A e T per festeggiare i 70 anni di Valtra

Valtra A125
Restyling della gamma più piccola e un nuovo T rosso metallizzato sono le prime proposte del gruppo per celebrare il settantesimo compleanno. Nel 2021 diventerà inoltre attivo in tutta Europa il sistema di manutenzione predittiva

Valtra si prepara a celebrare i suoi 70 anni – era il 1951 quando l’allora Valmet iniziò a produrre trattori in serie a Jyväskylä, in Finlandia – presentando un T in livrea rosso fiammante, primo di una serie di iniziative speciali per ricordare la storica data. Tuttavia le novità non finiscono qui, visto che nel corso di un evento online svoltosi a fine gennaio è stato annunciato anche un rinnovamento della serie A, una delle più fortunate del listino finlandese.

 

Interno cabina del modello A85

Diversi gli interventi migliorativi. Per cominciare, i modelli GL (Gear Level) disporranno di bracciolo simile alle versioni Hi Tech 4. soprattutto, però, monteranno la trasmissione powershift Hi Tech 2 sui modelli a tre cilindri e la HT4 su quelli a 4 cilindri. Sui trattori GL sarà inoltre offerta la funzione Creeper, che riduce la velocità a soli 100 metri l’ora.

I serie A a quattro cilindri, da A 105 a A 135, aumenteranno la potenza di 5 cv, adeguandosi alla sigla di designazione.

Per finire un nuovo pedale acceleratore aiuterà a controllare con più precisione la potenza erogata e il nuovo filtro anti particolato (Dpf) aggiunto all’iniezione Scr renderà tutti i motori Stage V compliant senza ricorrere al ricircolo degli scarichi Egr.

Verso la manutenzione predittiva

In materia di manutenzione, l’intervallo di manutenzione passa da 500 a 600 ore, ma è interessante soprattutto l’estesa politica di digitalizzazione che il marchio porta avanti. Grazie a essa, si va infatti verso la gestione predittiva dei guasti.

Grazie a Valtra Connect, sistema di telemetria contenuto nei terminali Smart Touch, proprietario e servizio di assistenza riceveranno in anticipo messaggi di allarme su parti a rischio rottura. Questo grazie all’enorme mole di dati raccolti dai tanti sensori distribuiti sulla macchina; dati inviati al terminale e analizzati in tempo reale.

Secondo Mikko Lehikoinen, Direttore Sales&Marketing, le soluzioni Smart di Valtra al servizio di un’agricoltura di precisione saranno la base su cui costruire le politiche di Green Deal. L’introduzione di questi sistemi è già iniziata nel 2020 presso una selezione di concessionari Valtra in Germania, Francia e Gran Bretagna. Nel corso di quest’anno si estenderà progressivamente a tutta Europa.

Un T speciale

Il 70o anniversario sarà festeggiato, tra le altre cose, con 70 trattori in dotazione speciale “Limited Red Edition”: disponibili nella serie T (da T174e a T254) e venduti in tutto il mondo, saranno caratterizzati da interni in pelle con dettagli rossi e verniciati nel classico rosso Valtra metallizzato.

Per restare in tema di vernici, infine, segnaliamo che dopo aver completato l’ammodernamento della logistica con l’automazione del magazzino, presso lo stabilimento di Suolahti sta per iniziare la costruzione del nuovo impianto di verniciatura, la cui inaugurazione è prevista per settembre 2022.

 

 

 

A e T per festeggiare i 70 anni di Valtra - Ultima modifica: 2021-02-03T10:20:26+01:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome