Il prezzo di acquisizione concordato è di 905 milioni di dollari. L'aggiunta degli pneumatici fuoristrada di Goodyear a quelli di Yokohama Rubber rafforzerà la sua gamma in diverse applicazioni non agricole, insieme a pneumatici per macchine agricole e forestali
Yokohama Rubber ha recentemente annunciato di aver stipulato un accordo per l'acquisto del business degli pneumatici fuoristrada (di seguito Otr) di Goodyear, azienda di produzione e vendita di pneumatici con sede negli Stati Uniti.
L'attività Otr fornisce pneumatici specializzati per l'industria mineraria e delle costruzioni, tra le altre. Il prezzo di acquisizione concordato è di 905 milioni di dollari (circa 129,4 miliardi di yen, a 143/1 yen). Il completamento dell'acquisizione è subordinato alle consuete approvazioni normative.
Yokohama Rubber sta attualmente implementando il suo nuovo piano di gestione a medio termine Yokohama Transformation 2026 (YX2026) per gli anni fiscali 2024-2026. Durante l'anno 2026, Yokohama Rubber prevede di portare avanti ulteriormente lo "sfruttamento" dei punti di forza delle sue attività esistenti e l'"esplorazione" di nuovo valore e completare la trasformazione iniziata nell'ambito del suo precedente piano di gestione a medio termine YX2023, facendo attenzione a non lasciare eredità negative per la prossima generazione.
Nell'ambito di questa filosofia guida, Yokohama Rubber implementerà risolutamente le strategie di crescita stabilite per ciascuna delle sue attività con l'obiettivo di raggiungere la "crescita del bastone da hockey" dal 2026 al 2027.
Scopo dell'acquisizione e compatibilità con YX2026
L'acquisizione dell'attività Otr di Goodyear è un investimento strategico che contribuirà al raggiungimento della "crescita del bastone da hockey" e migliorerà il valore aziendale di Yokohama Rubber - riferisce la casa giapponese –. La dimensione del mercato globale Oht è stimata in circa 4 trilioni di yen e si prevede che crescerà del 6% all'anno, notevolmente superiore alla crescita annua prevista del 2% per il mercato degli pneumatici di consumo. Yokohama Rubber Group è attualmente ben posizionato nel mercato globale dei pneumatici per macchine agricole e forestali, che si stima rappresenti circa il 40% del mercato globale Oht. L'acquisizione servirà a completare la gamma di prodotti Oht di Yokohama Rubber in applicazioni non agricole, portando nel Gruppo il forte potere del marchio Otr di Goodyear.
Forza dell'attività Otr di Goodyear
L'attività Otr di Goodyear ha stabilito un solido record di risultati stabili. Nell'anno fiscale 2023 le vendite sono state di circa 678 milioni di dollari (circa 95,4 miliardi di yen, a 140,67 ¥/1 $) e l'Ebitda è stato di circa 129 milioni di dollari (circa 18,1 miliardi di yen, a 140,67 ¥/1 $), per un margine Ebitda del 19,0%. Gli pneumatici Goodyear per macchine da miniera e da costruzione sono prodotti riconosciuti a livello mondiale con un forte potere del marchio realizzato grazie all'uso delle più avanzate tecnologie per la produzione di pneumatici e di eccellenti servizi specializzati forniti da personale altamente qualificato e professionale.
La gamma di prodotti copre l'ampia gamma di dimensioni Otr, dai pneumatici più piccoli con diametri fino a 25 pollici ai pneumatici grandi e ultra-grandi con diametri da 49 a 63 pollici. L'integrazione di questi pneumatici di grandi e grandissime dimensioni nella gamma di prodotti di Yokohama Rubber amplierà la gamma di prodotti e di valore del business Oht di Yokohama Rubber.