Dopo il record nel 2020, nuovo massimo di 655 milioni di euro nell'esercizio 2021
Nonostante un altro anno finanziario pieno di sfide a causa della pandemia di Corona, il gruppo Amazone è stato in grado di rimanere sulla sua rotta di crescita e superare il volume d'affari di 650 milioni di euro.
Il bilancio annuale del produttore di Hasbergen-Gaste mostra quindi un aumento significativo delle vendite per la seconda volta consecutiva. Dopo un aumento del 15% nel 2020, le vendite questa volta sono aumentate del 22%. Di conseguenza, le vendite totali dell'azienda a conduzione familiare hanno raggiunto un nuovo massimo di 655 milioni di euro nell'esercizio 2021 (anno precedente 2020: 537 milioni di euro).
«Questo è un enorme successo sia per l'intero gruppo Amazone che per i nostri partner –affermano i due proprietari Christian Dreyer e JustusDreyer –. L'interesse dei clienti per le moderne macchine agricole Amazone che consentono un lavoro più preciso e risparmio sui costi sul campo è molto elevato, a livello sia nazionale sia internazionale».
Orientamento internazionale
Amazone è stato anche in grado di trarre ampi profitti nel 2021 dalla sua forza innovativa e dall'ampia gamma complessiva di p25rodotti per aziende agricole di tutte le dimensioni, nell'agricoltura sia convenzionale sia biologica.
Ciò è particolarmente importante data la forte posizione in tutti i principali mercati di esportazione, che rappresentano oltre l'80% delle vendite. Forti aumenti delle vendite sono stati registrati soprattutto in Germania, Francia, Polonia e Russia. Inoltre, anche le vendite di macchine agricole in Austria, Irlanda, Ucraina e Stati baltici sono aumentate in modo sostanziale. Ci sono stati effetti positivi anche negli Stati Uniti e in Canada, oltre che in Sud Africa, Giappone e Australia.
Investimenti e ampliamento di impianti produttivi
Il numero di dipendenti in tutto il mondo è aumentato a circa 2.000 unità nel corso dell'anno, mentre le spese di ricerca e sviluppo sono ammontate a oltre il 5 % delle vendite. La società ha nuovamente investito un importo a due cifre in attività materiali nell'esercizio 2021.
Amazone sta attualmente espandendo le proprie capacità produttive in vista della gamma di prodotti migliorata in macchinari con larghezze di lavoro maggiori e maggiore capacità di produzione. Ad esempio, il primo ampliamento del sito di Bramsche è già in costruzione a soli tre anni dall'apertura ufficiale. Queste strutture aggiuntive, con una superficie di 8.000 m², consentiranno in futuro una produzione più efficiente di tutte le gamme di irroratrici Amazone. Oltre a questo, ci sarà spazio aggiuntivo per il collaudo delle macchine e l'ottimizzazione della qualità di questi prodotti tecnologicamente sofisticati.
Il trasferimento associato di alcune linee di assemblaggio creerà a sua volta una capacità aggiuntiva per l'espansione del Global Parts Centre presso il sito di Tecklenburg-Leeden per migliorare ulteriormente l'elevato livello di servizio in tutto il mondo.