Combined Powers – questo il nome dato allo studio di fattibilità teso a sviluppare un’unità a guida autonoma (VTE), composta da una trattrice combinabile a differenti attrezzature portate. Questo studio innovativo, definito da entrambi i costruttori quale futura soluzione che si aggiungerà ai consolidati processi operativi, è stato testato già durante lo scorso anno nelle lavorazioni tipiche svolte dai coltivatori, nell’aratura, nella semina, come anche nella falciatura, nel voltare ed arieggiare, nella formazione di andane.
Per la configurazione dell’azionamento Krone e Lemken si sono orientate ai fabbisogni di potenza richieste da questi processi operativi. Nello studio è stato previsto un aggregato diesel-elettrico con una potenza totale di 170 kW (230 CV). La potenza viene trasmessa elettricamente agli organi di trazione ed alla presa di forza. Lo staffaggio delle attrezzature avviene tramite attacco a tre punti. La trattrice dispone di un completo sistema di sensori in grado di monitorare l’area circostante e l’attrezzatura; la sicurezza operativa ed i risultati ottimali sono prioritari. La gestione ed il controllo dell’unità avviene tramite terminali mobili, incarichi operativi e documentazione sono trasmessi per mezzo di un modulo di comunicazione e sfruttando la nota piattaforma di scambio dati Agrirouter.
La particolarità del VTE: durante lo sviluppo dello studio di fattibilità è sempre stato prioritario l’ottenimento del migliore risultato in tutti i contesti operativi; per questo è l’attrezzatura a guidare l’unità trattrice. In questo modo l’attrezzatura e la trattrice agiscono come un sistema intelligente ed omogeneo. La lunga esperienza dei costruttori Krone e Lemken con i sistemi ISObus e TIM sono alla base della comunicazione e dell’integrazione tra attrezzatura e trattrice, con il risultato che tutte le informazioni rilevanti vengono scambiate tra l’attrezzatura e l’unità trattrice.
Ulteriori vantaggi dello studio Combine Powers: Krone e Lemken vogliono fornire con il progetto VTE una risposta concreta alla paventata mancanza di personale qualificato nel settore agricolo. In futuro l’agricoltore diverrà un gestore di sistemi e si potrà concentrare sul controllo del VTE, in grado di fornire una qualità lavorativa costante e precisa, anziché trascorrere lunghe giornate lavorative sui campi. La variabilità operativa permette di impiegare la macchina durante tutto l’anno per periodi molto lunghi. Lemken e Krone anche quest’anno testeranno in differenti contesti operativi ed in modo intensivo l’unità VTE, cercando il dialogo con gli agricoltori e i contoterzisti.
Anno record per Lemken
Lemken ha chiuso lo scorso anno con un balzo delle vendite del 22%, raggiungendo un fatturato di 446 milioni di euro che rappresenta un record per l'azienda di famiglia. Il 2022 è iniziato altrettanto bene, con un elevato numero di ordini.
Il numero totale di dipendenti nel mondo è salito a quota 1.697.
Il business è stato particolarmente buono per Steketee, filiale acquisita abbastanza di recente. Con il marchio Steketee, Lemken offre sarchiature in grado di rilevare singole piante per mezzo di una telecamera, che aiutano a ridurre l'uso di antiparassitari e a risparmiare denaro. Date le difficili condizioni, il mercato tedesco è stato in grado di mantenere il suo livello elevato, con le vendite di seminatrici che hanno compensato il segmento delle irroratrici fuori produzione. La quota di esportazione è aumentata all'81%, con quasi tutti i mercati internazionali che si sono sviluppati molto bene. La crescita è stata particolarmente positiva in Canada, Stati Uniti, Oceania e Sud Africa.
Per l'anno in corso, Lemken è preoccupata per la guerra in corso in Ucraina, non solo a livello economico, ma soprattutto a livello umano, dato il rapporto di lunga data dell'azienda con questo importante mercato agricolo. Ma il rischio derivante da questo conflitto pare possa essere mitigato e l'occupazione rimane sicura nei siti di produzione. In questo contesto, Lemken prevede quest'anno un livello costantemente elevato di vendite.
Solitair DT (a sinistra) e IC-Weeder
Tra le nuove attrezzature che saranno lanciate sul mercato nel 2022 figurano l'erpice a disco compatto Heliodor con distributore di letame liquido e, dall'estate in poi, il coltivatore Karat 10 con dischi all'avanguardia. In termini di sarchiatura, Lemken e Steketee introdurranno anche la sarchiatrice automatica intra-fila IC-Weeder in una versione potenziata dall'intelligenza artificiale. Per la stagione autunnale, il Solitair DT sarà disponibile come combinazione di seminatrice trainata completamente rivista. Inoltre, Lemken collaborerà con il Leibniz Centre for Agricultural Landscape Research su un progetto di ricerca sull'agricoltura del carbonio per sviluppare un aratro che lega permanentemente la CO2 negli strati più profondi del suolo e quindi aumenta il contenuto di humus nell'orizzonte coltivato a lungo termine.