Valtra, quinta generazione anche per la Serie N e T

Valtra N 175
70 anni. Il brand finlandese continua ad apportare migliorie a tutti i suoi trattori

Nell’anno in cui celebra i suoi settant’anni di storia, Valtra presenta la quinta generazione di trattori costruiti nello stabilimento di Suolahti. Così, dopo il lancio della Serie G lo scorso anno e della Serie A a gennaio 2021, Valtra continua a sviluppare la sua tecnologia presentando i nuovi trattori alla quinta generazione delle Serie N e T.

I trattori Valtra di 5a generazione sono stati progettati per offrire ai clienti la migliore esperienza possibile. «Abbiamo apportato molte migliorie alle nuove Serie basandoci sulle esigenze dei clienti che già utilizzavano i nostri rinomati trattori di quarta generazione – afferma Mikko Lehikoinen, vicepresidente Vendite e Marketing –. L’agricoltura di precisione è il fulcro intorno al quale ruota la nuova generazione e Valtra Connect è disponibile su ciascun nuovo modello».

Nuove funzionalità

L’uso delle nuove macchine e l’adozione della tecnologia Smart Farming risultano facilitati grazie alle cabine riprogettate, al look rinnovato, alle nuove caratteristiche della trasmissione e del motore, al display intuitivo completamente ridisegnato. Una delle recenti funzionalità che risalta particolarmente è il display sul montante A, che sostituisce il tradizionale quadro strumenti situato dietro il volante e dove, su uno schermo a colori, vengono visualizzate tutte le informazioni più importanti. La parte superiore del display mostra sempre alcune impostazioni predefinite, come la velocità di guida, il regime motore e l’ora. Nella parte inferiore l’operatore può scegliere quali informazioni visualizzare per controllare il trattore e l’attrezzo. Il display mostra inoltre la stazione radio e le informazioni trasmesse dallo smartphone tramite una connessione Bluetooth. Lo stesso display può essere utilizzato anche sui modelli HiTech e Active per configurare tutte le impostazioni del motore, dell’impianto idraulico e della trasmissione. Sul display vengono visualizzati tutti i passaggi per sfruttare al meglio le potenzialità del trattore. Sui modelli Versu e Direct, le attività possono essere raffigurate sul display del montante A o sullo SmartTouch, a seconda del tipo di operazione e delle preferenze dell’operatore.

I nuovi modelli della Serie N e T sono già disponibili (la produzione è iniziata da questa primavera). Nella foto il modello T 155T 155

Basta salire sulla cabina della Serie N e T di 5a generazione per capire che il trattore è stato interamente rinnovato. Il piantone dello sterzo è stato riprogettato per meglio regolare la posizione del volante. La leva dell’inversore è stata aggiornata e ora è più facile cambiare direzione di marcia quando si usano comandi diversi, ad esempio la leva SmartTouch o il TwinTrac. Il volante è leggermente più grande ma sempre molto pratico. Le partenze nelle velocità B e C sono più facili, anche con carichi pesanti, grazie alla nuova funzione Start Boost. Il cambio di velocità è ora più rapido e apporta un notevole miglioramento nella circolazione su strada.

Il display sul montante A sostituisce il tradizionale quadro strumenti

La nuova cabina è più confortevole e aumenta la produttività dell’operatore. Sui modelli SmartTouch, è stato riprogettato il lato destro della cabina e il sedile gira di più verso est. Il pannello di controllo destro ha un supporto per smartphone e per le prese Usb, utili per la carica dei dispositivi elettronici. Sui sedili Valtra Evolution di nuova generazione, la parte superiore dello schienale ruota con l’operatore e lo accompagna quando si deve girare parzialmente all’indietro per controllare l’attrezzo posteriore. Gli interni scuri Premium sono disponibili come optional e includono, tra le tante caratteristiche, un volante rivestito in pelle, pedali parzialmente cromati e un’imbottitura in gomma sulla parte inferiore dei vani portaoggetti.

Modelli ancora più smart

Una parte importante delle novità introdotte riguarda l’agricoltura di precisione. «Nel 2020 le vendite di trattori connessi sono cresciute del 143% – ha specificato Lehikoinen – e circa due su tre dei nuovi trattori Valtra sono oggi già dotati di sterzo automatico o soluzioni avanzate dell’agricoltura di precisione». Inoltre, sui nuovi trattori N o T è possibile specificare il sistema di guida automatica Valtra Guide e le funzionalità Smart Farming, come Task Doc e Section Control. I dati delle attività possono essere trasferiti senza problemi dal trattore al sistema di gestione aziendale. Infine, il nuovissimo Auto U-Pilot coniuga l’innovativo sistema di gestione delle operazioni a fine campo – Valtra Headland Management – con Valtra Guide. L’Auto U-Pilot controlla l’attrezzo con una maggiore precisione ai confini del campo, richiedendo minore attenzione da parte dell’operatore.


Precision Lift & Load

Valtra e caricatori frontali è un binomio praticamente inscindibile. La vasta esperienza del brand finlandese nei caricatori frontali montati in fabbrica è culminata quest’anno in un’esperienza di controllo nuova, ovvero la app Precision Lift & Load per i modelli SmartTouch delle Serie G, N e T. L’applicazione Precision Lift & Load migliora l’uso del caricatore frontale, permettendo all’operatore di usare e misurare le attività di caricamento in un modo completamente nuovo. La precisione del lavoro è stata notevolmente migliorata grazie alla funzionalità bilancia, in grado di pesare i carichi di diversi materiali, comprese le balle di fieno nelle aziende zootecniche. L’app raccoglie i dati sul peso e, una volta terminata l’attività, permette di trasferirli su un foglio Excel.

L’app Precision Lift & Load sarà disponibile a partire da questo autunno come optional sui trattori delle Serie G, N e T dotati di bracciolo SmartTouch

L’app migliora anche la produttività e la sicurezza, grazie alla possibilità di impostare i limiti massimi e minimi dei movimenti e degli angoli del caricatore, arrestando automaticamente l’attrezzo al raggiungimento delle soglie configurate. Una intuitiva funzione di scuotimento aiuta l’operatore a verificare che nella benna non siano rimasti materiali residui come neve o sabbia.

L’app può essere avviata dal touchscreen sul noto bracciolo SmartTouch e non richiede comandi o display separati.

I modelli Serie G, N e T sono disponibili anche con la terza funzione idraulica, che permette di usare contemporaneamente e con lo stesso joystick del caricatore frontale anche altre funzioni, ad esempio la pinza per le balle. Ciò permette movimenti precisi e continui anziché un funzionamento a scatti. Per i lavori di precisione con il caricatore frontale, infine, è disponibile come opzione X-Tilt, il porta attrezzi inclinabile idraulicamente di Valtra Unlimited.

Valtra, quinta generazione anche per la Serie N e T - Ultima modifica: 2021-04-26T06:06:47+02:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome