Come già annunciato per il marchio Landini (vedi qui), il gruppo Argo Tractors mette a disposizione i suoi kit Agricoltura 4.0 per i trattori di McCormick, aprendo anche per essi l’accesso ai contributi del credito d’imposta, come da legge di Bilancio 2020.
Ricordiamo, per chi si fosse perso la notizia relativa a Landini, che è possibile scegliere tra tre diversi pacchetti, ovviamente con grado di sofisticatezza crescente. Il primo, e più semplice, è Agricoltura 4.0 Argo ed è composto da una centralina in grado di svolgere funzioni di telemetria, antenna Gps con scheda Sim e abbonamento dati più piattaforma web già pagato per cinque anni.
L’allestimento Agricoltura 4.0 Argo Standard, invece, offre anche un sistema di guida automatica Aes 35 di Topcon, più antenna Egnos e monitor Gps con precisione di 20-30 cm. Infine, il pacchetto Advanced prevede un’antenna Agi-4 Rtk, modem con cinque anni di abbonamento al servizio Ntrip e infine monitor X25 con precisione fino a 3 cm; tutto il necessario, insomma, per fare guida automatica con livello di precisione Rtk.
Qualsiasi sia il sistema scelto, in ogni caso, è assicurato il servizio di telemetria con raccolta di dati quali consumi, temperatura e livello liquidi eccetera. È inoltre possibile limitare da remoto il regime motore e delimitare l’area di operatività del mezzo.
Fino al 95% di credito d'imposta
«Avanzamento tecnologico grazie ai nuovi kit McCormick e sgravi fiscali concessi dalle agevolazioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2020: da questa combinazione i nostri clienti hanno l’opportunità di raggiungere, in alcuni casi, anche il 95% di credito d’imposta», spiega Mario Danieli, Country Manager Italia per Argo Tractors. Al credito del 40% previsto dalla legge di Bilancio si può infatti aggiungere il beneficio della legge Sabatini e infine un credito speciale per il Mezzogiorno, che prevede agevolazioni fino al 45% del valore investito. «Si tratta senza dubbio di un’opportunità straordinaria, che permette di migliorare l’efficienza e redditività del proprio parco macchine», ha concluso Danieli.