In un contesto di mercato delle macchine agricole in calo, quello degli pneumatici comincia a dare segnali di ripresa (vedi articolo precedente) e i costruttori continuano a lavorare alla ricerca di nuove soluzioni per i clienti agricoltori e agromeccanici.
La cornice della 46esima edizione di Eima International era troppo allettante per non presentare novità di prodotto e anche i costruttori di pneumatici non si sono fatti attendere, proponendo in alcuni casi delle vere e proprie anteprime mondiali, in particolare come gomme per irroratrici e trattori che lavorano su colture in filari. Andiamo quindi a scoprirle in rapida rassegna.
Bkt
Il gruppo indiano ha presentato le sue nuove quattro soluzioni studiate e progettate per rispondere alle esigenze, sempre più complesse, dell’agricoltura moderna. Efficienza e produttività hanno guidato l’attento processo di ricerca e sviluppo dei nuovi pneumatici Bkt, nati per migliorare significativamente le operazioni agricole.
La prima di queste soluzioni si chiama Agrimax Procrop, progettato per ottimizzare le prestazioni in campo, in particolare le attività di irrorazione e le operazioni nelle colture in filari, oltre ad avere una buona tenuta su asfalto nei trasferimenti su strada. Tra le principali caratteristiche di questo nuovo prodotto ci sono l’innovativa tecnologia VF, che consente alle macchine agricole di trasportare carichi più pesanti con una pressione di gonfiaggio ridotta, e un’ampia impronta a terra che riduce la compattazione del suolo assicurando una distribuzione omogenea del carico sullo pneumatico, a beneficio delle colture. L’esperienza di guida con Agrimax Procrop risulta confortevole e sicura grazie al battistrada chiuso al centro e ai fianchi robusti che garantiscono elevata stabilità laterale. Il design a spalla aperta conferisce trazione di livello superiore su diverse superfici, oltre a capacità autopulenti da eventuali residui di terra.
Il secondo protagonista è stato Agrimax Spargo SB, un innovativo pneumatico anch’esso pensato per l’irrorazione a campo aperto e per le colture in filari, ma ideale anche per l’utilizzo su trattore in frutteti e vigneti. Questo modello si distingue dal suo predecessore per la cintura in acciaio, per una maggiore profondità del battistrada e per una minor larghezza dei ramponi, che si traduce in un battistrada dal disegno più aperto e più alto per un’eccezionale maneggevolezza su strada. Uno dei principali vantaggi di Agrimax Spargo SB è la sua capacità di raggiungere velocità fino a 65 km/h e di garantire maggiore efficienza operativa agli utenti finali.
La terza novità riguarda il settore delle macchine da raccolta, dove Bkt ha presentato la sua terza novità Agrimax Proharvest, una soluzione altamente professionale e all’avanguardia che combina produttività e protezione del suolo, in linea con la forte attenzione alla sostenibilità da parte dell’azienda. La resistenza è una delle sue principali caratteristiche, data dalla speciale mescola e da una carcassa rinforzata in poliestere con tre strati di cinture in acciaio. Grazie al design a spalla aperta, Agrimax Proharvest è sinonimo di trazione ottimale anche su terreni accidentati o bagnati, nonché di elevate capacità autopulenti. Alle ottime prestazioni su campo si aggiunge l’eccellente manovrabilità su strada, che rendono questo pneumatico ideale per gli impieghi misti.
Chiude il poker di novità Ridemax Frost, che si caratterizza per l’ottima flessibilità ed elasticità anche al di sotto degli zero gradi centigradi, oltre ad una tenuta e trazione ottimali nelle operazioni di trasporto e manutenzione stradale su superfici innevate o ghiacciate. Il disegno del battistrada è stato studiato per migliorare l’aderenza e ridurre il rischio di slittamento. Ridemax Frost si conferma resistente anche tagli e lacerazioni, oltre a risultare confortevole e sicuro nella guida, diventando sinonimo di efficienza.
Ceat
Ceat Specialty ha presentato a Bologna la sua nuova gamma di pneumatici innovativi per l’agricoltura e la forestazione, progettati per migliorare la produttività, la sostenibilità e la durata in diverse applicazioni agricole. La gamma include Farmax R65 X3, uno pneumatico progettato per offrire trazione e stabilità ottimali su più terreni, garantendo sicurezza ed efficienza in ambienti agricoli impegnativi, e il Logger XL, appositamente realizzato per lavori forestali difficili, con un battistrada rinforzato per la massima durata e capacità autopulenti.
Anche Agri Tracks (cingolo) e Sustainmax sono stati tra i punti salienti, offrendo tecnologia di protezione del suolo e materiali ecologici per supportare pratiche agricole sostenibili. Il mercato italiano rimane centrale per la missione di Ceat Specialty, con prodotti su misura per il paesaggio agricolo unico del paese, dai vigneti alle operazioni forestali. Le radici di Ceat Specialty risalgono a Torino, in Italia, dove l’azienda è stata fondata nel 1924. Questo legame storico ha plasmato l’impegno di Ceat nel fornire prodotti e servizi di alta qualità su misura per le esigenze uniche degli agricoltori e delle macchine agricole italiane. La crescita di Ceat Specialty si estende oltre l’Europa, supportata dal suo avanzato stabilimento di produzione ad Ambernath, in India, che produce pneumatici agricoli di alta qualità per i mercati di tutto il mondo.
Mitas
A Bologna il brand ceco di Yokohama ha presentato una gamma di pneumatici agricoli radiali che aiutano gli agricoltori ad aumentare le rese, ridurre la compattazione del suolo e operare agevolmente in campo e su strada in ogni stagione, tra cui:
- HC 3000 CFO VF800/70R38: una delle ultime misure aggiunte a questa linea di pneumatici. Gli HC 3000 sono progettati per trattori e macchine da raccolta ad alta potenza che svolgono operazioni a carico ciclico (Cfo). Progettato con la tecnologia VF (Very High Flexion), che garantisce, a parità di pressione di utilizzo, fino al 40% di capacità di carico maggiore rispetto agli pneumatici standard, l’HC 3000 offre una distribuzione efficiente del carico, riducendo la compattazione del suolo e il consumo di carburante.
- SFT 710/70R42. Con la sua forma distintiva, il pneumatico SFT (Super Flexion Tire) è sviluppato per trattori a elevata potenza, dove prestazioni e affidabilità sono essenziali. Il suo disegno battistrada e la struttura della carcassa assicurano un’elevata trattività e un’ampia impronta a terra, aumentandone le prestazioni. Queste caratteristiche rendono l’SFT uno pneumatico con un’eccellente produttività, grazie a velocità di trasporto di 65km/h, che consentono di risparmiare tempo e costi di gestione.
- HCM 540/65R30. Progettato per l’uso municipale e adatto in tutte le stagioni, lo pneumatico radiale HCM (High Capacity Municipal) offre grande trazione su tutti i terreni e in tutte le condizioni di lavoro: campo, strada, manto erboso e neve. È uno pneumatico universale, silenzioso, particolarmente adatto per trattori municipali e per la manutenzione stradale, sollevatori telescopici con caricatori e altro. La costruzione radiale con cintura in acciaio e il design unico del battistrada conferiscono alla gamma HCM elevata durata. Gli operatori possono contare su eccellente auto-pulitura, ottimo comportamento su strada e risposta in sterzata, anche ad alta velocità.
- AC90, 270/95R48 in gemellatura. Questi pneumatici stretti, progettati per la coltivazione tra i filari, facilitano la guida tra gli stessi senza causare danni, contribuendo a rese più elevate. Le spalle arrotondate, i ramponi profondi e la costruzione robusta proteggono le colture, garantendo un’ottima trazione e stabilità, e supportando una grande capacità di carico fino a velocità di 65 km/h. Inoltre, le loro proprietà di auto-pulitura riducono lo slittamento in condizioni fangose.
Trelleborg Tires
A Bologna Trelleborg Tires ha fatto il suo debutto nel settore dei cingoli in gomma per l’agricoltura con il suo ART1000 (Agriculture Rubber Track), pensato per macchinari ad alta potenza. Progettato per durare nel tempo, l’ART1000 massimizza l’efficienza e le prestazioni del veicolo, garantendo robustezza e durata prolungata. I cingoli ART1000 assicurano un’elevata versatilità e mobilità alle macchine agricole, indipendentemente dalle condizioni di lavoro. Il design del cingolo, con denti del battistrada innovativi, riduce al minimo il compattamento del suolo, promuovendo una crescita sana delle radici e l’assorbimento dei nutrienti. L’elevata capacità di auto-pulitura garantisce una trazione potenziata e un comfort di guida migliorato nelle applicazioni ad alta trazione, massimizzando le prestazioni complessive e riducendo i costi operativi. Con mescole di gomma di alta qualità e l’ingegneria all’avanguardia, l’ART1000 assicura elevata resistenza all’usura e ai tagli, garantendo eccellente affidabilità anche nelle sfide agricole più impegnative.
Oltre a questa anteprima mondiale, Trelleborg Tires ha esposto altre sue recenti produzioni tra cui:
- PneuTrac, una soluzione ibrida tra uno pneumatico agricolo radiale e un cingolo, pensata per muoversi agilmente in vigneti e frutteti. Grazie all’innovativo design “Omega” con la tecnologia CupWheel sviluppata da Galileo Wheel, l’impronta a terra PneuTrac particolarmente larga assicura una galleggiabilità eccezionale, così come una trazione e una stabilità laterale elevate. È stato dimostrato che lo pneumatico offre un’elevata trazione anche sui pendii scivolosi, tipici della viticoltura.
- TM1 Eco Power: pneumatico sviluppato in collaborazione con il partner Oem Fendt, realizzato con il 65% di materiali biologici e riciclati, offre prestazioni superiori rispetto agli pneumatici standard su strada e su terreni duri ed è adatto sia a trattori tradizionali sia elettrici. Grazie a un’innovativa ingegneria sostenibile, garantisce fino al 47% di minore resistenza al rotolamento, il 26% di maggiore trazione e un risparmio significativo del 3% in termini di consumo di carburante e batteria rispetto ad altri pneumatici premium.
- Atms (Adaptive Tire Management System): dopo la presentazione della sua versione MVP (Minimum Viable Product), sono state avviate collaborazioni con diversi partner produttori di primo equipaggiamento (Oem) per garantire la validazione sia tecnica sia commerciale dell’Atms. Trelleborg Tires ha ora fornito agli Oem il cosiddetto “B-sample” che, pur non essendo ancora certificato, rappresenta un passo avanti verso l’industrializzazione su larga scala. Attualmente gli Oem stanno testando la soluzione, che consente la raccolta di dati in tempo reale come carico dinamico dello pneumatico, pressione e temperatura, oltre a fornire suggerimenti sulla pressione, sulle prestazioni del veicolo e sugli aspetti finanziari.
- gamma di pneumatici TM1000 ProgressiveTraction progettata per macchinari di ultima generazione, offrendo maneggevolezza premium, alta capacità di carico, proprietà auto-pulenti e una trazione superiore.
Vredestein
Anche Apollo Tyres ha presentato un nuovo pneumatico premium per irroratrici e per colture a file VF (Very-High Flexion), il Traxion CropCare, il suo primo pneumatico per irroratrici VF. Progettato specificatamente per irroratrici trainate e semoventi, il nuovo pneumatico sarà inizialmente disponibile in due misure (VF 380/90 R46 e VF 380/105 R50) a partire dall’inizio del 2025.
Questo tipo di pneumatico per coltivazione a file viene utilizzato dagli agricoltori e dai contoterzisti per le irroratrici trainate e semoventi, per le quali è necessario un battistrada stretto per spostarsi tra le file.
Lo pneumatico deve consentire un comportamento di guida stabile, gestendo al contempo le notevoli forze laterali che si verificano per via dell’alto baricentro dell’irroratrice. Il Traxion CropCare è dotato di una carcassa radiale con cintura in acciaio, di un “anello stabilizzatore” nella parte centrale del battistrada e di uno “stabilizzatore del tallone” che, insieme, migliorano la rigidità laterale del 30% rispetto ai principali pneumatici concorrenti (test interni di Vredestein). Il risultato è un comportamento di guida estremamente stabile e preciso, su strada e sul campo.
Gli pneumatici delle irroratrici devono essere resistenti all’usura per massimizzare la durata in condizioni difficili, tra cui la guida su strada a velocità più elevate e l’uso delle quattro ruote sterzanti.
Traxion CropCare presenta una nuova versione dell’acclamato disegno del battistrada Vredestein Traxion per offrire livelli di durata molto elevati e un profilo di usura uniforme su tutto il battistrada, così da garantire performance analoghe a quelle degli altri prodotti Vredestein Traxion e assicurare il maggiore arco di vita della categoria.
Yokohama-ATG
Yokohama-ATG ha offerto a Eima 2024 esperienze pratiche con vari battistrada Alliance e Galaxy per diverse macchine e operazioni. Il produttore ha presentato gli pneumatici Alliance Agri Star II (540/65R28), Alliance Agriflex+ 373 (380/70R24) e la serie Galaxy Earth-Pro 65 per trattori, l’Alliance 590 per rimorchi e autocisterne (600/55R26), nonché il Galaxy Hulk per caricatori compatti e il Galaxy MFS 101 SDS (nero e antitraccia) per carrelli elevatori. In aggiunta all’esposizione Y-ATG, il distributore di Alliance Intergomma ha presentato anche l’Alliance Agri Star II (520/70R38 e 420/85R34) e l’Alliance 372 VF (650/65R42) per trattori, l’Alliance 350 per colture a filari per trattori e irroratrici (300/95R46), e l’Alliance 590 (560/60R22.5) per rimorchi e autocisterne.
«Abbiamo presentato battistrada dei marchi Alliance e Galaxy per evidenziare come Yokohama-ATG sia in grado di fornire ai clienti ogni possibile soluzione di pneumatico – ha affermato Massimo Mori, Country Manager Italia –. Abbiamo scelto deliberatamente esempi del nostro ampio portafoglio progettati per fasi e operazioni differenti del ciclo agricolo, dimostrando così che, all’interno della nostra ampia gamma di pneumatici, siamo in grado di offrire la soluzione perfetta per qualsiasi attività e utilizzo fuoristrada».