Kubota vince la medaglia di Bronzo al SITEVI Innovation Awards

Kubota ha messo a punto un sistema di intelligenza artificiale per l'irrorazione che consente trattamenti di massima protezione per le colture e l'integrazione di servizi di terze parti. Tali caratteristiche sono state decisive per gli esperti della giuria di SITEVI Innovation Awards che ha considerato l'innovazione di Kubota tra le novità più importanti del settore presentate a SITEVI 2023.

Il sistema di intelligenza artificiale di Kubota, denominato Als, si basa sulla visione artificiale e sull'intelligenza artificiale (AI) che consente la visualizzazione delle colture con telecamere 3D con un grado di dettaglio e risoluzione temporale ben bilanciato. Ciò fornisce all'utente informazioni esatte sulle dimensioni del raccolto, il che aiuta a regolare l'irroratrice in tempo reale, albero per albero, per prodotti fitosanitari (PPP) di alta precisione e fertilizzazione fogliare. Con tale sistema è possibile ridurre l’uso di pesticidi fino al 40%, l’uso di fertilizzanti fino al 20%.

L’innovazione dell’intelligenza artificiale comprende hardware e software, nonché uno strumento di gestione digitale basato su cloud con integrazione di software open source per rendere questa soluzione inclusiva ed estendibile a fornitori di servizi digitali di terze parti nel settore delle colture speciali. Il sistema è facile da installare sul trattore (plug and play, PnP) e comprende telecamere per la visione 3D, un'unità di elaborazione bordi AI e accessori.

Il software AIs è costituito da una piattaforma digitale e da un centro di integrazione. I dati raccolti, insieme a modelli di previsione di terze parti, consentono il rilevamento precoce di parassiti e malattie, trattamenti fitosanitari basati su mappe di applicazione a rateo variabile e previsione della resa. Esempi di utilizzo includono, tra gli altri, la pianificazione delle operazioni di diradamento, l'irrigazione degli alberi e lo stato nutrizionale, il livello di sviluppo delle colture e il controllo del vigore.

Tali caratteristiche hanno quindi valso a Kubota la medaglia di bronzo al prestigioso SITEVI Innovation Awards che si è tenuto a Montpellier, in Francia.

A cura di Pier Luigi Scevola

Kubota vince la medaglia di Bronzo al SITEVI Innovation Awards - Ultima modifica: 2023-12-04T12:16:09+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome