Vervaet fa tre, anzi quattro

Terzo modello della gamma di semoventi per distribuzione reflui, il Quad introduce per la prima volta nel listino del costruttore olandese le quattro ruote. Motore Volvo da 550 cv e 21 metri cubi di capacità per una macchina ad altissime prestazioni

C’era a tre ruote, a cinque, ma non a quattro. Vervaet, costruttore olandese di macchine per la distribuzione di liquami assai noto anche a casa nostra, ha colmato la lacuna nel corso del 2020 progettando il Quad, un mezzo a quattro ruote da 21 metri cubi di capacità. Ciò essenzialmente per uno scopo: assecondare il successo delle tramline, vale a dire le corsie di transito che sempre più agricoltori disegnano nei propri campi per ridurre il compattamento del terreno. E visto che le suddette corsie sono pensate, ovviamente, per mezzi a quattro ruote, Vervaet ha deciso di offrire ai suoi clienti un’alternativa di questo tipo.

Il nuovo semovente è stato realizzato in collaborazione con Garant Kotte, officina specializzata in botti e rimorchi, e monta un motore Volvo Penta da 13 litri e 550 cavalli, abbinato a una trasmissione, sostiene Vervaet, capace di fornire una coppia (2650 Nm a un regime di soli 1200 rpm) maggiore di qualsiasi altra macchina sul mercato nel range decisivo di velocità 5-15 km/h. Un cambio che si comporta come un cvt pur senza esserlo e che pertanto non soffre di cali di potenza con uso prolungato e temperature elevate. La trasmissione utilizza motori idraulici e riduttori meccanici, separati per ogni asse: una soluzione semplice ed efficiente per ottenere una trazione integrale costante e una variazione infinita di velocità.

Tra gli aspetti più interessanti, ricordiamo il nuovo sistema di raffreddamento intelligente, adatto a lavorare con temperature ambientali fino a 45°C al massimo carico del motore e della trasmissione. Ciò grazie anche al radiatore posizionato anteriormente alla macchina, lontano da polvere e residui colturali.

Ampia la scelta in materia di allestimenti per la distribuzione: pompe Vogelsang e Börger da 9.000 l/min o sistema SuperLoad con tubazioni da 10’’ e una pompa Börger da 12.000 l/min o da 13.500 l/min. Per la gestione di materiali fibrosi è inoltre presente il trituratore a ciclone Vervaet o, come optional, un trituratore Vogelsang montato prima della pompa.

Concludiamo con la lista degli pneumatici: 900/60 R38, 900/60 R42, 1050/50 R32, 1000/55 R32, 1250/50 R32 o in alternativa le nuove Mitas 1000/65 R32 o ancora doppie ruote strette per le colture di precisione. Con qualsiasi pneumatico equipaggiato il Quad non supera i 3 metri di larghezza di trasporto. Il Quad, secondo quanto annunciato da Vervaet, è attualmente in fase di test finale e sarà sul mercato a partire dal 2022.

Vervaet fa tre, anzi quattro - Ultima modifica: 2021-03-05T18:05:07+01:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome