Nuove funzioni per le Rotana Combi di Fendt

Le rotopresse con fasciatore del brand tedesco di Agco saranno disponibili, in futuro, con caratteristiche professionali come l'analisi dell'umidità e la funzione di pesatura
Con il lancio sul mercato del collaudato pacchetto di funzioni professionali per le rotopresse con fasciatore Fendt Rotana Combi, i clienti hanno a disposizione una vasta gamma di processi e dati automatizzati per la documentazione. Come già noto dalle presse Fendt Rotana, i clienti possono ordinare le cosiddette funzioni “Profi” sotto forma di pacchetto:
  • Funzione di pesatura
  • Analisi dell'umidità
  • Arresto automatico dopo la legatura (solo con Tractor Implement Management System, Tim)
  •  Automazione dell'espulsione delle balle
  • Pulizia automatica delle fessure delle lame
  • Luci di manutenzione e lavoro Led
  • Funzione di consolidamento dello strato esterno della rotoballa

Indipendentemente dal pacchetto completo, i clienti possono scegliere la funzione di pesatura o misurazione dell'umidità come opzione singola per le rotopresse Fendt Rotana Combi.

Rilevamento esatto del peso e dell'umidità

Sinora, caratteristiche come il tipo di prodotto, la dimensione, il numero di coltelli, le posizioni della rete e il numero di balle erano decisive per la valutazione dell’entità del lavoro e per il calcolo in caso di interventi in conto terzi. Con il pacchetto di funzioni professionali, i clienti possono ora accedere a parametri diretti come il peso e l'umidità specifici della balla. Il sistema di pesatura delle balle funziona in modo affidabile e senza calibratura necessaria. Di conseguenza, la realizzazione delle balle può essere programmata in base al loro contenuto di massa secca oppure corrispondentemente commercializzata.

Durante il processo di pressatura, due sensori misurano in modo costante, in corrispondenza della parete interna della camera di pressatura, l’umidità della massa da pressare. Se il limite di umidità impostabile individualmente – ad esempio il 14% – viene superato per più di tre secondi, viene emesso un segnale acustico. Questo allarme sull’umidità basato su sensori previene la raccolta e lo stoccaggio di fieno o paglia troppo umidi. In questo modo si riduce il pericolo di surriscaldamento successivo e il rischio correlato di autocombustioni spontanee. Le balle con contenuto di umidità critico possono essere lasciate asciugare separatamente sul campo, per poi essere stoccate solo in un secondo momento. In alternativa, l'utente può far asciugare le zone di campo critiche con un contenuto di umidità troppo elevato ed effettuare la raccolta in un secondo momento.

Ottimizzare l'uso di fertilizzanti in base alla superficie

Concimare secondo necessità, risparmiare sui costi e aumentare la resa del foraggio fresco: in base al peso effettivo della balla e all'umidità esatta, il cliente può determinare la massa secca (TM) effettivamente raccolta. Ciò aumenta la sua sicurezza di pianificazione per le razioni di foraggio e consente al cliente di dedurre il fabbisogno di fertilizzante per le sue superfici, al fine di ottimizzare la resa. La Fendt Rotana salva poi i dati rilevati e specifici nel Fendt Task Doc. Grazie ai formati ISO XML, i set di dati possono quindi anche essere letti anche in flotte miste.

Paglia corta pressata in modo stabile

La paglia corta è particolarmente adatta come lettiera o preziosa fonte di fibre grezze nell'alimentazione del bestiame. La paglia corta pone l'utilizzatore di fronte a una grande sfida: stabilità durante il trasporto e lo stoccaggio. La funzione di ottimizzazione dello strato esterno impedisce che le balle con paglia corta diventino instabili. Gli operatori possono stabilire, direttamente dalla cabina, quale percentuale dei strato esterno delle balle debba restare intatto e non tagliato. Il vantaggio è che la stabilità rimane costante anche con diametri delle balle variabili.

Maggiore velocità grazie all’espulsione balle automatizzata

Durante la raccolta, ogni minuto conta. In particolare quando si tratta di lavori per conto terzi e aziende con un elevato livello di meccanizzazione propria, la velocità è decisiva. Le presse Fendt Rotana Combi funzionano in modo quasi completamente automatico. L’espulsione delle balle automatizzata consente di risparmiare tempo, alleggerisce il lavoro dell’operatore e aumenta l’efficienza. Per i trattori abilitati al Tim, è disponibile anche la funzione Tim Auto Stop. Quando la balla raggiunge la sua dimensione e densità target, il trattore si arresta automaticamente. Le balle vengono legate, avvolte e depositate senza che l’operatore faccia nulla. Nel frattempo, l'operatore può attivare il joystick e far proseguire la marcia del trattore.

Grazie alla pulizia automatica delle fessure dei coltelli e alla lubrificazione automatica di tutti i cuscinetti della pressa, la Fendt Rotana Combi necessita di pochissima manutenzione. Durante il processo di legatura a rete, i coltelli oscillanti vengono automaticamente reinseriti e poi nuovamente estratti. Questa funzione consente di passare senza problemi tra balle di fieno e paglia non tagliati e balle di insilato. Soprattutto i contoterzisti, che spesso si spostano tra diversi campi e prodotti da pressare, risparmiano prezioso tempo di preparazione, perché non è necessario passare ai coltelli ciechi.
A partire da luglio 2024, le nuove funzioni professionali possono essere ordinate come soluzioni Loadsensing o Tim per le presse Fendt Rotana 130 F Combi e 160 V Combi.

Nuove funzioni per le Rotana Combi di Fendt - Ultima modifica: 2024-07-30T15:42:55+02:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome