Manitou e Agri Verde festeggiano con l’azienda Gruberio

Rispetto per la terra e amore per le vigne: questi principi guidano l’Azienda Agricola Gruberio Vittorio da 35 anni, celebrati recentemente con una grande festa. Fra i molti invitati c’erano anche Franco Roncari, fondatore della concessionaria Agri Verde di Verona, Marcello Vandelli e Giacomo Borghi, rispettivamente Area Sales Manager e Communication & Events Manager di Manitou Group.

Il motivo è semplice: gestire un vigneto è un lavoro duro, che richiede tanta passione, un impegno continuo e una grande propensione all’innovazione. Tutte queste caratteristiche distinguono i sollevatori telescopici utilizzati sia nella sede aziendale di Verona, sia nei numerosi vigneti situati nella Valpolicella.

I due sollevatori telescopici Manitou MLT 730-115V (a sinistra) e ULM 415 H (a destra) sono utilizzati per numerose applicazioni, in azienda e nei vigneti

 

«L'azienda è stata fondata nel 1988 - spiega Amanda Gruberio -. Ci occupiamo dell'impianto dei vigneti per farli crescere sani e forti, dalla preparazione del terreno alla gestione della fase vegetativa, fino alla raccolta e al trasporto delle uve destinate alla produzione dell’Amarone, uno dei DOCG più apprezzati nel mondo, e di altri vini rinomati tipici delle colline veronesi».

L’azienda dispone oggi di un ampio parco macchine composto prevalentemente da trattori, che comprende anche sollevatori telescopici, semoventi multifunzione, vendemmiatrici e numerose attrezzature specifiche per tutte le lavorazioni, i trattamenti e la raccolta meccanica delle uve. I sollevatori telescopici, in particolare, sono i veri factotum dell’azienda, sempre pronti a eseguire compiti gravosi.

Compatto, leggero e potente, Manitou ULM 415 H solleva fino a 1,5 t a 4,3 m da terra con rapidità e precisione, anche nell’esecuzione dei lavori più impegnativi

 

«Utilizziamo i Manitou per numerose attività, principalmente per trasportare i materiali in campo e per movimentare le cassette da inviare alle cantine. In azienda, invece, i Manitou sono spesso al lavoro per sollevare, caricare e scaricare, versare, impilare e spostare materiali, contenitori, prodotti, ecc.. Si tratta di macchine potenti, agili e versatili, estremamente utili in moltissime situazioni. Li abbiamo acquistati entrambi da Agri Verde, che è il nostro concessionario di riferimento – conclude Amanda Gruberio -. Con loro abbiamo costruito un solido rapporto di collaborazione e fiducia, basato sulla qualità dei prodotti, sulla professionalità del servizio e sulla costante attenzione alle nostre esigenze, rapporto che ci ha aiutato nel percorso di miglioramento e crescita imprenditoriale».

Con una capacità di sollevamento di 3 t a un’altezza di 6,90 m, il Manitou MLT 730-115V soddisfa le esigenze dei viticoltori più esigenti

 

Nel tempo, infatti, l’Azienda Agricola Gruberio Vittorio si è ampliata e rafforzata con la creazione di altre realtà imprenditoriali: San Giorgio in Salici, per la produzione delle migliori varietà di Bardolino e Custoza; Vittori, che in Amarone coltiva tutte le varietà di uve della Valpolicella; Alberio Bio, un’iniziativa nata dall’attenzione per l’ambiente che offre un prodotto completamente biologico.

«Il percorso di miglioramento continuo ha interessato anche il parco macchine – afferma Franco Roncari – che oggi è dotato di tutte le macchine e le attrezzature necessarie per fronteggiare qualsiasi situazione. Agri Verde è costantemente al fianco dell’Azienda Agricola Gruberio Vittorio per soddisfare ogni esigenza».

Attiva nel mercato dal 1998, Agri Verde è il concessionario Manitou di riferimento per la provincia di Verona nel settore agricoltura

 

Qual è la realtà aziendale? «Abbiamo aperto nel 1998 con l’obiettivo di crescere assieme ai nostri clienti, puntando inizialmente sui trattori. Nel tempo le necessità si sono evolute, specie sul fronte del sollevamento, perciò nel 2006 siamo entrati a far parte della famiglia Manitou. Si tratta di un produttore specializzato che punta alla qualità e alle prestazioni, grazie a macchine costantemente all’avanguardia e a un’ampia gamma di opportunità rivolte a concessionari e clienti.

Oggi il nostro team è composto da 23 professionisti che ci permettono di realizzare numeri significativi. Le cifre sono importanti, ovviamente, ma nella mia esperienza quello che conta veramente è il rapporto di fiducia che si instaura con i clienti, attraverso un’assistenza personalizzata e un servizio efficiente e reattivo, in grado di fare la differenza. Per questa ragione – sostiene Franco Roncari - chi acquista un Manitou continua a lavorare con altri Manitou».

L’Azienda Agricola Gruberio Vittorio non fa eccezione. Recentemente il sollevatore MLT 730-115V è stato affiancato dal nuovo ULM 415 H, un ultracompatto multifunzionale concepito per far risparmiare tempo e denaro, che si presta a un ampio spettro di applicazioni su ogni tipo di terreno. Con una larghezza di 1,49 m e un’altezza di 1,92 m (29 cm dal suolo), Manitou ULM 415 H solleva fino a 1,5 t a 4,3 m da terra. Le quattro ruote sterzanti in tre modalità e il raggio di sterzata di soli 2,62 m facilitano qualsiasi manovra. Il peso contenuto consente il trasporto anche su un rimorchio con PTAC di 3,5 t, rendendolo la soluzione ideale in caso di spostamenti fra appezzamenti distanti fra loro.

Da sinistra a destra Giacomo Borghi e Marcello Vandelli (Manitou Italia), Amanda Gruberio (Azienda Agricola Gruberio Vittorio) e Franco Roncari (Agri Verde)

 

«ULM 415 H è il sollevatore telescopico più prestante della gamma Ultra Light Manitou; questa è una gamma composta da 2 modelli che puntano entrambi sulla compattezza e le dimensioni ridotte, espressamente sviluppata per il settore agricolo – dichiara Marcello Vandelli -. È una macchina estremamente innovativa, leggera (2,9 t) e potente (forza di strappo con benna 1880 daN), concepita per operare con agilità anche in spazi minimi fornendo prestazioni di assoluto rilievo, senza compromessi per il comfort e la sicurezza dell’operatore».

Equipaggiato con un motore Stage V da 26,2 kW, ULM 415 H dispone di una trasmissione idraulica con distributore flow sharing, che consente di eseguire contemporaneamente più movimenti, a vantaggio della rapidità e della precisione anche nell’esecuzione dei lavori più impegnativi.

«Manitou ULM 415 H si sta dimostrando un prodotto azzeccato, perciò siamo entusiasti che Agri Verde abbia riservato uno dei primi modelli all’Azienda Agricola Gruberio Vittorio. Il nostro obiettivo comune - conclude Marcello Vandelli - è raggiungere sempre la massima soddisfazione del cliente».

di Fabrizio Corbe

 

 

 

 

Manitou e Agri Verde festeggiano con l’azienda Gruberio - Ultima modifica: 2023-11-23T09:39:17+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome