La sede centrale del Gruppo BCS, ad Abbiategrasso, è stato il palcoscenico d’eccellenza in cui si è svolto, nel corso di due diverse giornate, l’atteso Dealer Meeting con i concessionari italiani e con le filiali, gli importatori e i distributori del suo network mondiale. All’insegna del motto “Run with us”, i vertici del Gruppo BCS hanno tracciato un sintetico bilancio dell’attività nel corso della stagione 2015/2016 appena conclusa, che vede il fatturato consolidato confermarsi sopra i 100 milioni di Euro, di cui l’85% nel comparto agro-verde, con una quota all’esportazione che supera il 50%. In questo quadro, si rafforza in particolare la famiglia dei trattori a marchio BCS, Ferrari e Pasquali con un fatturato che sfiora il 35% del totale. Ma la due giorni di Dealer Meeting è stata soprattutto l’occasione per guardare al futuro, in linea con una tradizione che vede il Gruppo BCS investire costantemente nell’innovazione e nello sviluppo di nuovi prodotti altamente performanti sotto il profilo della tecnologia, della sicurezza, delle prestazioni e del comfort, oltre che della sostenibilità ambientale. Non a caso, vera e propria protagonista dell’evento è stata la nuova serie di trattori compatti specializzati K105 – nei modelli BCS Volcan K105, Ferrari Vega K105, Pasquali Orion K105 – che saranno ufficialmente lanciati in occasione della prossima EIMA 2016 a Bologna dopo una prima presentazione a livello di concept a Fieragricola Verona agli inizi di questo 2016.
“Si tratta di una macchina veramente innovativa, unica nella sua categoria, – ha affermato il presidente del Gruppo BCS, Ing. Fabrizio Castoldi – che segna il nostro ingresso nella nuova era dei trattori isodiametrici a gestione elettronica. Un mezzo che abbina potenza e maneggevolezza, rispetto dell’ambiente e massimo comfort per l’utilizzatore, grazie ad una progettazione evoluta e ad una tecnologia di assoluta avanguardia”.
La serie K105, infatti, si caratterizza per il motore Kubota emissionato Tier 3B da 3,8 litri, che sviluppa 98 cv di potenza, e per il Common rail di ultima generazione, che garantisce un controllo preciso dell'iniezione, una combustione più efficiente e minor consumo di carburante. Dispositivi quali il ricircolo dei gas di scarico EGR, il catalizzatore ossidante DOC e il filtro antiparticolato DPF assicurano inoltre una drastica riduzione delle sostanze nocive immesse nell'ambiente, in linea con le nuove restrittive normative CEE in materia. Nuova anche la trasmissione: i trattori della Serie K105 sono gli unici ad adottare una frizione rigorosamente multi-disco in bagno d’olio gestita elettronicamente. In più l’esclusivo inversore elettroidraulico EasyDrive® garantisce un comfort operativo ineguagliabile. La pratica leva, posta alla sinistra del volante, permette infatti all’operatore di invertire la direzione di marcia senza togliere le mani dal volante e senza usare il pedale della frizione mantenendo sempre il totale controllo del veicolo.
Comfort e sicurezza per l'operatore trovano nella Serie K105 la massima espressione grazie al miglioramento dell'ergonomia del posto guida, al nuovo cruscotto digitale a colori e alle nuove cabine low-profile AIRTECH, pressurizzate e omologate in categoria 4. Tali innovazioni si coniugano con un design elegante e dimensioni estremamente compatte, facendo dei trattori della Serie K105 macchine indispensabili per l'agricoltura del futuro. E la dimostrazione delle straordinarie qualità della nuova serie è venuta dalle prove in campo, svoltesi sempre presso il complesso di Abbiategrasso: gli oltre 200 partecipanti hanno potuto apprezzare le doti del K105 e testarle personalmente, restando impressionati dalla manovrabilità del mezzo nelle manovre di fine campo, dalla prontezza di risposta dell’inversore, dalla comodità del posto di guida e dall'erogazione fluida del propulsore. Particolarmente apprezzato anche il look del nuovo trattore, aggressivo e muscoloso, e la dotazione del cruscotto di stampo automobilistico.