È stata la Terra dei motori, per la precisione Castelnovo di Sotto (Re), a ospitare dal 12 al 14 giugno scorsi l’ultima edizione di Asi Tractors Show, la manifestazione dedicata ai trattori d’epoca organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano in collaborazione con il Gamae (Gruppo Amatori Macchine Agricole d’Epoca) e patrocinata dal comune di Castelnovo di Sotto. Oltre 70 mezzi agricoli, esposti nella suggestiva cornice del Parco Rocca del comune reggiano, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato a questo affascinante raduno italiano, capace di mostrare ad appassionati e semplici curiosi i veicoli che hanno fatto la storia del mondo rurale.
Nei tre giorni di manifestazione il pubblico ha potuto ammirare da vicino il funzionamento di mezzi agricoli perfettamente conservati, i più particolari dei quali sono visibili nelle foto di questo articolo. Quest’anno, tra l’altro, erano presenti esemplari di due rare collezioni di trattori Oto Melara e Rossi&Raimondi.
Oltre alla mostra dei trattori, sono state organizzate escursioni e nel pomeriggio di sabato 13 presso la Sala del Consiglio Comunale si è tenuto un convegno dal titolo “L’aratura di Stato. I trattori agricoli prestati nella Prima Guerra e poi riconvertiti all’agricoltura”, seguito da proposte e normative relative all’ambiente, alla preservazione e circolazione degli storici e da un intervento sulla carta Asi di storicità da parte del presidente dell’Asi Mino Faralli. di Francesco Bartolozzi