Dati e privacy in officina, attenti al trattore
Con l’aumento delle informazioni raccolte e inviate al computer aziendale o ai server del costruttore si moltiplicano i casi di violazione della riservatezza.
Sia del proprietario sia, e soprattutto, dei suoi dipendenti, se non prestano uno specifico consenso al trattamento dei loro dati e al controllo sull’attività svolta. Anche le officine hanno obblighi ben precisi
Lubrificanti, a ogni componente il suo olio
Non solo motore. Anche trasmissione e idraulica hanno le loro criticità e un errore nella scelta può produrre problemi seri
Minority Report sul trattore
Come nel celebre film. I costruttori puntano a individuare i guasti prima ancora che si verifichino. Il più avanzato in tal senso è John Deere: già otto concessionari ricevono messaggi di possibile malfunzionamento e contattano i proprietari per programmare la visita del meccanico
Sospensioni, idrauliche o pneumatiche?
Negli anni il settore agricolo si è via via aperto a soluzioni più tecnologiche, come le sospensioni idrauliche o – di recente – anche pneumatiche, derivate direttamente dal trasporto pesante
Riparare trattori in realtà aumentata
Case Ih e Microsoft insieme. Le due aziende studiano come applicare i visori Hololens all’assistenza a distanza. Il meccanico potrà collegarsi alla sede e ricevere istruzioni sugli occhiali olografici
Con un furgone attrezzato l’officina diventa su ruote
Anche in un’azienda agricola. Allestimento e costo dipendono ovviamente da quel che ci si vuol fare. Mettiamo a confronto un apparato professionale con un mezzo per uso aziendale
L’indispensabile officina aziendale
La dotazione minima per chi non vuole ricorrere ogni volta al fabbro di paese.
È sorprendente quanto si può risparmiare facendo da soli la maggior parte dei lavori e delle manutenzioni
La ricca torta dei ricambi
Cifre da capogiro. Concessionari, componentisti e rivenditori indipendenti si dividono un mercato da oltre 700 milioni di euro l’anno, combattendo a suon di ribassi e consegne lampo
Valtra, cambio powershift anche sulla Serie A
È stato introdotto sui modelli A104 e A114 Hitech 4
Intervista New Holland: «In concessionaria come a casa»
Andrea Leonardi, direttore New Holland Italia: «La rete vendita e le relazioni sono la nostra forza. Tra colossi e micro-imprese scegliamo il taglio medio, ma è il territorio che decide davvero la dimensione»