«Con un aumento dei ricavi del 33% rispetto al primo semestre 2022 e un quasi raddoppio dell'utile operativo ricorrente, la prima metà del 2023 segna il ritorno del Gruppo a una crescita e una performance molto positive».
Così Michel Denis, presidente e Ceo di Manitou, ha commentato i risultati finanziari del gruppo di Ancenis (Francia).
«Questo livello record di attività è il risultato dei nostri elevati livelli produttivi, raggiunti in un contesto di migliore fluidità operativa – ha aggiunto –. Le vendite sono in aumento in tutti i settori e aree geografiche. In termini di performance finanziaria, il rapido miglioramento della nostra redditività è il risultato della gestione del portafoglio ordini (sia in termini di aggiustamenti di prezzo sia di gestione del flusso degli ordini), del rallentamento dell'inflazione sulle materie prime e dell'azione incessante per aumentare la nostra redditività.
Le prospettive per i nostri mercati stanno diventando meno visibili. Nel settore delle costruzioni, il rallentamento osservato in Germania e nel Regno Unito si sta gradualmente diffondendo in tutto il continente europeo, mentre continuano le opportunità di crescita in altre aree geografiche. La sospensione dell'acquisizione di ordini su alcune linee di prodotto ha contribuito al calo del portafoglio ordini, che rimane molto profondo.
Per il 2023, prevediamo una crescita dei ricavi di circa il 20% rispetto al 2022, con un utile operativo ricorrente per il 2023 superiore al 5,5% dei ricavi, rispetto al 3,6% per il 2022».
Suddivisione per comparto
La divisione Prodotti ha registrato ricavi pari a 1.201 milioni di euro, in crescita del 39% in sei mesi rispetto al 2022 (+39% a perimetro e cambi costanti). La divisione ha beneficiato di una forte dinamica commerciale, della politica di aumento dei prezzi di vendita attuata dal 2022 per far fronte all'inflazione dei materiali e di un miglioramento della catena di fornitura. La divisione ha inoltre beneficiato di una base di confronto favorevole con il primo semestre 2022, che ha risentito della crisi sanitaria e delle difficoltà di approvvigionamento dei componenti.
Il risultato operativo ricorrente della divisione Prodotti è salito a 51,6 milioni di euro, attestandosi a quota 74,4 milioni (6,2% delle vendite) rispetto ai 22,8 milioni del primo semestre 2022 (2,6% delle vendite).
Con ricavi pari a 200 milioni di euro, la divisione Servizi e Soluzioni ha registrato una crescita del 5% in 6 mesi (+5% a perimetro e cambi costanti). La divisione è trainata.
Il risultato operativo ricorrente della divisione è stato pari a 13,6 milioni di euro (6,8% delle vendite), in diminuzione di 9,3 milioni rispetto al primo semestre 2022 (22,9 milioni, pari al 12,0% delle vendite).
Ripartizione del fatturato per attività (milioni di euro) gen-giu | |||||
2022 | 2023 | Var. % | |||
Divisione Prodotti | 866 | 1.201 | +39% | ||
Divisione Soluzioni e Servizi | 191 | 201 | +5% | ||
TOTALE | 1.057 | 1.402 | +33% | ||
Ripartizione del fatturato per area geografica (milioni di euro) gen-giu | |||||
Sud Europa | 367 | 472 | +29% | ||
Nord Europa | 386 | 509 | +32% | ||
Americhe | 201 | 304 | +52% | ||
Apam | 103 | 117 | +13% | ||
TOTALE | 1.057 | 1.402 | +33% |