Antonio Carraro partecipa a Enovitis in campo 2024 a Castel San Pietro Terme in provincia di Bologna, presso la tenuta Agrivar di Palazzo di Varignana, mettendo in campo una selezione di trattori della consolidata gamma di articolati, quadricingoli e reversibili ideati per le piantagioni a filare anche in condizioni di utilizzo estreme.
Presenterà inoltre i modelli della nuova Serie A, la linea di trattori tradizionali per frutteti e vigneti, che va a completare la gamma.
SERIE A
A gennaio 2024 è entrato in vigore l’accordo ufficializzato lo scorso settembre tra Antonio Carraro spa e Carraro Group, che prevede la brandizzazione e commercializzazione dei trattori a telaio convenzionale prodotti negli stabilimenti di Rovigo tramite la rete di concessionari e importatori AC in Italia e nel mondo.
Le due realtà industriali, leader nel settore della meccanizzazione agricola, hanno unito le loro forze in un’intesa che, in un certo senso, rappresenta un ritorno alle origini. Agli inizi del ‘900, infatti, quando l’azienda era ancora una sola, i Tre Cavallini rappresentavano l’unico marchio di trattori per l’agricoltura specializzata. Dopo la separazione, tale marchio continuò a contraddistinguere i trattori Carraro, mentre il logo dei Quattro Cavalli Rotanti divenne il brand di Antonio Carraro. A distanza di quasi un secolo, la comune vocazione di costruire trattori per usi speciali, ha fatto sì che queste due realtà divenissero un
tutt’uno sotto il marchio Antonio Carraro.
La Serie A comprende tre gamme configurabili differentemente per un totale di venti modelli. La gamma AS identifica due versioni compatte dotate di motore Deutz da 75 hp, che si differenziano per le dimensioni:
• AS 7.75 N è la versione stretta, con un passo di 1.800 mm e larghezza minima di 1 m.
• AS 7.75 LB è la versione larga e ribassata, con un passo di 1.900 mm, larghezza minima di 1.360 mm e altezza massima al cofano di 1.270 mm, il più basso della categoria.
Il motore a 3 cilindri Deutz TCD 2.2 da 2,2 l di cilindrata, Stage V, è abbinato a una trasmissione meccanica sincronizzata a 24 rapporti oppure a una trasmissione a 24 + 12 rapporti con power reverse e inversore elettro-idraulico (EI) e PDF EI. La ricca dotazione idraulica a doppia pompa da 50 e da 30 l/min di portata con tre distributori posteriori e il sollevatore da 1.800 kg rendono questi due modelli particolarmente adatti ai lavori su filari molto stretti dove sono richieste prestazioni performanti, stabilità e maneggevolezza.
Molto più articolate le gamme AV e AF, motorizzate con il 4 cilindri FPT F28 da 2,8 l, Stage V tarato su tre livelli di potenza:
• 75 cv per i modelli 2.85
• 92 cv per i modelli 2.95
• 103 cv per i modelli 2.105
La gamma AV è disponibile in versione vigneto stretto, identificata dalla sigla N, vigneto largo, contrassegnato dalla lettera L e vigneto largo basso LB. AV-N e AV-L sono cabinati, con ruote anteriori standard da 24 e 28 pollici con cerchi regolabili, passo di 2.178 mm e larghezza minima fuori tutto rispettivamente di 1.181 e 1.436 mm.
Il modello AV-LB nasce senza cabina. Ha il passo leggermente più corto, 2.114 mm, ed è più basso, con un’altezza al cofano di 1.353 mm nel modello 2.85 e di 1.410 mm negli altri due. La larghezza minima è di 1.336 mm.
La trasmissione è la stessa dei modelli AS, ma l’impianto idraulico è più potente e può essere a due o a tre pompe da 60 e 27 l/min, configurato con fino a un massimo di 4 distributori meccanici o elettroidraulici e una capacità massima di sollevamento alle rotule di 2.600 kg.
La gamma AF conserva motore, trasmissione e impianto idraulico identici agli AV, ma presenta dimensioni meno compatte. AF-N è la versione frutteto standard, AF-L e AF B sono rispettivamente frutteto largo e basso. AF N e AF L sono disponibili con o senza cabina. La larghezza minima fuori tutto è rispettivamente di 1.544 e 1.684 mm, mentre il passo misura 2.154 mm. Il modello AF-B nasce senza cabina. In questo caso il passo è di 2.105 mm e l’altezza al cofano rispettivamente di 1.353 e 1.410 mm in base alla motorizzazione. La larghezza fuori tutto di questo modello parte da 1.532 mm.
GLI IDROSTATICI PER USO AGRICOLO
Le ultime novità Antonio Carraro destinate alle lavorazioni di precisione con soluzioni tecniche vedono sempre più apprezzati i modelli della Serie Infinity, trattori compatti a trasmissione idrostatica dotati di guida reversibile. I modelli in azione a Enovitis sono l'SR 7600 Infinity e il TR 5800 Infinity da 52 cavalli.
Per quanto riguarda il top top degli idrostatici Antonio Carraro, ovvero la serie Tony, si compone di modelli a trasmissione ibrida meccanico-idrostatica gestita da software. I protagonisti a Enovitis in campo saranno il Tony V, trattore a telaio convenzionale, il Tony 8900 SR e TR, articolato il primo, a ruote sterzanti il secondo e la novità Tony 8900 TRG, modello sterzante a guida reversibile, di 72,4 hp di potenza, motore Stage V, caratterizzato da ruote differenziate (con le posteriori fino a 24”) e disponibile anche in versione ribassata
per utilizzo sotto chioma.