La pala gommata Jcb 435S è stata aggiornata con un incremento in termini di prestazioni e produttività che la posiziona come scelta di riferimento nel settore dell’agricoltura per la movimentazione ad alta capacità di insilato e letame.
Con ancora maggiore potenza del motore e coppia superiore, a cui si aggiungono componenti della trasmissione potenziati, il modello Jcb 435S porta ora la produttività e la redditività della pala gommata a nuovi livelli.
«La Jcb 435S è già la macchina preferita da appaltatori e grandi aziende agricole che usano le pinze per insilato e montano grandi attrezzature spandiletame – ha affermato il direttore generale di Jcb Agriculture John Smith – e ora manteniamo la macchina al top della sua categoria con miglioramenti significativi che garantiscono una produttività ancora maggiore».

La nuova versione della pala gommata agricola ad alte prestazioni Jcb ha una potenza motore superiore del 12%, aumentata da 188 kW (252 CV) a 210 kW (282 CV), il che porta il rapporto potenza/peso, già leader della categoria, da 12 kW (17 CV) per tonnellata a 14 kW (19 CV) per tonnellata, ovvero il 26% in più rispetto alla macchina concorrente più vicina.
Le prestazioni sono ulteriormente potenziate grazie a un aumento della coppia a tutti i regimi del motore, con una potenza massima di 1.200 Nm generata su un intervallo più ampio di giri/min del motore per aiutare a mantenere le prestazioni sotto carico crescente.
Per gestire i significativi aumenti di potenza e di coppia, la trasmissione ha subito un importante aggiornamento in grado di gestire il 34% di coppia in più rispetto al modello precedente, con nuovi assali dotati di gruppi di trasmissione finale più resistenti e un nuovo convertitore di coppia con una capacità di erogazione di potenza superiore del 25% che consente agli operatori di sfruttare appieno il potenziale di prestazioni della macchina.
Più potenza e coppia
L'affidabile ed economico motore Cummins da 6,7 litri continua a fornire agli operatori della Jcb 435S due impostazioni di potenza: 171 kW (230 CV) con coppia massima di 840 Nm è l'impostazione predefinita, che fornisce potenza sufficiente per i viaggi su strada e per carichi più leggeri o per le attività di movimentazione con il vantaggio di un consumo di carburante ridotto. Per le massime prestazioni, spingendo il foraggio su un cumulo di insilato, estraendo letame compattato da stalle o caricando spanditori da un grande cumulo di campo, l'operatore può passare alla modalità Dynamic e rilasciare fino a 210 kW (282 CV) per queste attività più impegnative.
La modalità Dynamic si attiva premendo un pulsante sul montante destro della cabina, con la macchina ferma o in movimento, e questa modalità viene mantenuta per due ore dopo lo spegnimento del motore per evitare di doverla riselezionare dopo una pausa temporanea nelle operazioni. Oltre al significativo aumento del 12% della potenza di picco, l'ultimo motore eroga più potenza in un intervallo di giri da 1.500 a 2.200 giri/min. Ciò è completato da una coppia aumentata su tutta la linea e da una curva di coppia che mantiene la potenza massima di 1.200 Nm da 1.600 a 1.100 giri/min mentre i giri del motore vengono abbassati sotto un carico crescente. Di conseguenza, gli operatori sono in grado di ottenere le stesse prestazioni leader della categoria a giri/min del motore molto più bassi e, a loro volta, massimizzare l'efficienza del carburante.
Trasmissione potenziata
Queste caratteristiche migliorate sono completate da un nuovo convertitore di coppia che in modalità "aperta" può fornire fino al 25% in più di coppia alle ruote, con conseguente maggiore sforzo di trazione per il lavoro di pinza per insilato.
Il nuovo software di controllo della trasmissione consente una maggiore flessibilità nella programmazione del blocco della coppia per l'efficienza della trasmissione diretta e il blocco della coppia nelle marce cinque e sei è ora una caratteristica a tempo pieno per la massima efficienza della potenza quando si viaggia su strada.
Gli operatori possono utilizzare il display in cabina per personalizzare le impostazioni di bloccaggio della coppia nelle marce inferiori, con la possibilità di diverse impostazioni in avanti e indietro in modo da poter impostare la configurazione ottimale per diverse applicazioni.
Per gestire la potenza e la coppia aggiuntive e migliorare la durata complessiva del gruppo propulsore, sono montati nuovi assali con unità di trasmissione finale contenenti quattro anziché tre ingranaggi epicicloidali.
Pacchetto AGRI Pro
Gli operatori della Jcb 435S possono essere certi di avere le specifiche più complete per la loro macchina optando per il nuovo pacchetto Agri Pro. Ciò include fari a Led oltre ai nuovi gruppi ottici posteriori a Led montati di serie, un allarme di retromarcia "a rumore bianco", specchietti retrovisori per insilato montati sul parafango e una nuova griglia posteriore composita per una maggiore protezione, completa di luci di emergenza lampeggianti color ambra.
Il pacchetto Agri Pro è completato da una radio e un estintore nella spaziosa cabina Command Plus, un kit di aggiornamento della valvola ausiliaria remota a quattro bobine, un montante di sicurezza del cilindro di sollevamento e una copertura in rete per proteggere la presa d'aria del motore Sy-Klone da detriti come frammenti di paglia e pula.
Opzione di pesatura del carico
La nuova Jcb 435S può anche essere equipaggiata con il nuovo sistema IntelliWeigh installato in fabbrica, compatibile con numerosi accessori come benne e forche della gamma Jcb Agri configurati pronti per funzionare su specifiche macchine per la movimentazione dei materiali Jcb.
Il sistema IntelliWeigh è gestito tramite un display touchscreen da 7 pollici con tasti fisici per alcune funzioni che ne facilitano l'uso durante le operazioni agricole difficili e difficili, ed è possibile aggiungere una stampante in cabina in modo che gli appaltatori possano fornire ai clienti un registro stampato con una precisione del +/- 2% dei volumi di materiale gestiti.
Una funzione di conto alla rovescia può essere utilizzata per evitare che i camion stradali e i rimorchi agricoli siano sovraccarichi e per caricare con precisione un miscelatore dietetico con più ingredienti per razioni di mangime, ad esempio, e altre applicazioni potrebbero includere la registrazione della quantità di materie prime caricate nei digestori anaerobici.
Opzione di sterzo a leva
Una nuova soluzione di sterzo che rende i cicli di carico ripetitivi meno stancanti è la nuova opzione di sterzo a leva disponibile sul Jcb 435S, così come sui caricatori agricoli più grandi 457 e 457S e sui caricatori industriali 427 e 437.
Il volante viene mantenuto per la guida su strada e altre situazioni in cui l'uso del Lever Steer sarebbe inappropriato; ma per scaricare un deposito di cereali o un cortile per il bestiame, o caricare balle di paglia o letame nel campo, la leva tozza montata sul bracciolo del sedile sinistro può essere attivata per un controllo dello sterzo con il minimo sforzo utilizzando la punta delle dita o il pollice.
Sulla consolle della leva dello sterzo sono presenti i pulsanti per il kick-down del cambio, i tergicristalli e il clacson, nonché un interruttore a bilanciere avanti/retromarcia.