Ritorna, dopo quattro anni di assenza, la più grande fiera all’aperto d’Europa: Demopark. L’edizione 2023 si terrà dal 18 al 20 giugno presso la tradizionale location dell’aerodromo di Eisenach-Kindel (Germania), dove, su una superficie di 25 ettari i numerosi espositori provenienti da tutto il mondo avranno l’opportunità di presentare le loro novità per la manutenzione dei terreni e per i servizi comunali.
Tra questi Antonio Carraro, che espone una selezione di trattori a trasmissione meccanica, idrostatica e ibrida meccanico-idrostatica, destinati agli usi civili, dalla manutenzione del verde pubblico e degli impianti sportivi, alla viabilità stradale e operatività nelle serre.
Gli idrostatici per la manutenzione civile
Il nuovo SP 4800 HST, isodiametrico, monodirezionale, a trasmissione idrostatica e telaio articolato, monta motore Yanmar a 3 cil. da 38.7 hp. È un mezzo compatto che nasce con cabina “full optional”, con una nuova fanaleria a led e nuovi accessori che esaltano il comfort a bordo. Il telaio Actio articolato conferisce agilità e maneggevolezza negli spazi ristretti, nelle lavorazioni su marciapiedi e stradine o negli slalom intorno alle piante, nei giardini e nei parchi. Il joystick e l’ergonomia dei comandi rendono pratica la gestione delle attrezzature con tutte le funzioni a portata di mano.
La peculiarità di questo mezzo è il bassissimo livello di rumorosità in fase di lavoro e nei trasferimenti stradali, una qualità molto apprezzata dagli operatori del settore. La trasmissione idrostatica HST dispone di un cambio dotato di 3 rapporti meccanici - lento, normale, veloce – e la possibilità di variare la velocità di lavoro agendo semplicemente sul pedale di avanzamento. L’inversione di marcia è operata dall’inversore idrostatico che può essere azionato in movimento. Il dispositivo Speed-Fix consente di fissare una velocità ideale per ogni lavoro.
Il modello esposto a Demopark presenta il piatto di taglio RT 1500 HDS con turbina per la raccolta dell’erba, a 3 lame con larghezza di lavoro di 1500mm e il cassone di raccolta a ribaltamento idraulico con capacità di 900 l e un’altezza di ribaltamento oltre i 2 m.
Entrambi esposti a Demopark, TTR 3800 HST e TTR 4800 HST sono mezzi isodiametrici a ruote sterzanti che si caratterizzano per la guida reversibile su torretta girevole RGS e la trasmissione idrostatica HST. Sono adatti ad impieghi professionali del settore civile, alla manutenzione di parchi, giardini, campi sportivi, ippodromi, maneggi, ma anche alla pulizia e viabilità stradale o alla manutenzione delle superfici urbane e dei cigli stradali.
Le due motorizzazioni da 25hp (3800) e 38hp (4800) nascono per far fronte alle diverse esigenze degli operatori.
Le ultime novità AC destinate alle lavorazioni di precisione con soluzioni tecniche vedono sempre più apprezzati i modelli della Serie Infinity, trattori compatti a trasmissione idrostatica dotati di guida reversibile. I modelli esposti a Demopark sono SR 7600 Infinity, isodiametrico articolato a carreggiata stretta, e TR 5800 Infinity a telaio sterzante.
La trasmissione Infinity è il comune denominatore della gamma: consente di lavorare nei due fronti di marcia con le stesse velocità: da 0-15 con il range meccanico lavoro e da 0-40 km/h con il range meccanico stradale.
Il pedale di avanzamento assiste la frenata anche in pendenza, arrestando il mezzo al suo rilascio, anche senza l’uso dei freni. Le funzioni Cruise Control (o Tempomat), Limit RPM, Intellifix, Drive Mode, Fast Revers, e la sospensione Uniflex, permettono all’operatore di trovare sempre il giusto settaggio in base al tipo di lavorazione. La frizione sui modelli Infinity viene usata solo per la messa in moto e funge da sicurezza nel caso si voglia arrestare immediatamente il mezzo. L’inversore al volante elettroidraulico è straordinariamente pratico per manovre avanti/indietro, anche a ripetizione, senza usare la frizione.
La Serie Tony rappresenta l’avanguardia della produzione AC. Si compone di modelli a trasmissione ibrida meccanico-idrostatica gestita da software dotata di tecnologia SIM - Shift In Motion: offre 4 gamme di velocità a controllo elettronico, inseribili da fermo o in movimento. È una trasmissione compatta con funzioni automatiche gestite dal sistema operativo ITAC (Intelligent Tractor AC), come il Tractor Management Control (TMC) che semplifica tutte le operazioni del conducente. Un comando centralizzato concepito perché il trattore lavori sempre in condizioni ottimali, in termini di risparmio e produttività. L’operatore può impostare, personalizzare e memorizzare i parametri di ogni lavoro, richiamando le combinazioni prescelte quando è necessario ed impartendo eventuali modifiche durante le diverse fasi, in base alle variazioni del terreno e alla tipologia di coltivazione.
I modelli visibili a Demopark sono TONY 8900 TTR, isodiametrico, reversibile, a ruote sterzanti e carreggiata larga e TONY 8700 V il primo trattore AC a telaio convenzionale e monodirezionale.
I supercompatti con cambio meccanico
Tigre 3800 è un trattore isodiametrico dotato di motore Yanmar da 25,7 hp Stage 5. Un “tuttofare” di piccole dimensioni ideale per la gestione di piccoli terreni agricoli, orti, serre, vivai, ma anche parchi, campi sportivi, aree comunali. Le quattro ruote motrici e il telaio Actio contribuiscono al comfort e alla sicurezza operativa, permettendo di lavorare anche su terreni estremamente sconnessi. Le sue dimensioni compatte (solo 990 mm di larghezza!) lo rendono perfetto nelle piantagioni di alberi nei vivai. Grazie alle quattro ruote di uguale dimensione e alla perfetta distribuzione del peso, la macchina rimane stabile anche con attrezzo sollevato, a garanzia della sicurezza dell’operatore.
Tigrecar 3800 è una trattrice con pianale di carico professionale dotata di motore Yanmar di 25,7 hp Stage 5 a quattro ruote motrici da impiegare in pianura o in montagna. La trasmissione è dotata di un cambio meccanico a 12 marce, 8 avanti e 4 retromarce. Il telaio Actio e il freno idraulico sulle 4 ruote garantiscono trazione e sicurezza anche nei lavori in pendenza. Il “muso corto” riduce al minimo il raggio di sterzata mentre la piattaforma del centro comandi offre comfort e ampia visibilità su tutti i lati.
I campi di utilizzo sono i più disparati: dal semplice trasporto di legname alla movimentazione del fieno con autocaricante o come spargi letame. Il cassone di serie, caratterizzato dalle maniglie “a filo” prive di sporgenze, è dotato di apertura della sponda posteriore e scarico trilaterale.
La Serie Tora offre soluzioni tecniche e portate idrauliche inedite per la fascia di potenza tra i 50 e 60 hp. Cambio e PTO sono gli stessi adottati nelle Serie ammiraglie AC. Il posto di guida è collocato su di una piattaforma sospesa su silent-block per garantire il massimo comfort operativo. Gli ingombri di tutti i modelli sono estremamente compatti in entrambe le due motorizzazioni disponibili, a 52 e 66hp, declinate in 6 configurazioni diverse con Telaio Oscillante Actio articolato o a ruote sterzanti; monodirezionali o dotati di guida reversibile RGS.
Il modello esposto a Demopark è SRX 5800 Tora, un isodiametrico reversibile e articolato con motore da 52 hp Stage 5.