Affidabilità, ottime prestazioni e sicurezza

Queste non sono mai merito di un’unica macchina o attrezzatura, ma il risultato della combinazione di differenti fattori  in cui ogni elemento riveste un’importanza cruciale. Per questo TVZ, azienda con sede a Carpenedolo, Brescia, specializzata nella progettazione e produzione di assali, semiassi e sospensioni, pone la massima cura nella progettazione, prototipazione, verifica e  realizzazione delle proprie soluzioni.

Dall’impegno e dagli investimenti dell’azienda bresciana nelle attività di Ricerca&Sviluppo nasce la nuova sospensione idraulica di TVZ. Si tratta di una soluzione concepita per ottimizzare al massimo la stabilità dei veicoli, in tutte le condizioni di carico sui terreni più difficili. L’ottimale stabilità è assicurata dalla conformazione dell’assale con mozzi indipendenti tra quelli del lato destro e quelli del lato sinistro così da garantire un’ampia oscillazione delle ruote che permettono al veicolo di superare grandi ostacoli, senza renderlo instabile, caratteristica questa molto importante soprattutto in quei veicoli il cui baricentro è molto alto. Mettiamo ora la nuova sospensione idraulica sotto la lente d’ingrandimento.

 

Regolazioni

Per una regolazione veloce e precisa dell’angolo di sterzatura la nuova sospensione idraulica TVZ è equipaggiata con moduli sterzanti in grado di adattarsi ad ogni tipologia di veicolo e di utilizzo. La regolazione della sterzatura è effettuabile in modo semplice agendo su di una vite (regolando la vite si può aumentare o diminuire l’angolo di sterzatura) inserita nella cerniera e fissata con un dado di sicurezza. La regolazione della convergenza può essere compiuta senza dover smontare la barra e  si ottiene facendo ruotare la barra di sterzatura dopo averla sbloccata. La possibilità di regolare in questo modo la convergenza è importante in particolare nei rimorchi agricoli con pneumatici a bassa pressione, dove un errore di convergenza può causare l’usura completa di un treno di pneumatici in breve tempo.

Regolazione dell'angolo di sterzatura e della convergenza.

 

 

Perno conico. 

 

Attenzione ai particolari

Ogni componente della nuova sospensione idraulica TVZ è stato selezionato per garantire la massima efficienza e affidabilità. Lo snodo anteriore della sospensione è costituito da due perni a diametri differenti per facilitarne il montaggio e lo smontaggio, costruiti in materiale ad alto resistenziale. I perni lavorano in due bronzine a testa ribadita utilizzate a protezione del giunto, anche in gru industriali ad alta portata. I perni sono fissati da un lato con dadi ad intagli e con spine elastiche e, dall’altro, da una piastra di sicurezza fissata con viti e rondelle autobloccanti delta protect. Il giunto sterzante, oltre alle regolazioni di angolo di sterzatura e convergenza, è caratterizzato dall’angolo di inclinazione dei perni verso l’interno della sospensione: questa caratteristica permette un rientro veloce dopo la sterzatura e quindi ottimizza la tenuta di strada, la manovrabilità e la sicurezza. Il freno montato sulla sospensione idraulica da 12 Ton è già stato omologato secondo la direttiva ECE-R13 per la libera circolazione in Europa, secondo la direttiva StVZO per il mercato tedesco e con l’UTAC per il mercato francese.

I moduli montano mozzi progettati per l’uso specifico su mezzi che operano fuori strada e che per l’effetto dei grandi pneumatici e delle sospensioni ad assi ravvicinati sollecitano particolarmente i cuscinetti, specialmente nelle curve e nelle manovre. I mozzi TVZ sono caratterizzati da cuscinetti distanti e da fuselli di diametro decisamente maggiore rispetto a quelli prodotti per veicoli stradali di analoga portata,  particolarità questa che risulta molto importante in considerazione dei frequenti urti e sovraccarichi accidentali tipici di tutte le macchine agricole. Tra i cuscinetti, per garantire sempre un corretto ingrassaggio, è previsto l’uso di anelli di tenuta nilos che impediscono che durante la rotazione del mozzo il grasso centrifughi verso l’interno, allontanandosi dai cuscinetti. Sono stati previsti anche dadi ad intagli con l’anello di chiusura più grande rispetto al diametro interno della ghiera del cuscinetto esterno, caratteristica che impedisce, ad esempio in caso di incidente, alla ruota di staccarsi dall’assale quando il cuscinetto esterno si rompe.


Perno anteriore.

Affidabilità, ottime prestazioni e sicurezza - Ultima modifica: 2014-03-10T11:19:10+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome