L’ampia e diversificata offerta di BKT rappresenta l’elemento distintivo e fortemente competitivo dell’azienda, da sempre impegnata nel progettare soluzioni ad hoc capaci di soddisfare le più svariate esigenze degli utilizzatori che affrontano ogni giorno le sfide dell’agricoltura. Pensando ai macchinari impegnati nelle operazioni di irrorazione, BKT ha creato pneumatici in grado di sopportare alti carichi, e, allo stesso tempo, preservare le colture senza compattare il terreno. Inoltre, gli pneumatici devono garantire il massimo comfort per chi guida, durante i frequenti spostamenti su campo e su strada. La gamma BKT diventa così un’eccellente risposta, frutto del perfetto connubio di tecnologia e innovazione finalizzato ad assicurare le migliori prestazioni e redditività.
Agrimax Spargo è lo pneumatico radiale progettato da BKT reinterpretando la tecnologia VF e sviluppato specificamente per le applicazioni di irrorazione e le colture in filare, poiché può sostenere una maggiore capacità di carico, mantenendo la stessa pressione di gonfiaggio che si utilizzerebbe con una soluzione standard di uguale misura, preservando così la produttività delle colture e riducendo la compattazione del suolo. Utilizzabile in modo polivalente, sia su terreno che su fondo stradale, assicura in entrambi i casi il massimo comfort di guida e un ottimale livello di stabilità. Eccellenti doti di trazione e costante contatto con il terreno completano Agrimax Spargo, prodotto di eccellenza del marchio BKT. Le misure attualmente disponibili sul mercato sono quattro: VF 380/85 R 38, VF 380/90 R 46 VF 380/105 R 50 e VF 420/95 R 50. Oltre ad Agrimax Spargo, BKT vanta una gamma completa di pneumatici stretti, ideali non solo per le macchine irroratrici ma anche per i veicoli che operano nelle colture in filare o per la vendemmia nei vigneti. Il primo della lista è Agrimax RT 945, dal battistrada stretto appositamente studiato per la protezione del suolo e la difesa del raccolto. La straordinaria capacità di auto-pulitura agevola gli spostamenti dal lavoro in campo al fondo stradale, mantenendo una costante delicatezza nell’impatto con il suolo. Oltre ad essere perfetto per le operazioni di irrorazione, questo pneumatico si distingue tra i prodotti “stretti” per la particolare propensione alle colture in filare. Sono ben sette le misure sviluppate per questa gamma. Segue Agrimax RT 955, lo pneumatico radiale di BKT perfetto per macchine pesanti adibite a raccolta, ideale per le applicazioni di colture in filari. Non solo. Questo modello è disponibile in venti diverse misure. Agrimax RT 955 è dotato di uno speciale disegno del battistrada e di spalla arrotondata, garantendo eccezionale trazione e costante contatto con il terreno.
Chiudono il cerchio delle gamme per macchine irroratrici, i due pneumatici Agrimax RT 855 e Agrimax RT 765, specifici sia per l’irrorazione dei filari che per la vendemmia. Il primo è uno pneumatico radiale che si differenzia per comfort di guida e trazione. È ideale anche per la lavorazione del terreno e trasporto su campo e su strada. É disponibile in ben quarantaquattro misure diverse. Il secondo è invece uno pneumatico della serie 70 di BKT, ottimo per equipaggiare macchine irroratrici e i trattori moderni impegnati in operazioni pesanti. La speciale mescola di nuova generazione lo rende estremamente resistente contro tagli e usure. All’elevata robustezza si uniscono grip unico e minima compattazione del suolo. Agrimax RT 765 è disponibile in trentaquattro diverse misure. L’irrorazione è un passaggio fondamentale nella coltivazione e necessita di essere svolto alla perfezione, preservando il terreno durante il passaggio dal compattamento, nonostante il peso del macchinario. Una particolarità determinante cui BKT ha risposto con prodotti specifici, consapevole della problematica di questa operazione.
Questo è l’obiettivo prioritario di BKT: fornire il prodotto idoneo e rispondente alle diverse esigenze per consentire di ottimizzare i costi e favorire la produttività di una coltura e lo stato di salute di un terreno, oltre al minor consumo di carburante della macchina e la conseguente riduzione dei tempi di fermo.