Il Gruppo Maschio Gaspardo, leader nella produzione di macchine per la lavorazione del terreno, semina, trattamento delle colture e manutenzione del verde, annuncia di aver perfezionato l’acquisto del restante 40% del capitale sociale della Feraboli Spa di Cremona arrivando a detenere il 100% della società. L’annuncio è stato fatto dal Presidente Egidio Maschio al SIMA 2015 di Parigi, una delle fiere di settore più importanti al mondo, dove il Gruppo presente con oltre 60 modelli ha proposto in anteprima mondiale un nuovo aratro, una macchina spandiconcime e uno sprayer semovente. Maschio Gaspardo aveva acquisito il controllo della Feraboli, azienda italiana produttrice di macchine per la fienagione conosciute in tutto il mondo, nel gennaio dello scorso anno completando così la propria gamma di prodotto e raggiungendo la full-line.
Durante il 2014 il Gruppo Padovano ha effettuato nello stabilimento della Feraboli numerosi investimenti per l’ammodernamento e la riorganizzazione dei processi produttivi e della gestione del magazzino scorte e ricambi, con l’obiettivo di ridurre le tempistiche dei cicli di produzione, le scorte e le inefficienze. In particolare, è stata riorganizzata la produzione in tre nuove linee dedicate alle rotopresse a camera fissa, variabile e a camera a geometria variabile – brevetto mondiale esclusivo - sono stati creati un nuovo magazzino ricambi e una nuova area assistenza e spedizioni per migliorare i rapporti con il cliente, sono stati rinnovati gli impianti di verniciatura e di lavaggio per incrementare la qualità delle macchine, è stato implementato il sistema informatico SAP integrato con il Gruppo per ottimizzare la funzione di controllo e gestione. A questi si aggiungono anche numerosi interventi di miglioramento e ottimizzazione nella parte esterna allo stabilimento.
Tale processo di trasformazione organizzativa è stato approntato nella logica del progetto Lean, avviato lo scorso anno in tutti gli stabilimenti Maschio italiani, a seguito del rapido sviluppo che il Gruppo ha vissuto negli ultimi anni attraverso le acquisizioni di altre realtà produttive. Oggi, la “nuova” Feraboli è destinata unicamente alla produzione di macchine per la fienagione e mira a diventare un polo d’eccellenza mondiale in questo settore. L’operazione testimonia inoltre la volontà della famiglia Maschio di continuare a rimanere alla guida del Gruppo investendo e rafforzando la propria presenza in territori, come la provincia cremonese, considerati strategici nel processo di espansione.
“L’acquisto del 100% di Feraboli conferma l’impegno del Gruppo Maschio Gaspardo di continuare a investire e a crescere a Cremona – ha dichiarato Egidio Maschio, Presidente del Gruppo Maschio Gaspardo – dove abbiamo trovato alta qualità della manodopera e grande professionalità. Ringrazio tutti i dipendenti della Feraboli per la disponibilità dimostrata in questa fase di necessaria trasformazione dell’azienda e sono sicuro che questo rappresenti un primo importante traguardo per vincere insieme le sfide del futuro.” “Ringrazio e saluto inoltre la famiglia Feraboli, in particolare Francesco,a cui auguro di proseguire con altri successi le sua nuova avventura professionale.”