Il Progetto Ho.re.ca. rafforza i canali di vendita dell’olio italiano all’estero e premia i produttori in termini di redditività. Questi i punti di forza di un Progetto partito a novembre 2011 e che trova conferma nel raggiungimento di importanti risultati presentati al Ministero delle Politiche Agricole; parliamo di quasi 1.200 campioni di prodotto inviati, 150 ordinazioni, 12.560 confezioni vendute, con una crescita dei volumi di vendita rispetto al 2012 di quasi il 360%. Il progetto, nato da un’iniziativa del Mipaaf che ha dato incarico per la sua realizzazione a Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.a., ha voluto favorire il consumo di olio extravergine di oliva di origine italiana nelle strutture Horeca italiane ed estere, quali Hotel, ristoranti e catering. L’obiettivo è stato ampiamente raggiunto: il Progetto è riuscito a creare e consolidare rapporti commerciali tra produttori olivicoli italiani e strutture acquirenti, ottenendo, in particolar modo sui mercati esteri degli importanti risultati commerciali, anche in risposta ad una sempre maggiore richiesta di internazionalizzazione proveniente dal mondo produttivo nazionale. Un piano comunicativo e promozionale studiato ad hoc ha, infatti, consentito agli oli aderenti al Progetto di partecipare ad iniziative internazionali, tra le quali, ricordiamo, La Fiera di Primavera in Lussemburgo, il Gourmet Italia di Monaco, il Nigel Haworth’s Fantastic Food Show di Blackburn e l’Olive Oil Conference 2013 di Manchester.
I Paesi esteri, tramite il Progetto Ho.re.ca., hanno premiato i produttori di olio italiano, che sono riusciti ad ottenere negli scambi con l’estero (circa l’80% delle compravendite) margini di guadagno più alti rispetto a quelli normalmente ottenuti sui tradizionali canali di vendita. Il progetto ha permesso ai Paesi esteri di conoscere e apprezzare l’olio italiano e, sulla base delle loro preferenze espresse attraverso gli ordini, ha indirizzato i produttori italiani verso le tipologie di confezionamento più richieste (bottiglie da 0,50 litri).