I sollevatori telescopici Scorpion azionati da Hvo aiutano le gare automobolistiche a diventare più sostenibili
Grazie alla sua collaborazione di lunga data con l'Automobile Club de l'Ouest (Aco), l'organizzatore della più grande gara automobilistica di durata del mondo "24 Ore di Le Mans", Claas è stata scelta come fornitore di soluzioni per la sicurezza delle corse automobilistiche sul circuito di Le Mans.
Con il supporto di Claas France e della divisione Claas Material Handling, Claas fornirà i sollevatori telescopici Scorpion per ciascuna delle gare organizzate dall'Aco per i prossimi tre anni. La gara principale della "24 Ore di Le Mans" gode di un pubblico mondiale di non meno di 146 milioni di spettatori attraverso TV e fornitori di streaming.
«CLAAS è molto orgogliosa di essere stata scelta come fornitore dall'organizzatore della più grande gara di endurance del mondo a vantaggio della sicurezza in pista e dei piloti –afferma Martin von Hoyningen-Huene, Cto del Gruppo Claas –. Essendo estremamente maneggevoli e potenti con la trasmissione idrostatica ad alte prestazioni, i nostri sollevatori saranno un'ottima soluzione per supportare il recupero del veicolo e mantenere la pista sicura».
Il legame tra il circuito "24 Ore di Le Mans" e Claas Tractor esiste da tempo, attraverso eventi e visite di migliaia di visitatori di tutte le nazionalità allo stabilimento di assemblaggio di trattori Claas, contribuendo così alla reputazione internazionale di Aco e Claas. «Ma ci sono ancora più legami tra di noi – riprende von Hoyningen-Huene –. La natura competitiva e la sportività delle gare si adattano ai nostri valori ingegneristici e contribuiscono ad accelerare il progresso tecnico e la ricerca e sviluppo in molti modi».
Ridurre l'impronta di carbonio con un carburante Hvo sostenibile
Saranno fornite diverse tipologie di sollevatori telescopici Scorpion potenti, dinamici ed efficienti a supporto di tutte le gare disputate nel 2024, con un picco di 22 macchine per la leggendaria "24 Ore di Le Mans" (12 – 16 giugno 2024; gara principale il 15/16 giugno). Le macchine Scorpion messe a disposizione funzioneranno con carburante Hvo (olio vegetale idrotrattato) per limitare l'impatto ambientale della gara. «Una delle nostre sfide attuali nel settore delle macchine agricole è quella di offrire alternative ai combustibili fossili per aiutare i nostri clienti agricoli a ridurre la loro impronta di carbonio – aggiunge von Hoyningen-Huene –. Sostenendo l'Aco e in particolare la leggendaria gara principale di 24 ore, il pubblico internazionale vedrà con i propri occhi sia l'affidabilità sia la produttività delle soluzioni tecniche sostenibili nelle macchine agricole messe alla prova della resistenza».
Questa soluzione consente alle macchine di ridurre le emissioni di CO2 fino al 90% utilizzando l'Hvo100, offrendo sempre la massima flessibilità consentendo di miscelare Hvo e combustibili fossili in tutte le razioni richieste o di utilizzare solo diesel quando non è disponibile Hvo. La densità energetica e il consumo di carburante dell'Hvo sono competitivi rispetto ai combustibili fossili. Un altro vantaggio dell'Hvo, che consiste in residui di oli vegetali e, a seconda del fornitore, a volte anche di grassi animali, è l'effetto immediato sull'ambiente.