Dall'austriaca specialista in fienagione novità per ogni anello della catena di raccolta: dallo sfalcio al rivoltamento e andanatura fino al carico
L'austriaca Pöttinger, specialista in fienagione, ha ancora una volta presentato un colorato bouquet di innovazioni per la nuova stagione. Con novità per ogni anello della catena di raccolta: dallo sfalcio al rivoltamento e andanatura fino al carico.
Partendo dallo sfalcio la nuova combinazione di falciatrici abbina un'elevata potenza al miglior tracciamento possibile del terreno grazie alla tecnologia intelligente. NovaCAT V 10000 è disponibile con una testata per falciatrici frontali larga 3,0 o 3,5 metri, cosa che rende possibili larghezze di lavoro fino a 9,62 e 10,02 metri.
Passando alla fase successiva, con il nuovo spandivoltafieno portato Hit V 11100 a 10 giranti (del diametro di 1,42 m) e una larghezza di lavoro di 10,70 m, Pöttinger combina un'elevata qualità di lavoro con un'alta resa per superficie. Durante il trasporto l'Hit torna piccolo e poco appariscente, ma sul campo evidenzia tutta la sua vasta gamma di raffinatezze tecnologiche lungo l'intera larghezza di lavoro.
Proseguendo con l'andanatura, il nuovo modello ad andana centrale Top 882 C dimostra tutte le sue capacità con una larghezza di lavoro da 7,70 a 8,80 metri. Il braccio più lungo consente una regolazione molto flessibile della larghezza dell'andana tra 1,30 e 2,60 metri. Flessibilità che offre il vantaggio di andane più larghe per le trinciacaricatrici e andane più strette invece per i carri autocaricanti di piccole dimensioni. Nonostante l'impressionante diametro del rotore di 3,70 metri, l'altezza di trasporto senza rimuovere i bracci è ancora inferiore a 4,00 metri.
Altra novità in tema di andanatura è il modello a nastro semiportato Mergento VT 9220 (larghezza di lavoro di 9,20 m con formazione di un'andana centrale e di 8,70 m con formazione di un'andana laterale), ideato per impieghi con erba medica, trifoglio e con le colture più svariate, da prati stabili a paglia. Questa novità è disponibile a partire dal 1° agosto 2022.
Chiudiamo con la fase di raccolta, dove la novità principale arriva dal nuovo Jumbo 8000 che taglia il foraggio più corto di quasi il 30%. Ciò significa una qualità ancora maggiore, senza perdere in termini di resa. Con un controllo della coppia fino a 3.500 Nm, sono possibili prestazioni di carico superiori a quelle di una trincia semovente. Come il Mergento, anche il nuovo Jumbo sarà disponibile a partire dall'1 agosto 2022. Sempre sul Jumbo sono stati introdotti i nuovi assali sterzanti elettronici contactless, sviluppati insieme alla tedesca Me Mobil Elektronik per migliorare significativamente il comfort operativo e di guida, nonché l'affidabilità del sistema di sterzo.
Ultima novità da segnalare è ancora un carro autocaricante, il Boss 3000 Master, che va a completa la gamma dei modelli per piccole aziende agricole e aziende situate in zone prealpine. Grazie a un dispositivo di carico completamente riconcepito, gli ingegneri sono riusciti a ridurre al minimo i tempi di manutenzione e, contemporaneamente, a incrementare notevolmente le prestazioni di carico. Inoltre ora sono disponibili per il Boss anche opzioni intelligenti che finora restavano un'esclusiva dei carri di grandi dimensioni. È disponibile in 4 dimensioni, da 18,7 m³ fino a 26,5 m³. Anche i Boss della Serie 3000 Master sono disponibili a partire dal 1° agosto 2022.