Bcs, l’intelligenza artificiale arriva sul trattore

L’AI Tractor di Bcs esposto all’Eima. In questa foto l’inversore elettroidraulico
All’Eima il gruppo di Abbiategrasso (Mi) ha presentato in anteprima il suo modello dotato di Intelligenza Artificiale

Dopo anni di ricerca, il gruppo Bcs introduce l’intelligenza artificiale nella sua gamma di trattori specializzati e presenta AI-Tractor, il trattore intelligente. L’intelligenza artificiale, attraverso un controllo avanzato di numerose funzionalità del trattore, consente di ottimizzarne le prestazioni e di migliorare il comfort di guida.

Il sistema, interamente progettato e sviluppato dal gruppo Bcs, ottimizza l’utilizzo dell’inversore elettroidraulico, della frizione e dei freni in maniera intelligente: grazie a una serie di sensori elettronici analizza continuamente lo stato del trattore, quello dell’ambiente in cui si trova e interpreta la manovra che l’operatore sta effettuando sul pedale della frizione.

Sono quattro le modalità di guida selezionabili. La prima è la modalità muletto, per cui il trattore si comporta in modo simile a un carrello elevatore elettrico o idrostatico. L’operatore può accostarsi lentamente e con la necessaria precisione al carico da sollevare azionando solo il pedale dell’acceleratore o, in alternativa, un pulsante specifico. L’intelligenza artificiale si occupa di gestire frizione, freni, acceleratore e anche l’inversione di marcia in maniera dolce e senza strappi lasciando all’operatore la possibilità di selezionare diverse velocità di avanzamento.

L’AI Tractor di Bcs esposto all’Eima

La seconda modalità è la frena e va, con cui il trattore può essere comandato attraverso l’utilizzo del solo pedale del freno. Nel momento in cui l’operatore preme il pedale del freno la frizione si apre immediatamente, consentendo al trattore un accostamento di precisione utilizzando la stessa energia di movimento. Rilasciando il pedale del freno il trattore riprende, senza contraccolpi, la sua velocità precedente anche in pendenza e con carico applicato. L’intelligenza artificiale si occupa di gestire frizione, freni, acceleratore e anche l’inversione di marcia, lasciando all’operatore la possibilità di selezionare diversi gradi di reattività della macchina in partenza e frenata.

Nella terza modalità, chiamata inversione rapida, è possibile invertire rapidamente la direzione di marcia del trattore utilizzando la sola leva di comando posta sotto al volante. L’intelligenza artificiale gestisce frizione, freno, acceleratore prendendo in considerazione lo stato in cui si trova il trattore (ad esempio pendenza o pianura e quale marcia è inserita). Da notare che nel momento dell’inversione di marcia la coppia trasmessa non è nulla, questo determina una inversione pronta e veloce come quella che si può ottenere con i più ingombranti e complessi sistemi a doppia frizione.

Quarta e ultima modalità è l'inversione lenta: anche in questa modalità è possibile invertire la direzione di marcia del trattore utilizzando la sola leva di comando posta sotto al volante. A differenza dell’inversione rapida, in questa modalità la macchina si arresta per qualche istante e riparte con una coppia che sale progressivamente da zero fino a quella determinata dal completo ingaggio della frizione consentendo quindi all’operatore di coordinare l’inversione con le manovre sul volante.

Tutti i trattori AI-Tractor sono inoltre dotati di due funzionalità evolute disponibili per l’operatore indipendentemente dalla modalità selezionata in quel momento: frizione EasyPlus (il sistema supporta l’operatore nell’utilizzo del pedale della frizione assicurando ingaggi sempre dolci, graduali e senza strappi indipendentemente dallo stato in cui si trova il trattore) e partenza assistita in salita (il sistema blocca il trattore in pendenza per un tempo predeterminato dopo il rilascio del pedale del freno).

Bcs, l’intelligenza artificiale arriva sul trattore - Ultima modifica: 2021-11-04T09:09:19+01:00 da Roberta Ponci

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome