A poco più di un mese di distanza dalla presentazione di una nuova falciatrice Novacat V 10000, un nuovo voltafieno Hit V 11100 e un nuovo carro autocaricante Jumbo 8450, Pöttinger offre ai suoi clienti altre due new entry per la stagione della fienagione 2023.
La prima è ancora una falciatrice, questa volta per la montagna, ovvero la Novacat F Alpin, per pendii molto ripidi e terreni irregolari. Gli ingegneri austriaci sono riusciti a mantenere un peso di soli 400 kg / 450 kg / 490 kg per le larghezze di lavoro disponibili di 2,20 m / 2,62 m / 3,04 m. Grazie al peso ridotto e alla struttura corta della falciatrice è possibile impiegare trattori leggeri e trattori da montagna.
Il baricentro si trova solo 350 mm davanti al telaio di attacco e il bilanciere montato centralmente consente un’oscillazione di +/- 8 gradi. Durante il sollevamento la barra falciante viene stabilizzata da un ammortizzatore di trazione e compressione. Questo impedisce l’oscillazione della barra falciante, semplifica il passaggio sulle andane e garantisce stabilità durante il trasporto su strada.
Una particolarità della Novacat F Alpin è l’accessibilità della barra falciante da qualsiasi parte. Ciò è possibile grazie al ribaltamento dei grandi teli di protezione, facilmente comandabile con un solo gesto, come in un cofano. Infine, è possibile godere di una visuale perfetta sulla superficie da falciare anche dal sedile di trattori bassi. Questo grazie all’attacco basso, al telo di protezione inclinato verso l’esterno e all’azionamento integrato nel telaio principale.
Top 632 A Curvetech
La seconda novità riguarda il versatile ranghinatore Top 632 A Curvetech con deposito laterale dell’andana. Pöttinger chiama Curvetech la sua nuova guida forzata automatica per il girante posteriore, la cosiddetta funzione di guida automatica. Per la guida del girante posteriore si ha l’interazione di due cilindri idraulici. Ulteriori tiranti tra il punto di rotazione anteriore del telaio e i cilindri idraulici garantiscono una sovrapposizione ottimale dei due giranti in curva.
Con Curvetech è possibile variare notevolmente le larghezze di lavoro in base alla tipologia di macchina da impiegare successivamente. Anche ostacoli o aree cuneiformi non rappresentano alcun problema. Nella modalità di deposito di andana doppia il ranghinatore a due giranti raggiunge una larghezza di lavoro fino a 6,30 metri.
Per il deposito di un’andana doppia o di due andane singole, mediante un cilindro idraulico è possibile guidare verso sinistra o verso destra il girante posteriore, collegato a quello anteriore con un telaio flessibile.
Select Control e CCI A3
Il funzionamento intuitivo delle macchine sta diventando sempre più importante. Ecco perché Pöttinger ha introdotto nuovi controlli facili da usare e che migliorano la sicurezza. Il nuovo terminale Select Control presenta un design intuitivo: con tasti chiaramente assegnati e un touch screen a colori da 4,3”, molte funzioni della macchina possono essere preselezionate e azionate tramite i distributori idraulici del trattore o controllate direttamente. La luminosità del display e della tastiera può essere regolata in base alle esigenze, garantendo un’illuminazione ottimale in qualsiasi momento del giorno o della notte.
Il joystick CCI A3 semplifica, poi, il controllo di qualsiasi macchina dotata di Isobus. I tasti funzione possono essere assegnati liberamente e sono separati da creste, in modo da evitare errori dell’operatore. Il feedback tattile e le icone visualizzate sui tasti rendono il lavoro ancora più facile. Griglie diverse con otto o dieci tasti forniscono il layout ottimale per ogni applicazione e possono essere scambiate in pochi secondi.
-------
UN ALTRO ANNO RECORD
Pöttinger ha raggiunto ancora una volta un fatturato record nell’esercizio 2021/22: durante un altro anno commerciale impegnativo (dal 1° agosto 2021 al 31 luglio 2022), il fatturato è aumentato del 25% a 506 milioni di euro. Ciò rappresenta un aumento di ben 101 milioni di euro. Questo è di gran lunga il più alto aumento del fatturato negli oltre 150 anni di storia dell’azienda.
La quota di export è rimasta stabile al 91% (Germania e Francia rimangono i due mercati principali). In termini di vendite di macchine, quelle per la fienagione hanno nuovamente ottenuto risultati molto buoni, rappresentando la quota maggiore del fatturato, al 67%. Nel segmento dei carri autocaricanti, dove Pöttinger è leader del mercato mondiale da molti anni, l’azienda ha raggiunto una crescita delle vendite di quasi il 13 per cento, mentre le macchine per la lavorazione del terreno hanno rappresentato il 33% del fatturato.
Un’altra buona performance è stata registrata dalla business unit dei ricambi. L’aumento di circa il 12% è principalmente attribuibile alle capacità del centro logistico dei pezzi di ricambio, del team di assistenza e alla disponibilità a lungo termine di pezzi di ricambio e di usura.