La Terramatic di Claas spiegata nel dettaglio

C Matic è il nome che Claas attribuisce alla trasmissione Terramatic di Zf. A quattro velocità ben determinate il cambio funziona in modalità totalmente meccanica

C Matic è il nome che Claas attribuisce alla trasmissione Terramatic di Zf. Come noto, quest’ultima è composta da quattro gamme meccaniche formate da altrettanti riduttori epicicloidali, che si innestano per mezzo di gruppi di frizioni elettroidrauliche multidisco, cui si aggiungono un gruppo-frizione per il freno e uno per l’inversore. La componente idraulica è invece costituita da una pompa e un motore. La variazione di portata, nel caso di Zf, è data dall’inclinazione del piattello della pompa, che ruota all’incirca di 30 gradi e che in posizione zero arresta completamente l’azione del motore idraulico. Ne deriva che, in questa situazione, tutta la potenza è trasmessa per via meccanica.

Conseguenza di questo principio di funzionamento è che a quattro velocità ben determinate il cambio funziona in modalità totalmente meccanica. In ogni caso, sottolinea Zf, la componente di potenza meccanica è sempre almeno il 60% della potenza totale espressa. Questo perché, in ogni gamma, il piattello della pompa parte dalla massima inclinazione (massima portata idraulica) e arriva a zero (componente idraulica azzerata). A quel punto, ruota completamente in senso inverso e si riparte da capo con la nuova gamma.

Leggi la prova completa di Claas Axion 800

La Terramatic di Claas spiegata nel dettaglio - Ultima modifica: 2020-04-15T16:54:15+02:00 da Roberta Ponci

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome