Se il 2022 era stato segnalato come anno record, il 2023 non sembra essere da meno. Partiamo da John Deere, che chiude l’anno fiscale a ottobre, quindi ha già diramato i risultati del terzo trimestre, che si è chiuso con un utile netto di 2,978 miliardi di dollari per il terzo trimestre conclusosi il 30 luglio 2023 o 10,20 $ per azione, rispetto all'utile netto di 1,884 miliardi o 6,16 dollari per azione per il trimestre conclusosi il 31 luglio 2022.
Estendendo lo sguardo ai primi nove mesi dell'anno, l'utile netto attribuibile a Deere & Company è stato di 7,797 miliardi di dollari o 26,35 dollari per azione, rispetto ai 4,885 miliardi di dollari o 15,88 $ per azione, per lo stesso periodo dell'anno scorso. Le vendite nette e i ricavi a livello mondiale sono aumentati del 12%, a 15,801 miliardi di dollari, per il terzo trimestre di 2023 e del 24%, a 45,839 miliardi di dollari, dopo i primi nove mesi.
Il fatturato netto è stato di 14,284 miliardi di dollari per il terzo trimestre e di 41,765 miliardi dopo i primi nove mesi, rispetto ai 13,000 miliardi di $ e ai 33,565 miliardi dell'anno scorso.
«Come evidenziato dai nostri solidi risultati nel terzo trimestre, Deere continua a beneficiare di condizioni favorevoli del mercato e di un ambiente operativo che mostra un ulteriore miglioramento – ha dichiarato il presidente e amministratore delegato John C. May –. Siamo anche aiutati da una catena di approvvigionamento in via di stabilizzazione, da una corretta esecuzione dei nostri piani aziendali e da una maggiore capacità di soddisfare la richiesta dei nostri prodotti e di servire clienti».
Le previsioni di fine anno fiscale 2023 sono di un utile netto compreso tra 9,75 e 10 miliardi di dollari.
Passando a Cnh Industrial, anche in questo caso utile netto record per il secondo trimestre pari a 710 milioni di dollari (contro i 552 del 2022, pari a 0,52 $ per azione contro 0,40 del secondo trimestre 2022) e ricavi consolidati pari a 6,57 miliardi di dollari (in crescita dell'8% rispetto al secondo trimestre 2022). Le vendite nette per le attività industriali hanno raggiunto i 5,95 miliardi di dollari (in aumento di 341 milioni di dollari rispetto al secondo trimestre 2022). Significativi miglioramenti del margine di profitto lordo sono stati registrati per i segmenti Agricoltura e Costruzioni, che hanno entrambi riportato il margine EBIT rettificato trimestrale più alto di sempre.
Dopo il primo semestre la situazione vede ricavi consolidati pari a 11,9 miliardi di dollari (in crescita dell'11% anno su anno), un utile di 0,88 dollari per azione (contro 0,65 del pari data 2022) e un utile netto di 1.196 milioni di dollari (vs 888 milioni del 2022).
«Il team di Cnh Industrial ha conseguito ottimi risultati nel secondo trimestre, capitalizzando su fondamentali di mercato favorevoli e su una solida esecuzione operativa – ha commentato Scott W. Wine, Ceo di Cnh Industrial –. La nostra agricoltura ha stabilito il record di utile e per il primo trimestre della nostra storia le vendite nette nel settore delle costruzioni hanno superato 1 miliardo di dollari».
Per quanto riguarda il segmento Agricoltura, in Nord America, il volume è aumentato del 21% anno su anno nel secondo trimestre per i trattori oltre 140 CV ed è diminuito dell'8% per i trattori sotto i 140 CV; le vendite di mietitrebbie sono aumentate del 27% rispetto all'anno precedente. In Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), la domanda di trattori e mietitrebbie è diminuita rispettivamente del 6% e del 32%, che includeva la domanda europea di trattori e mietitrebbie in calo rispettivamente dell'1% e dell'11%.
La domanda di trattori in Sud America è diminuita del 4% mentre quella di mietitrebbie è diminuita del 27%. Nell'area Asia-Pacifico la domanda di trattori e di mietitrebbie è diminuita rispettivamente del 4% e del 29%. Le vendite nette agricole sono aumentate per il trimestre del 4% a 4,89 miliardi di dollari a seguito della favorevole realizzazione dei prezzi, parzialmente compensata da volumi inferiori. Il margine di profitto lordo è stato del 27,0% (23,4% nel secondo trimestre 2022) a seguito della favorevole realizzazione dei prezzi e dell'aumento dell'efficienza negli impianti, compensando il continuo inflazione dei costi della catena di approvvigionamento.
Per la chiusura 2023 Cnh Industrial stima un fatturato netto in crescita tra l'8% e l'11% anno su anno.
Chiudiamo con Agco. La corporation americana ha realizzato vendite nette nel secondo trimestre 2022 (concluso 30 giugno 2022) di circa 3,8 miliardi di dollari, in aumento del 29,8% rispetto al secondo trimestre 2022. L'utile netto dichiarato è stato di 4,26 dollari per azione per il secondo trimestre del 2023 in confronto ai 2,37 $ per azione del 2022. Le vendite nette per i primi sei mesi del 2023 sono state di circa 7,2 miliardi di dollari, con un aumento del 27,1% rispetto allo stesso periodo del 2022. Per i primi sei mesi del 2023 l'utile netto dichiarato è stato di 7,36 dollari per azione rispetto ai 4,40 per azione dei primi sei mesi del 2022.
«La forte domanda per i nostri prodotti leader del settore e le favorevoli condizioni globali del settore hanno alimentato i risultati record di Agco per il secondo trimestre – ha dichiarato Eric Hansotia, presidente e amministratore delegato di Agco –. La nostra strategia farmer-first ha registrato vendite nette e margini operativi record. Questi forti risultati sono un'ulteriore prova che le nostre tecnologie di precisione e le nostre attrezzature di prim'ordine sono molto richieste».
A livello di macroaree le vendite nel secondo trimestre rispetto al pari data 2022 Europa/Medio Oriente ha segnato un +35,7%, Nord America +34,7%, Sud America +15,3% e Asia/Pacifico/Africa +8,2%.