Il 4 dicembre Michelin ha presentato le novità in tema di pneumatici per l’agricoltura e il movimento terra in cantiere per il 2018; presenti all’incontro Massimiliano Betto, direttore commerciale della Business Unit Italia e Malta di Michelin Italia, insieme ai colleghi Enzo Siconolfi e Gabriele Borchia. Oltre ad un’estensione dei termini di garanzia sull'acquisto dei prodotti Michelin spiccano le soluzioni ZEN@TERRA e X-TWEEL. Questi ultimi progetti in particolare confermano la tendenza innovatrice dell'azienda francese nel settore agricolo e del movimento terra.
Il sistema di telegonfiaggio ZEN@TERRA
Principale oggetto dell’incontro è stata la presentazione del progetto ZEN@TERRA. Si tratta di un sistema di telegonfiaggio degli pneumatici pensato per risolvere lo storico compromesso tra performance e consumi. Uno pneumatico gonfio infatti può compromettere il terreno e la trazione stessa del mezzo durante le operazioni sui campi; operare con una pressione inferiore invece può influire significativamente sui consumi durante i trasferimenti su percorsi asfaltati. Quale soluzione adottare?
A Michelin hanno progettato un sistema capace di modulare la pressione degli pneumatici comodamente dalla cabina; è infatti sufficiente azionare il comando su uno schermo touch e un sistema di compressori e valvole permette la regolazione della pressione delle gomme senza ulteriori operazioni da parte dell'operatore.
Per l’operazione Michelin ha acquisito PTG e Téléflow, due aziende specializzate nel settore del telegonfiaggio.
Importante sottolineare che la soluzione ZEN@TERRA permette di svolgere le operazioni di adattamento degli pneumatici alla pressione ottimale senza fermare il mezzo riducendo così i fermi macchina.
Per ulteriori informazioni sul sistema di telegonfiaggio ZEN@TERRA guarda il video.
MICHELIN X-TWEEL SSL, pneumatico radiale senza aria
Tra le altre novità presentate da Michelin per il prossimo anno spicca X-TWEEL SSL; prendendo spunto dal concept Vision, X-TWEEL è uno pneumatico radiale che non necessita di aria. La struttura stessa infatti è progettata e testata per fungere da camera d'aria mettendo fine al compromesso tra pneumatico tradizionale e pneumatico pieno.
X-TWEEL infatti è in grado di coniugare i vantaggi di entrambe queste fattispecie: non necessita infatti di manutenzione e annulla i fermi del mezzo, garantisce il massimo comfort e la particolare struttura permette una trazione senza precedenti.
Concepito per le pale caricatrici compatte, X-TWEEL è progettato in due versioni: All Terrain, con battistrada più pronunciato, e Traction Hard Surface per garantire il massimo della trazione con un design più simile alle gomme slick.
I test hanno dimostrato una durata fino a 3 volte maggiore rispetto agli pneumatici tradizionali, la vita operativa può inoltre essere estesa in quanto X-TWEEL è predisposto per la rigenerazione del battistrada.
Per il video dei test comparativi di Michelin X-TWEEL SSL clicca qui.
Articolo di Andrea Ruscelli