ATTUALITA'

Maschio Gaspardo da record

Nel 2011 il volume d'affari del gruppo veneto ha raggiunto quota 186 milioni di euro

Il gruppo Maschio Gaspardo ha presentato il bilancio relativo all’anno 2011 e i risultati sono più che mai positivi. A dicembre 2011, infatti, i ricavi consolidati del gruppo hanno raggiunto quota 186 milioni di euro, il 36% in più rispetto ai 136 milioni registrati nel 2010. L’Ebitda si è attestato sui 25 milioni di euro, in aumento del 70% rispetto ai 14 milioni di euro del 2010.

Dall’analisi per area geografica dei ricavi si evidenzia che le vendite realizzate all’estero rappresentano il 78% del fatturato e l’aumento ha maggiormente interessato i mercati extra-europei, dove si è registrata una crescita del 49%. Nei Paesi Ue le vendite sono cresciute del 38,5%, mentre in Italia l’aumento è stato del 16%.

L’Ebit è passato dai 6,2 milioni di euro del dicembre 2010 ai 16,5 milioni del 2011, in aumento di oltre il 160%, e gli utili hanno sfiorato i 7 milioni. Come avvenuto negli scorsi anni, il gruppo reinvestirà i profitti in azienda per consentire il proseguimento della strategia di crescita soprattutto sui mercati esteri, e quindi supportare sia gli investimenti nell’ambito delle risorse umane che in quello della ricerca e sviluppo.

Investimenti in crescita

I risultati in progressivo miglioramento di Maschio Gaspardo sono stati accompagnati in questi anni da una crescita costante del personale assunto, che ha registrato solo in Italia 100 nuove assunzioni nel 2011. È inoltre aumentato il numero dei dipendenti negli stabilimenti in Romania, Cina e India.

In modo coerente con le linee guida definite dal management nel 2011 sono stati effettuati nuovi investimenti per oltre 20 milioni di euro. Tali risorse finanziarie sono state destinate in parte a sostenere l’attività di R&D, dedicata alla realizzazione di nuove macchine per la lavorazione del terreno e per la semina , e in parte all’ampliamento degli immobili e all’acquisto di nuovi impianti e macchinari, dove rientrano anche la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sullo stabilimento di Campodarsego (Pd) e gli ampliamenti degli stabilimenti di Maschio Gaspardo Romania, Poland e India. Infine, nel corso del 2011 è entrato nella compagine societaria di Maschio Gaspardo S.p.A. il socio Friulia - Finanziaria Regionale Friuli Venezia Giulia.

Maschio Gaspardo da record - Ultima modifica: 2012-10-11T16:53:52+02:00 da Redazione Macchine Agricole

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome