I ricavi della vendita diretta sono cresciuti del 7% in due anni, complice la crisi economica che spinge un ritorno agli acquisti in cooperativa.
Si è concluso a Piacenza il Forum Qui da Noi, l’incontro delle cooperative aderenti al progetto Qui da noi (clicca per leggere l’evento del 12 aprile), la rete di negozi di vendita diretta di Fedagri-Confcooperative. Il dato che emerso essere il più significativo è che il trend di aumento della vendita diretta è pari al 7%, secondo un’analisi Fedagri. Il fatturato delle cooperative può crescere ulteriormente, come spiega Maurizio Gardini: “Può ancora crescere se le cooperative saranno capaci di fare rete, ampliando la loro offerta di prodotti e avviando politiche di promozione e di marketing capaci di fidelizzare i propri clienti”.
Nel corso del forum si è parlato delle prospettive di vendita, un tema caldo al quale hanno partecipato attivamente le oltre 70 cooperative presenti, che gestiscono oltre 160 punti vendita in otto regioni italiane: Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Molise e Puglia.
“La vendita diretta – ha spiegato il presidente di Fedagri-Confcooperative – è un modello di fare impresa che piace ai consumatori poiché sa coniugare la qualità conla convenienza. Lostretto legame con il territorio delle nostre cooperative è poi la maggiore garanzia di un controllo diretto dell’intera filiera produttiva”. Ha aggiunto poi Gardini che. “Cooperative molto diverse tra loro si sono oggi (12 aprile 2012) incontrate per un reale confronto di strategie di vendita, approcci di marketing e azioni di promozione. Con questa iniziativa, che intendiamo replicare presto in altre regioni d’Italia abbiamo voluto gettare le basi per rafforzare i punti vendita delle cooperative rendendoli sempre più competitivi. La strada da seguire sta proprio nel fare sistema, creando delle reti che rendano possibile l’ampliamento di gamma e l’ interscambio di prodotti con le altre cooperative aderenti al circuito”.
Infine Antonello Ciambrello, Responsabile del Progetto Qui da noi, ha evidenziato: “Tra il 2009 ed il 2011 i fatturati dei punti vendita delle cooperative aderenti a Fedagri sono cresciuti in media del +7%, trainati soprattutto dalle vendite negli spacci delle cooperative lattiero-casearie (+18%), dai frantoi cooperativi (+11%) e dalle cooperative di ortofrutta fresca e trasformata (+10%). Bene anche le vendite delle cooperative di riso, pasta e prodotti cerealicoli (+6%) e delle cantine sociali (+5%). Stabili, invece, gli acquisti nei punti vendita delle cooperative di carni e salumi”.
Al Forum hanno partecipato anche i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) e tutte le eccellenze della cooperazione agroalimentare, con oltre 400 prodotti tipici italiani esposti, come vini Dop e Igp, formaggi freschi e stagionati, salumi Dop e Igp, olii extravergine di oliva, carni fresche, pasta, riso e miele e altri prodotti da agricoltura biologica.