Nuovo look per l’iconico triplo triangolo di Massey Ferguson, accompagnato dalla brand identity Born to Farm. Immagine rinnovata, quindi, per il marchio del Gruppo AGCO, che si appresta a celebrare nel 2022 il 175° anniversario dalla sua fondazione.
Il nuovo logo sarà progressivamente implementato in tutto il mondo e ha già iniziato ad essere presente nei canali digitali del costruttore, per poi essere in futuro presente in tutte le iniziative e materiali di marketing Massey Ferguson. Per l’azienda americana, l’aggiornamento del logo e dello slogan offre l'opportunità di riallineare i messaggi chiave del marchio, in coerenza con l'approccio "l'agricoltore prima di tutto" e sui driver del marchio diretti, affidabili, accessibili e sostenibili, in tutti i punti di contatto.
"Massey Ferguson ha offerto agli agricoltori di tutto il mondo macchine semplici e affidabili fin dalla sua nascita, quasi 175 anni fa. Pochi marchi al mondo possono vantare un impatto così duraturo nel settore agricolo. Massey Ferguson è veramente 'Born to Farm”, ha dichiarato Eric Hansotia, presidente e amministratore delegato di AGCO Corporation.
La forma a triplo triangolo è un'icona molto forte che rappresenta Massey Ferguson dal 1958. Il nuovo logo, come dichiarato dall’azienda, si presenta come un mix tra la forte eredità e i nuovi valori del marchio. I tre triangoli si sovrappongono per rappresentare il rapporto reciprocamente vantaggioso e sostenibile e la fiducia, tra agricoltori, concessionari e il marchio.
Luis Felli, vicepresidente senior, direttore generale di Massey Ferguson, aggiunge: "Massey Ferguson si sta trasformando da puro produttore di macchinari agricoli a fornitore di esperienze semplici e affidabili che forniscono il miglior valore agli agricoltori e rendono la loro attività più redditizia e sostenibile. Questo approccio coerente a livello globale, incentrato sull'agricoltore, permette ai clienti di sperimentare la trasformazione del marchio in un modo unico in tutto il mondo. Completato da un'organizzazione globale sincronizzata, era naturale lanciare un nuovo logo in questo momento senza precedenti della nostra storia".
"Il 2022 sarà l'anno del nuovo marchio globale Massey Ferguson" ha detto Francesco Murro, Massey Ferguson Vice President Global Marketing, Sales Enablement & Partnership. "Abbiamo pensato a un nuovo logo da quando abbiamo svelato il concetto MF NEXT nel 2019. L’MF New Era ha iniziato a prendere vita con il lancio di MF 8S nel luglio 2020 seguito dal lancio di una linea completa di prodotti in questi ultimi 18 mesi, compreso il nostro evento digitale Born to Farm del settembre 2021. Poiché celebriamo il 175° anniversario della prima officina di attrezzature agricole di Daniel Massey nel 2022, abbiamo pensato che fosse il momento perfetto per rinfrescare il logo e introdurre un nuovo significativo slogan".
"Lavorando come un unico team globale Massey Ferguson, miriamo a rendere le operazioni agricole più facili, più redditizie e più sostenibili in tutto il mondo", ha detto Alfredo Jobke, direttore marketing globale Massey Ferguson. “Vogliamo usare questa nuova versione trasparente per invitare gli agricoltori, più che mai, a diventare parte della famiglia Born to Farm Massey Ferguson. Abbiamo anche colto questa opportunità per passare a un design moderno, elegante e piatto, dando vita al logo attraverso l'interazione di 3 triangoli che si incastrano uno nell'altro; disegnandolo con un unico gesto solido e diretto, per creare l'apparenza del movimento. Il design piatto riflette molto il nostro attuale mondo digitale, permettendoci di manipolare il logo per dargli vita per i nostri siti web, le applicazioni su smartphone e smartwatch, o anche gli schermi all'interno delle macchine stesse".
Emiliano Raccagni