Trelleborg Group ha firmato un accordo per cedere la sua area di business Trelleborg Wheel Systems (Tws) a Yokohama Rubber Company per 2 miliardi e 100 milioni di euro (2,2 miliardi di corone svedesi) su base cash e debt free, che rappresenta 13 volte l'Ebitda operativo 2021 dell'area di business, o 17,5 volte l'Ebit 2021.
Sotto la proprietà di Trelleborg, Tws negli ultimi anni ha più che raddoppiato le sue dimensioni e aumentato sostanzialmente la sua redditività, facendo crescere la sua attività attraverso importanti acquisizioni e investimenti strategici, costruendo un'azienda forte e attraente nel settore off-highway.
L'acquisizione di Trelleborg Wheel Systems, consentirà a Yokohama Rubber Company di consolidare la sua posizione di leader tra i produttori di pneumatici nel mondo, diventando un leader globale nel segmento off-highway, coprendo diverse esigenze di mercato nei vari segmenti (agricoltura, edilizia, movimentazione materiali, miniere e 2 ruote) con l'aggiunta dei marchi Trelleborg, Mitas, Maximo, Cultor e Interfit al suo portafoglio.
«Personalmente, sono estremamente grato a Trelleborg, che in oltre 100 anni ha creato una delle aziende off-highway di maggior successo al mondo e che ha investito continuamente nella nostra crescita e leadership tecnologica – ha commentato Paolo Pompei, presidente di Trelleborg Wheel Systems –. Allo stesso tempo sono davvero entusiasta di unirmi a un'azienda leader nel settore della gomma, che continuerà a investire nel nostro futuro e a sostenere il nostro viaggio di successo. Sono fiducioso che continueremo a prosperare con The Yokohama Rubber Co. come proprietario forte».
Il completamento dell'operazione è soggetto all'approvazione delle autorità competenti e dovrebbe essere completato nell'ultima parte del 2022. Nel frattempo, i team di transazione di Trelleborg Group e Trelleborg Wheel Systems continueranno a gestire le attività fino alla chiusura.