di gamma MF 8S.305
Il brand di Agco annuncia importanti aggiornamenti sulle serie 8S, 7S e 6S

Massey Ferguson mantiene la promessa fatta nel 2017 con il programma quinquennale MF Growing Together 5, proponendo oggi una gamma completa di prodotti per ogni esigenza. «La nuova gamma Massey Ferguson di macchine agricole intelligenti, sostenibili, semplificate e affidabili è diventata realtà. Entro la fine di quest’anno, a seguito di un’operazione avviata nel 2019, avremo rinnovato il 90% della nostra intera linea di prodotti», ha dichiarato Thierry Lhotte, Vicepresidente e Amministratore delegato di Massey Ferguson Europa e Medio Oriente, in occasione dell’evento digitale Born to farm dove sono state presentate diverse novità.

Nuovo top di gamma per gli 8S

Partendo dalla gamma più potente, la serie MF 8S presenta adesso due nuovi trattori da 285 e 305 CV (nuovo top di gamma). Da ora su tutta la gamma MF 8S è possibile scegliere la trasmissione continua variabile Dyna-VT Super Eco. Con il lancio dei modelli MF 8S.285 e MF 8S.305, la serie MF 8S include ora una gamma di sei modelli, con potenze massime comprese tra 205 e 305 CV, a cui si aggiungono fino a 20 CV di potenza extra erogata dal sistema Epm (Engine Power Management) a seconda del modello. Nella fascia di potenza compresa tra 270 e 305 CV, Massey Ferguson offre ora la scelta tra un modello con motore AgcoPower Stage V da 7,4 litri e interasse da 3,05 m (MF 8S) e uno con motore da 8,4 litri e interasse da 3,10 m (MF 8700 S). Da segnalare anche il design esclusivo Protect-U per ridurre rumore, calore e vibrazioni, il terminale touch-screen Datatronic 5 (più semplice, intuitivo e luminoso) per un controllo e una connettività totali, e il terminale opzionale Fieldstar 5 per controllare le funzioni per l’agricoltura di precisione da uno schermo separato. Infine, l’MF 8S è ora disponibile anche con il nuovo MF-E-Loader per ottimizzare l’uso del caricatore frontale (vedi sotto).

La massa massima ammessa dei nuovi MF 7S arriva fino a 14 tonnellate (nella foto l’MF 7S.190)

Quattro new entry nella 7S

Passando alla serie MF 7S, troviamo adesso quattro nuovi modelli con potenze massime da 155 a 190 CV, progettati e costruiti nel reparto ingegneristico delle eccellenze MF Global a Beauvais (Francia). In linea con la nuova designazione semplificata dei modelli di Massey Ferguson, i numeri presenti nel nome indicano la potenza del trattore: MF 7S.155, MF 7S.165, MF 7S.180 e MF 7S.190. A seconda del modello scelto, grazie al sistema Epm, questi trattori possono erogare fino a 30 CV di potenza extra. Dotati di interasse da 2,88 metri e motore a sei cilindri da 6,6 litri, i nuovi trattori sono la via di mezzo tra la serie MF 6S, con motori a quattro cilindri e 135-180 CV di potenza, e la più potente serie MF 8S, con motori da 7,4 litri. Come trasmissione è possibile scegliere tra la nuova Dyna-VT Super Eco su tutti i modelli oppure l’efficiente e pratica Dyna-6 Super Eco con modalità automatica sui trattori fino a 180 CV.

A seconda del modello, è disponibile un’ampia gamma di specifiche (Essential, Efficient, Exclusive e Panoramic) e per aiutare gli operatori a mantenere inalterate le prestazioni nel corso della lunga giornata lavorativa, è stata aggiunta una cabina più fresca, comoda e silenziosa (livello fonometrico di 68 dB(A)), dotata di nuovi comandi semplici e pratici, come la nuova leva singola Multipad Isobus compatibile, per un controllo completo direttamente dal bracciolo, sui modelli Efficient ed Exclusive, e il nuovo terminale touch-screen Datatronic 5, oltre all’opzione MF E-Loader. Da segnalare anche l’eccellente manovrabilità offerta dal raggio di sterzata di 4,93 m.

La gamma 6S si presta in particolare per l’uso con il caricatore (nel riquadro sotto la funzione E-Loader)

6S, piccoli ma potenti

Infine, la serie MF 6S: oltre a seguire lo stile moderno e neo-rétro della casa, questi nuovi trattori introducono maggiori livelli di comfort e controllo. I motori a quattro cilindri, puliti e potenti, erogano dai 135 ai 180 CV di potenza e sono tutti dotati di sistema Epm in grado di fornire dai 15 ai 20 CV di potenza extra, per un picco di 200 CV. Possibilità di scelta tra la trasmissione a variazione continua Dyna-VT Super Eco su tutti i modelli, con la nuova modalità automatica, oppure semi-powershift Dyna-6 Super Eco 24x24 con AutoDrive. Caratterizzati da un ottimo rapporto peso/potenza e da numerose funzionalità, questi trattori sono macchine multifunzionali contraddistinte da un alto livello di manovrabilità (4,75 m di raggio di sterzata) e possono contare su valori elevati di massa massima ammessa sul veicolo e di massa complessiva combinata (con rimorchio). L’intera serie MF 6S è disponibile in diverse configurazioni: Essential, Panoramic, Efficient ed Exclusive.

Funzione E-Loader

Oltre alle novità sui trattori, Massey Ferguson ha presentato anche una nuova funzione di controllo automatizzato che contribuisce ad aumentare l’efficienza, la precisione, la produttività e la sicurezza nelle applicazioni con i caricatori frontali. Controllato comodamente dal touch-screen Datatronic 5, l’MF E-Loader consente agli operatori di tenere sotto controllo le funzioni del caricatore, pesare i singoli carichi, automatizzare le operazioni con la pinza, nonché impostare e memorizzare sequenze automatiche per i diversi cicli di carico.

Precision farming

Infine, nuove soluzioni per l’agricoltura di precisione all’insegna della pragmaticità. MF Guide, Section Control e Variable Rate Control consentono di regolare facilmente le traiettorie a linee o pivot e di modificare le mappe di prescrizione e sono tutti integrati nei nuovi terminali Datatronic 5 e Fieldstar 5 grazie a una nuova interfaccia intuitiva. Ciò permette di ridurre le sovrapposizioni del 3-10% e consente un risparmio in termini di carburante, tempo, investimenti e fatica. I pacchetti digitali proposti da Massey Ferguson sono quindi due: quello per l’agricoltura di precisione (comprende MF Guide, assistente di traiettoria, MF Section Control e Variable Rate Control su 24 sezioni) e quello per l’agricoltura di precisione e digitale (36 sezioni e possibilità di collegamento ai sistemi informativi di gestione agricola tramite Task Doc Pro e servizio Agrirouter incluso).


Novità anche nella fienagione

Massey Ferguson ha annunciato anche una serie di significativi aggiornamenti alle sue rotopresse MF RB e alle combinazioni rotopressa/fasciatore MF Protec per la stagione 2022. Tra questi segnaliamo: la nuova opzione di legatura del film per la combinazione MF RB F Protec, così come il nuovo ribaltatore per balle, la scelta dei pacchetti di specifiche “Insilato” e “Comfort”, l’opzione di trasmissione ad alta capacità (per MF RB F Xtra e MF RB F Protec) e il portacoltelli aggiuntivo per le rotopresse MF RB F e MF RB V. Questi aggiornamenti aiutano a migliorare ulteriormente la qualità del foraggio e consentono agli utenti di selezionare in modo specifico le caratteristiche di cui hanno bisogno per soddisfare le loro colture e condizioni.

Massey Ferguson ha inoltre annunciato che sta rafforzando la sua gamma fienagione con una nuova generazione di falciatrici a dischi posteriori MF DM TL Butterfly (con una scelta di larghezze di lavoro di 8,6 m o 9,6 m) e frontali MF DM 316 FP (larghezza di lavoro 3,10 m), due ranghinatori a quattro giranti di ultima generazione (MF RK 1254 TRC da 12,5 m e MF RK 1404 TRC-Pro da 14 m con asse sollevabile idraulicamente) e una gamma alpina per soddisfare i piccoli agricoltori e coloro che lavorano nelle zone di montagna.

Massey Ferguson, la nuova era continua - Ultima modifica: 2021-09-20T17:24:12+02:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome