Per accedere ai fondi, i progetti ammissibili devono garantire il rispetto del DNSH, acronimo di “Do No Significant Harm”, fattore fondamentale nel contesto del PNRR. Questo si basa sull’idea di non arrecare un danno significativo all’ambiente e favorire quindi interventi sostenibili che rispettino l’equilibrio tra sviluppo e tutela ambientale.
Ecco che all’interno della gamma CIMA, i suoi atomizzatori innovativi rispondono perfettamente ai requisiti indicati nel bando.
La tecnologia di CIMA - EPA 2.0 - KIT EASY FARM – "VRT" (Variable Rate Technology) è in grado di portare significativi vantaggi ambientali durante il suo impiego, assicurando al contempo la massima efficacia dei trattamenti fitosanitari.
Ciò è reso possibile individuando la variabilità presente nei terreni ed intervenendo in maniera differenziata attraverso l’elaborazione di mappe di prescrizione a rateo variabile che permettano di usare i prodotti fitosanitari e le risorse idriche esclusivamente solo dove e quando serve.
La metodologia VRT, basata sull’utilizzo di mappe, consente di variare la dose di fitofarmaco in base alle informazioni contenute nelle mappe di prescrizione.
L’individuazione delle zone omogenee e le relative dosi da distribuire sono decise a priori dopo aver individuato le cause di variabilità e le relazioni che possono sussistere con altre proprietà, a vantaggio dell’accuratezza dell’intervento.
Il sistema EPA 2.0 mantiene costante la dose di miscela erogata al variare della velocità della trattrice. Completa la tecnologia il kit CIMA - Easy Farm , fornito completo di software gestionale per la visualizzazione dei dati di lavoro memorizzati sulla USB.
Durante il trattamento, EPA 2.0 registra i dati di lavoro in tempo reale; alla fine del trattamento o a fine giornata, l'operatore può collegare la USB al PC aziendale e grazie al kit CIMA- EasyFarm visualizzare i dati di lavoro registrati e stampare un vero e proprio report di lavoro.
La gamma di Atomizzatori CIMA quindi rappresenta una visione più sostenibile dell'agricoltura moderna, dove la riduzione dell'impatto ambientale va di pari passo con pratiche di precisione come un uso intelligente di input e risorse, la riduzione degli sprechi e l'aumento delle rese produttive.