È partita la nuova stagione di “Coupe de la Ligue BKT” con il match inaugurale del 13 agosto tra Red Star FC e F. Bourg-en-Bresse-Péronnas 01 a cui sono seguiti gli altri scontri del primo girone. La finale è invece fissata per il 4 aprile 2020 in un vero e proprio tempio del calcio contemporaneo: lo Stade de France a Saint-Denis. BKT, title sponsor fino al 2024, oltre alla partnership rinnova il proprio entusiasmo per la vicinanza al mondo calcistico francese. L’accordo di sponsorizzazione tra BKT e la Ligue de Football Professionnel (LFP) risale a settembre 2018. Il nome scelto per la competizione calcistica “Coupe de la Ligue BKT” è ben riconoscibile attraverso un logo creato appositamente e accompagna le squadre, i Club e le tifoserie. Dalla Media Analisi effettuata presso il pubblico dopo la prima stagione, è emerso che la percentuale di ricordo del brand BKT è oggi del 46% - contro un 37% di altri major partner. Un risultato significativo, derivante dai termini dell’accordo di sponsorizzazione, ma anche grazie a tutte le attività collaterali organizzate da BKT – grande esperta di eventi di engagement all’interno degli stadi - come per esempio l’allestimento di grandi corner brandizzati dove l’azienda indiana ha esposto i famosissimi Monster Trucks del circuito Monster Jam, di cui è fornitore ufficiale di pneumatici dal 2014. Ci sono molteplici ragioni per le quali BKT ha scelto di sponsorizzare Coupe de la Ligue. Prima di tutto la condivisione dei valori dello sport, come lo spirito di squadra, la ricerca di nuovi traguardi, la condivisione della vittoria così come della sconfitta, la lealtà. Valori cardine nella visione CSR internazionale di BKT.“La nostra vicinanza al mondo dello sport si lega a molti dei temi presenti nella nostra visione imprenditoriale,” ha sottolineato Lucia Salmaso, Amministratore Delegato di BKT Europe. “Lo sport per noi è sinonimo d’impegno, determinazione e voglia di vincere, inteso come superamento della difficoltà e rispetto per l’avversario. Siamo felici di avere investito nel calcio francese, per questo non fermiamo il nostro impegno in un mondo competitivo e vivace che ci assomiglia e in cui ci ritroviamo alla perfezione. Con questo progetto intendiamo sostenere anche la formazione di giovani talenti ed entrare in relazione diretta con Club e tifoserie; occasioni importanti per rafforzare la nostra brand awareness in Francia, per noi uno tra più importanti mercati al mondo”.
Coupe de la Ligue BKT è la competizione calcistica organizzata da Ligue de Football Professionnel (LFP), l’organo che sotto l’egida della Federazione Nazionale di Calcio (FFF) gestisce e organizza anche i campionati di Ligue 1 Uber Eats e Domino’s Ligue 2. A questa competizione partecipano 15 squadre del campionato di Ligue 1 Conforama e Domino’s Ligue 2 e i club professionali del National. La Coupe de la Ligue BKT è una competizione molto seguita in Francia – la squadra vincente si qualifica di diritto per la UEFA Europa League della stagione successiva. E se si parla di competizione, BKT non può che entrare in gioco, perché essere competitivi per una multinazionale così attenta al mercato, significa crescere. Con questo mood infatti, BKT oggi è impegnata e sponsor in altre iniziative nel mondo, di varie discipline, come per esempio nel Cricket in Australia (è partner di KFC Big Bash League) nel Campionato Europeo U19 di Football Americano, o ancora è sponsor tecnico ufficiale ed esclusivo di pneumatici per Monster Jam, il più grande show acrobatico USA con truck giganteschi e milioni di fan nel mondo.