La storia dei Same Ariete in viaggio verso Cuba

“Il viaggio dei trattori Same Ariete a Cuba e nel mondo dal 1964 al 1973” è una mostra che rende omaggio alla storia dello sviluppo agricolo di Cuba e dell’America Centrale. Fino al 28 luglio presso il Museo Same a Treviglio (Bg)

Il Museo Same e l’Archivio Storico SDF, realtà che conservano e valorizzano la documentazione sulla meccanizzazione agricola in Italia e sull’evoluzione dei trattori dei marchi del Gruppo SDF, hanno aperto le porte al pubblico lo scorso 9 giugno per l’inaugurazione de “Il viaggio dei trattori Same Ariete a Cuba e nel mondo dal 1964 al 1973”, la mostra che rende omaggio alla storia dello sviluppo agricolo di Cuba e dell’America Centrale attraverso fotografie d’epoca, dépliant, cataloghi, disegni tecnici e audiovisivi.

L’esposizione, organizzata dal Museo Same e dall’Archivio Storico SDF nell’ambito di Archivissima - Il Festival degli Archivi, il festival italiano dedicato alla valorizzazione dei maggiori archivi storici del nostro Paese - permette di scoprire la diffusione del trattore Same Ariete nei mercati di tutto il mondo, a partire da metà degli anni ’60, quando ben 2.503 modelli di Same Ariete furono venduti a Cuba per lo sviluppo rurale del territorio e in particolare per il “Plan Arroz”, il famoso “Piano del Riso” voluto dal governo cubano.

La mostra “Il viaggio dei trattori Same Ariete a Cuba e nel mondo dal 1964 al 1973” è visitabile gratuitamente su appuntamento fino al 28 luglio dal lunedì al venerdì (sabato e domenica esclusi) presso lo showroom del Museo SAME, in Viale Francesco Cassani 15 a Treviglio (BG).

Laboratorio didattico Crea il tuo diario di viaggio

Venerdì 16 giugno dalle ore 16.00 alle 17.30 i bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni potranno partecipare, in compagnia di un genitore, al laboratorio didattico gratuito “Crea il tuo diario di viaggio”.
Come si viaggiava un tempo e come si viaggia oggi? Cosa è cambiato e quali strumenti si usavano in passato e quali oggi? Dalle mappe e diari cartacei al mondo digitale con i social network e gli smartphone che rivoluzionano le modalità di racconto delle proprie esperienze.

Attraverso oggetti, immagini e storie ci si confronterà sul tema e si proporrà ai giovani visitatori di realizzare un proprio diario di viaggio personalizzato da usare durante l’estate.

Per partecipare al laboratorio didattico Crea il tuo diario di viaggio è necessaria la partecipazione di un genitore accompagnatore e la prenotazione a questo link:

https://bergamo.cosedafare.net/eventi/mostre/mostre-altro/viaggio-trattori-same-ariete-cuba-mondo-1964-1973-34510.html

Per ulteriori informazioni contattare:
SDF Archivio Storico
Telefono +39 0363 421695
E-mail archiviostorico@sdfgroup.com
Sito web archiviostorico.sdfgroup.com

La storia dei Same Ariete in viaggio verso Cuba - Ultima modifica: 2023-06-14T11:04:22+02:00 da Redazione Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome