Fendt 728 Vario premiato per l’innovazione in Ungheria

Fendt 728 Vario, il modello di punta della serie Fendt 700 Vario Gen7, è stato insignito del Premio Innovazione per lo Sviluppo del Prodotto all’AgroMash Expo, la più grande fiera agricola ungherese. Il Premio per l’Innovazione AgroMash è stato istituito dal Ministero dell’Agricoltura ungherese e viene assegnato, tra l’altro, nelle categorie sviluppo del prodotto e logistica, sia a livello nazionale che internazionale.

Fendt 728 Vario ha convinto grazie a innovazioni come la trasmissione Fendt VarioDrive, il funzionamento intuitivo con FendtONE a bordo e fuori bordo e il concetto di potenza extra Fendt DynamicPerformance. Inoltre, Fendt 728 Vario lavora in modo particolarmente parsimonioso grazie al concetto di risparmio di carburante a bassa velocità Fendt iD, al sistema di controllo della pressione degli pneumatici Fendt VarioGrip o al concetto di ventilazione e raffreddamento con una ventola ad alte prestazioni.

In particolare, il concetto di potenza supplementare Fendt DynamicPerformance (DP) rilascia fino a 20 CV in più di potenza nel Fendt 728 Vario DP, proprio quando questa è necessaria ed il 728 Vario raggiunge una potenza massima di 303 CV. Il concetto di potenza supplementare non è legato né alle velocità di marcia né a specifiche tipologie di utilizzo bensì funziona in maniera puramente dinamica, anche a PTO ferma.

Grazie all’innovativo concetto Fendt iD di bassa velocità, tutti i componenti, come il motore, gli ingranaggi, l’impianto idraulico e il sistema di raffreddamento, sono stati progettati secondo il cosiddetto principio “high torque – low engine speed“. La coppia massima di 1.450 Nm del Fendt 728 Vario viene raggiunta a soli 1.300 giri/min e garantisce un’elevata forza di trazione e di accelerazione con un consumo di carburante specifico minimo. Il Fendt 728 (e anche il Fendt 726) raggiunge la velocità massima di 60 km/h già a 1.450 giri/min. A 50 km/h, il regime del motore è di 1.200 giri/min, mentre a 40 km/h è di soli 950 giri/min. 

Inoltre, la gestione intelligente della trazione integrale è uno dei vantaggi di Fendt VarioDrive. Difatti, motore e la trasmissione Vario abbinata formano la catena cinematica Fendt VarioDrive monofase che elimina la necessità di un cambio gamma quando si passa dal campo alla strada. VarioDrive aziona gli assali anteriori e posteriori secondo le necessità e distribuisce la potenza in modo dinamico. Sul campo, tutta la forza di trazione è disponibile e si evitano tensioni durante la guida su strada o in curva.

Grazie al sistema di gestione FendtONE il 728 Vario e gli attrezzi sono gestiti in modo semplice e individuale tramite il joystick multifunzione e il joystick 3L opzionale in FendtONE onboard. Il Fendt 700 Vario è dotato di serie di una dashboard digitale da 10″ e di un terminale da 12″ sul bracciolo. Un altro terminale da 12″ sul tettuccio è disponibile come opzione. Funzioni intelligenti come il sistema di guida in automatica Fendt Guide, il controllo automatico delle sezioni Fendt (SC) o l’uso del Variable Rate Control (VRC) Fendt vengono visualizzate a seconda delle esigenze sulle caselle assegnabili individualmente sui terminali.

Con un rapporto peso/potenza di soli 30,5 kg per CV e dimensioni esterne compatte, il Fendt 728 Vario è particolarmente maneggevole ed esercita la minor pressione possibile sul terreno. Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici Fendt VarioGrip, completamente integrato e proposto come optional, aumenta l’area di contatto con il terreno e incrementa la potenza di trazione fino all’8%. Durante la guida su strada, la pressione dell’aria viene aumentata, riducendo così la resistenza al rotolamento e risparmiando un ulteriore 2% di carburante.

Il concetto di sicurezza comprende un freno a doppio circuito, il Fendt Reaction, nonché una luce di frenata e un assistente alla decelerazione e il Fendt Stability Control (FSC). A velocità superiori a 25 km/h, l’FSC riduce l’inclinazione laterale e minimizza i movimenti di rotolamento. Questo aumenta la sicurezza in curva e il comfort di guida.

“La serie Fendt 700 Vario era già apprezzata in passato dagli agricoltori professionisti ungheresi. Grazie alle loro elevate prestazioni e alla loro flessibilità, gli agricoltori possono utilizzare le macchine della settima generazione di nuova concezione in modo ancora più flessibile, lavorando così in modo efficiente e soprattutto con un consumo di carburante ridotto”, ha affermato Christian Erkens, Direttore Vendite Fendt per la regione EME (Europa e Medio Oriente). “Sono molto contento che, insieme al nostro partner commerciale Axial, abbiamo ricevuto questo premio per il Fendt 728 Vario proprio all’inizio dell’anno”.

A cura di Pier Luigi Scevola

Fendt 728 Vario premiato per l’innovazione in Ungheria - Ultima modifica: 2023-03-06T11:57:21+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome