Claas Xerion 12.650 Terra Trac è Tractor of the Year 2024

La Serie Xerion 12 di Claas con potenze motore fino a 653 CV è stata lanciata nell’estate del 2023 ed è altamente innovativa grazie al concetto di velocità ridotta del motore 2.0 che sviluppa una coppia massima di 3.100 Nm a 1.300 giri/min, alla trasmissione a variazione continua Cmatic con una velocità massima di 40 km/h, all’impianto idraulico di lavoro a basso regime con portate fino a 537 l/min, ai cingoli triangolari Terra Trac, alla cabina con sospensione a quattro punti, all’estrema capacità di carico ed alla precisione di sterzata dovuta al telaio compatto con due assi sterzanti.

In particolare, il modello di punta Xerion 12.650 Terra Trac, è uno specialista assoluto per i lavori di trazione pesanti in tutte le gamme di velocità, sia accoppiato ad un coltivatore, ad un erpice a dischi, ad un aratro, ad una seminatrice pneumatica o ad un rimorchio. “Nonostante l’immensa potenza a disposizione e le dimensioni imponenti, lo Xerion è molto maneggevole, grazie alla trasmissione a variazione continua Cmatic di ultima generazione, con quattro gamme meccaniche e assistita dal sistema di assistenza Cemos basato sull’apprendimento e sull’input di informazioni per ottimizzare la trasmissione, la trazione e lo zavorramento, offrendo grandi vantaggi in termini di prestazioni e consumo di carburante”, ha affermato la giuria del Tractor of the Year 2024.

“L’efficienza della trazione è sempre stata nel DNA dei nostri trattori” ha spiegato il Dr. Martin von Hoyningen-Huene -Chief Technology Officer del Gruppo Claas e responsabile della divisione Trattori e attrezzature “Lo Xerion si distingue per la trazione integrale con trasmissione multipla, efficiente e rispettosa del terreno. Con la Serie 12 Xerion abbiamo preso i punti di forza apprezzati dai clienti Xerion di tutto il mondo e li abbiamo ulteriormente sviluppati grazie anche ai 25 anni di esperienza nella produzione di Terra Trac. Da ciò è risultato un concetto generale di successo. Il fatto che lo Xerion, la cui esistenza dobbiamo proprio a Helmut Claas, riceva ora il TOTY Award per la prima volta nel suo 25° anno di presenza sul mercato, è un grande successo per l’intera squadra di progettisti.”

La Serie Xerion12 comprende due modelli, il 12.590 e il 12.650, prodotti per il mercato globale sia in versione Terra Trac che Trac gommato presso lo stabilimento principale Claas di Harsewinkel. I motori a sei cilindri Mercedes-Benz da 15,6 litri sono omologati per il funzionamento con oli vegetali idrogenati (HVO). Tutte le nuove macchine escono dalla fabbrica rifornite di carburante sostenibile prodotto da rifiuti e materiali residui.

Le più moderne funzioni di bordo e fuori bordo per l’agricoltura digitale consentono non solo lo sterzo automatizzato, il controllo delle sezioni, il tasso variabile e la documentazione automatica, ma anche l’ottimizzazione delle prestazioni della macchina e del processo con il Cemos. A partire dalla fine del 2024, inoltre, la Serie Xerion12 sarà ancora più connessa grazie al nuovo Claas Connect, che costituirà la base per un ulteriore sviluppo verso un’elevata automazione dei processi di lavoro e persino verso l’autonomia.

A cura di Pier Luigi Scevola

Claas Xerion 12.650 Terra Trac è Tractor of the Year 2024 - Ultima modifica: 2023-12-15T10:24:33+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome