Comer Industries ad Agritechnica con prodotti innovativi

Il settore agricolo è in continua evoluzione e richiede sempre più prodotti innovativi  attenti alla sostenibilità. Comer Industries e i suoi product brands Comer Industries, e-comer, Walterscheid, Walterscheid Services, Mechanics Driveshafts, Rockford Clutch sono impegnati nella progettazione e produzione di sistemi ingegneristici avanzati e soluzioni meccatroniche per la trasmissione di potenza al fine di offrire soluzioni altamente performanti ed energy saving. Esempi di questo impegno sono la trasmissione di potenza ad attuazione elettrica e-comer Gearbox e-742 dedicata agli irrigatori a bobina con motopompa, il contatore WCS - Walterscheid Connected Service Counter e il sistema Special Workshop Tool – SW45 for joint assembly  Walterscheid per gestire anche gli alberi cardanici più pesanti, prodotti che saranno esposti ad Agritechnica 2023.

Fig.1 e-comer Gearbox e-742

e-comer Gearbox e-742 è una trasmissione di potenza ad attuazione elettrica dedicata agli irrigatori a bobina con motopompa, sviluppata in sinergia tra Comer Industries e la divisione R&D di e-comer. Si tratta di un sistema che, completo di trasmissione meccanica e di elettronica ed un motore sincrono a magneti permanenti SMAC132 a trasmissione diretta, consente di eliminare le operazioni manuali da parte dell’operatore. Tra l’altro, Gearbox e-742 è equipaggiato di una frizione elettromagnetica in grado di disaccoppiare automaticamente la trasmissione di potenza e di disinnestare l'azionamento in fasi specifiche, fornendo un dispositivo di sicurezza indipendente che non necessita dell’intervento dell’operatore. Gearbox e-742 è stato progettato specificamente per ottimizzare l'irrigazione attraverso la corretta gestione della velocità della bobina, ridurre il consumo energetico e migliorare l'efficienza operativa.

Fig.2 Walterscheid_WCS Counter

WCS - Walterscheid Connected Service Counter, applicabile in qualsiasi momento, è adatto a ogni tipo di albero cardanico e applicazione. Tiene monitorato il numero delle ore di funzionamento effettive delle macchine agricole e degli alberi cardanici. WCS - Walterscheid Connected Service Counter aumenta l'affidabilità e riduce i costi di manutenzione grazie ad attività di manutenzione predittiva degli alberi cardanici e delle macchine agricole. Inoltre, l’applicazione WCS Assistant consente di documentare facilmente la manutenzione e l'identificazione dei codici di ricambio, fornendo una panoramica dell'intero parco macchine di un'azienda agricola in termini di utilizzo e di ore di lavoro.

Fig.3 Walterscheid Special Tool SW45_V2

Special Workshop Tool – SW45 for joint assembly Walterscheid è un sistema per gestire gli alberi cardanici, anche i più pesanti, ed è adatto ai kit-crociera e ai giunti delle marche più diffuse sul mercato. Il design unico permette un'accessibilità ottimale per il montaggio e lo smontaggio in un ambiente di lavoro sicuro. Inoltre, consente una semplice e rapida movimentazione da parte di un solo operatore con il minimo sforzo. L'azionamento a pressione delle boccole a rullini senza l'ausilio di supporti o battute migliora l’efficienza di set-up e consente di smontare tutti i componenti senza danni e di riutilizzarli per l'assemblaggio. Ciò si traduce in un notevole risparmio di tempo e denaro, soprattutto quando si lavora con giunti ad ampio angolo.  

A cura di Pier Luigi Scevola

 

 

 

 

 

Comer Industries ad Agritechnica con prodotti innovativi - Ultima modifica: 2023-10-27T10:16:01+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome