Le soluzioni Stucchi per i trattori dotati di Power Beyond

Alcuni trattori moderni sono dotati di un circuito oleodinamico aggiuntivo, denominato Power Beyond, costituito da un sistema separato alimentato da una pompa a portata variabile Load Sensing, capace di fornire potenza oleodinamica supplementare al circuito ordinario.

Il sistema Load Sensing permette di dosare la portata e quindi la potenza oleodinamica in funzione dei carichi variabili cui è sottoposto il trattore in lavoro. Alcuni attrezzi (per esempio: seminatrici, carri caricatori e imballatrici) sono predisposti per essere connessi idraulicamente al circuito Power Beyond. In lavoro  tali attrezzi possono richiedere diversi carichi di potenza al trattore: proprio attraverso il dialogo oleodinamico del sistema Load Sensing fra attrezzo e trattore, quest’ultimo riesce a dosare la quantità di flusso idraulico fornendo così la potenza richiesta in quel momento dall’attrezzo. Il tutto si traduce in maggiore efficienza di lavoro ed in risparmi di carburante, tempo, denaro ed usura dei componenti.

Forte di oltre 60 anni di esperienza e decenni di collaborazione con primari costruttori di trattori agricoli, Stucchi ha sviluppato la propria gamma di innesti Faccia Piana per il Power Beyond, specifica per la classe di portata 2 (dimensioni medie, secondo la normativa ISO 17567) con i seguenti prodotti:

* Pressure = APB15P (5/8” - 16mm ISO 16028)

* Return = APB17R (3/4” - 19mm ISO 16028)

* Drain = APB9 (3/8” - 10mm ISO 16028)

* LoadSensing = APB7 (1/4” - 6,3mm ISO 16028)

L’innesto APB15P per la linea di pressione è dotato di un sistema di blocco brevettato da Stucchi per impedire la connessione dell’attrezzo a motore acceso, per la massima sicurezza dell’operatore. Inoltre, è provvisto di valvola scarica pressione per consentire l’accoppiamento con pressione residua (che rimane intrappolata nel sistema quando si spegne il trattore).

Tutti gli innesti APB Stucchi sono disponibili in diverse configurazioni per essere assemblati direttamente sul retrotrattore senza necessità di tubi flessibili e sono dotati di sistema breakaway che impedisce la rottura dei tubi flessibili in caso di sgancio accidentale o di emergenza. Ultimo dettaglio: la guarnizione frontale antipolvere brevettata sostituisce l’uso di tappi e rende più semplice la pulizia. Inoltre, minimizza le inclusioni di sporco.

A cura di Pier Luigi Scevola

Le soluzioni Stucchi per i trattori dotati di Power Beyond - Ultima modifica: 2023-06-15T09:47:28+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome