Grazie alla buona situazione del portafoglio ordini, il nuovo capannone, TIZ 3, è riuscito a diventare operativo a febbraio 2023
Il Centro di tecnologia e innovazione TIZ Landl Grieskirchen (Austria), che ha Pöttinger tra i principali inquilini, ha completato una seconda fase di espansione. Grazie alla buona situazione del portafoglio ordini, il nuovo capannone, TIZ 3, è riuscito a diventare operativo a febbraio 2023. Fondato nel 2002, il centro vede la presenza di tre azionisti che detengono ciascuno un terzo delle azioni: un gruppo di tre comuni locali (Grieskirchen, St. Georgen e Tollet), Pöttinger Landtechnik GmbH e l'agenzia di localizzazione Business Upper Austria.
TIZ Landl e Pöttinger, in qualità di azienda capofila, gestiscono in stretta collaborazione un centro di ricerca e test all'avanguardia. Nel corso degli anni, il centro ha guadagnato un'ottima reputazione a livello internazionale. Il centro di prova Pöttinger offre costruzione, collaudo, misurazione e ispezione di prototipi. Quest'ultima viene utilizzata non solo per le macchine agricole di Pöttinger, ma anche per la gestione di progetti pilota per clienti esterni in collaborazione con TIZ Landl GmbH.
Durante lo sviluppo delle macchine agricole il centro prove ha il compito di generare conoscenze per il trasferimento alla produzione in serie e collaborare con le aziende di collaudo per garantire il miglior risultato possibile. Inoltre, sui banchi di prova vengono eseguiti test che coprono l'intera durata in condizioni operative come quelle che si trovano sul campo.
1.800 metri quadrati di superficie aggiuntiva
La parte nuova dell'edificio (TIZ 3) aumenta la capacità e offre 1.800 m² di superficie aggiuntiva. 1.300 m² di questo sono dedicati alla tecnologia di test, mentre il resto è dedicato alla prototipazione. L'attrezzatura comprende una stazione di collaudo dei componenti di 360 m² per l'installazione di singoli banchi di prova sia per i clienti di TIZ Landl GmbH sia per le macchine agricole Pöttinger. I cilindri di prova sono alimentati da una centralina idraulica con una potenza di 400 kW. Due gru da 10 tonnellate sono in grado di sollevare macchine completamente assemblate sul banco di prova.
Al primo piano ci sono uffici moderni e sale riunioni su 500 m2 di superficie dove gli ingegneri di Pöttinger e TIZ Landl GmbH lavorano a stretto contatto per l'esecuzione e la pianificazione dei progetti di test. Il TIZ Grieskirchen ospita le più moderne apparecchiature di prova dei componenti in Europa. Pöttinger lo utilizza per eseguire test intensivi delle sue macchine agricole. TIZ Landl GmbH esegue anche lavori di collaudo per aziende terze di molti paesi diversi che beneficiano della competenza di test nella tecnologia agricola. In particolare, la nuova estensione aggiunge un banco di prova del carico di lavoro per l'analisi completa di intere macchine. Fornisce inoltre l'accesso a scenari di test per la mobilità elettrica, incluso il test di componenti ad alta tensione.
Risparmio di tempo e costi rispetto ai test in campo
Markus Baldinger, amministratore delegato di Pöttinger, spiega le motivazioni:
«Oltre a investire nei nostri moderni impianti di produzione, abbiamo una forte attenzione alle possibilità di testare e ispezionare le nostre macchine agricole. Questo ulteriore investimento in TIZ 3 ci consente di mantenere la promessa ai nostri clienti in termini di alta qualità, resistenza, affidabilità e durata».
I test che simulano le condizioni operative reali consentono di risparmiare fino al 75% di tempo e costi rispetto ai test pratici eseguiti sul campo. Il risultato è che ora c'è molto nuovo spazio creato in uno dei centri di collaudo dei componenti più moderni d'Europa per offrire ancora più capacità.
«La nostra tecnologia è sinonimo dei migliori risultati di lavoro. Miriamo a fornire la massima qualità, affidabilità e durata. Con la sala aggiuntiva e la tecnologia più recente, possiamo offrire ai nostri clienti ancora di più. Ora che siamo in grado di eseguire test di mobilità elettrica, siamo aggiornati nell'attrarre nuove aziende attraverso TIZ Landl GmbH», conclude Markus Baldinger, fiducioso del successo dell'ultima fase di espansione. I nuovi uffici offrono anche posti di lavoro attraenti in un ambiente high-tech.
Nuovo record di fatturato
Nuovo record di vendite per Pöttinger. Durante l'esercizio 2022/2023 (data di bilancio 31 luglio) l'azienda austriaca a conduzione familiare ha infatti continuato il suo percorso di crescita registrando un ulteriore aumento del 26,8% rispetto all'anno precedente, per un fatturato di 641 milioni di euro e una quota di esportazione ancora molto elevata (90 percento).
La quota di fatturato rappresentata dalle attrezzature per la lavorazione del terreno, la semina e la nuova gamma di macchine per la difesa ha continuato a svilupparsi molto bene, arrivando a contribuendo a oltre un terzo delle vendite totali di macchine.
Le macchine per la fienagione hanno continuato a generare la quota maggiore delle vendite di macchine, ma anche il business dei ricambi originali è cresciuto con un aumento a due cifre.
In termini di quota di mercato, l'Austria continua ad essere in testa alla classifica come il paese con il fatturato più alto, mentre la Germania rimane il mercato singolo più grande, seguita dalla Francia.
Per espandere ulteriormente la sua posizione di specialista nell'agricoltura estensiva, Pöttinger ha recentemente sviluppato numerose macchine innovative e intelligenti in questo settore. Ciò ha comportato in particolare investimenti nell'impianto tecnologico per le seminatrici dell'azienda a Bernburg (DE) e nel centro di competenza per le macchine per la lavorazione del terreno a Vodnany (CZ).
Come logica conseguenza dell'evoluzione delle esigenze dei clienti e dei metodi di coltivazione, il lancio di una nuova gamma di tecnologie per la difesa delle colture è stato il passo giusto: dal 2021, lo stabilimento di Stoitzendorf, nella Bassa Austria, è una delle sedi di Pöttinger che produce tecnologie agricole innovative e orientate al futuro. Un'espansione dello stabilimento nell'autunno 2022 ha ulteriormente intensificato l'impegno per questa forma sostenibile e specifica di difesa delle colture.
Un altro percorso impostato per il futuro nella moderna coltivazione di colture estensive è l'acquisizione di MaterMacc con sede a San Vito al Tagliamento nel nord Italia nel novembre 2022. Questo aggiunge una nuova serie di seminatrici di precisione alla gamma di prodotti.
Infine, si stanno compiendo rapidi progressi nell'ampliamento del nuovo impianto di presse e ranghinatori a St. Georgen, vicino a Grieskirchen. Aprile 2023 ha visto l'apertura ufficiale della seconda fase con la nuova linea di verniciatura a polvere.