- Funzione di pesatura
- Analisi dell'umidità
- Arresto automatico dopo la legatura (solo con Tractor Implement Management System, Tim)
- Automazione dell'espulsione delle balle
- Pulizia automatica delle fessure delle lame
- Luci di manutenzione e lavoro Led
- Funzione di consolidamento dello strato esterno della rotoballa
Indipendentemente dal pacchetto completo, i clienti possono scegliere la funzione di pesatura o misurazione dell'umidità come opzione singola per le rotopresse Fendt Rotana Combi.
Rilevamento esatto del peso e dell'umidità
Durante il processo di pressatura, due sensori misurano in modo costante, in corrispondenza della parete interna della camera di pressatura, l’umidità della massa da pressare. Se il limite di umidità impostabile individualmente – ad esempio il 14% – viene superato per più di tre secondi, viene emesso un segnale acustico. Questo allarme sull’umidità basato su sensori previene la raccolta e lo stoccaggio di fieno o paglia troppo umidi. In questo modo si riduce il pericolo di surriscaldamento successivo e il rischio correlato di autocombustioni spontanee. Le balle con contenuto di umidità critico possono essere lasciate asciugare separatamente sul campo, per poi essere stoccate solo in un secondo momento. In alternativa, l'utente può far asciugare le zone di campo critiche con un contenuto di umidità troppo elevato ed effettuare la raccolta in un secondo momento.
Ottimizzare l'uso di fertilizzanti in base alla superficie
Concimare secondo necessità, risparmiare sui costi e aumentare la resa del foraggio fresco: in base al peso effettivo della balla e all'umidità esatta, il cliente può determinare la massa secca (TM) effettivamente raccolta. Ciò aumenta la sua sicurezza di pianificazione per le razioni di foraggio e consente al cliente di dedurre il fabbisogno di fertilizzante per le sue superfici, al fine di ottimizzare la resa. La Fendt Rotana salva poi i dati rilevati e specifici nel Fendt Task Doc. Grazie ai formati ISO XML, i set di dati possono quindi anche essere letti anche in flotte miste.
Paglia corta pressata in modo stabile
La paglia corta è particolarmente adatta come lettiera o preziosa fonte di fibre grezze nell'alimentazione del bestiame. La paglia corta pone l'utilizzatore di fronte a una grande sfida: stabilità durante il trasporto e lo stoccaggio. La funzione di ottimizzazione dello strato esterno impedisce che le balle con paglia corta diventino instabili. Gli operatori possono stabilire, direttamente dalla cabina, quale percentuale dei strato esterno delle balle debba restare intatto e non tagliato. Il vantaggio è che la stabilità rimane costante anche con diametri delle balle variabili.
Maggiore velocità grazie all’espulsione balle automatizzata
Durante la raccolta, ogni minuto conta. In particolare quando si tratta di lavori per conto terzi e aziende con un elevato livello di meccanizzazione propria, la velocità è decisiva. Le presse Fendt Rotana Combi funzionano in modo quasi completamente automatico. L’espulsione delle balle automatizzata consente di risparmiare tempo, alleggerisce il lavoro dell’operatore e aumenta l’efficienza. Per i trattori abilitati al Tim, è disponibile anche la funzione Tim Auto Stop. Quando la balla raggiunge la sua dimensione e densità target, il trattore si arresta automaticamente. Le balle vengono legate, avvolte e depositate senza che l’operatore faccia nulla. Nel frattempo, l'operatore può attivare il joystick e far proseguire la marcia del trattore.
25.000 macchine da fienagione da Feucht
Dal 2015, Fendt offre tecnologia per la fienagione dallo stabilimento di Feucht. Quest'anno, con il ranghinatore centrale a due giranti Fendt Former, è stata costruita la 25.000ª macchina Fendt a Feucht.
Fu in occasione dell’Agritechnica 2015 che Fendt presentò i primi attrezzi realizzati nello stabilimento di Feucht come parte della gamma di prodotti. In quel periodo, le macchine erano principalmente prodotti verniciati in verde da serie già esistenti.
Negli ultimi nove anni sia la gamma di prodotti Fendt sia il sito di produzione e sviluppo per la tecnologia per fienagione sono stati costantemente ampliati e migliorati. Oggi Fendt offre falciatrici, spandi-voltafieno e ranghinatori per il mercato globale, dall'Europa all'Australia e fino alla Nuova Zelanda.
L'ultimo sviluppo del ranghinatore ad andanatura centrale a due giranti Fendt Former C completa l'offerta di ranghinatori intelligenti Fendt Former, da quello a due giranti fino a quello con quattro giranti, con funzioni Isobus, come ad esempio la funzione FlexHigh, ovvero l’adattamento dell’altezza di taglio, inclusa nel pacchetto Isobus Fendt ProConnect.
Tali nuovi sviluppi delle macchine sono stati preceduti da numerosi interventi di ristrutturazione e ammodernamento. Gli investimenti effettuati, per un totale di 21,6 milioni di euro dal 2018, dimostrano l’effettivo perfezionamento della fabbrica. Nel 2018 venne posata la prima pietra per la costruzione del nuovo capannone di montaggio per falciatrici. Nello stesso anno è stato implementato Sap. Da quel momento è possibile gestire le informazioni dalla produzione in modo più efficiente e di elaborare meglio gli ordini. Lo spandi-voltafieno della serie Fendt Lotus è stato integrato con successo nella produzione della sede di Feucht nell’anno 2019. Ulteriori investimenti nel 2020 e nel 2021 hanno migliorato la qualità della vernice, i processi di montaggio e logistica e il controllo di qualità. Questi sono stati premiati, tra le altre cose, con una certificazione ISO.
La recente ristrutturazione della sede di Feucht ha richiesto la creazione di una nuova zona destinata alle spedizioni, con diverse rampe di carico coperte, che ora garantisce l’invio di tutte le macchine a livello nazionale e internazionale, indipendentemente dai tempi di produzione. Questa nuova zona è stata realizzata anche sotto la guida di Ute David, che dal 1° maggio 2024, dirige lo stabilimento di produzione di Feucht.