Fendt riprogetta il suo ranghinatore Former C

Nei nuovi modelli sono disponibili funzioni Isobus come il ProConnect con Fendt FlexHigh, MyMemory o il Section Control

I ranghinatori centrali Fendt Former, con una larghezza di lavoro da 6,90 m a 10 m, sono un’ottima soluzione, in particolare, per le aziende europee con meccanizzazione propria. Ora la serie è stata sviluppata completamente da nuovo.

Tra le caratteristiche comprovate come lo SteerGuard brevettato o il doppio braccio oscillante con sospensione dei giranti, per la prima volta in questo segmento sono disponibili funzioni Isobus come il ProConnect con Fendt FlexHigh, MyMemory o il Section Control. In questo modo Fendt copre le esigenze che vanno dal segmento base dei ranghinatori ad andanatura centrale a due giranti fino ai requisiti più professionali posti da moltissime aziende, soddisfatti da Isobus e comando smart.

La serie costruttiva del ranghinatore centrale a due giranti Fendt Former offre sei modelli con una larghezza di lavoro che va da 6,90 a 10 metri. Questi modelli di Fendt Former sono caratterizzati da una maggiore velocità di lavoro con un prodotto più pulito, un'ampia gamma di opzioni di equipaggiamento e di funzioni ISOBUS facoltative. La serie può contare su modelli standard base senza funzione ISOBUS fino ad arrivare a modelli smart per clienti con elevati requisiti in termini di performance ISOBUS.

La denominazione del modello Fendt Former 920 C PRO è costituita dalle caratteristiche seguenti: 920 sta per la larghezza di lavoro massima pari a 9,20 metri, C per “center delivery” o “ranghinatore ad andanatura centrale” e PRO per i modelli dotati di ISOBUS.

Panoramica dei modelli Former C

Larghezza di lavoro

Senza Isobus

Con Isobus

6,90 – 7,60 m

Fendt Former 760 C

7,60 – 8,60 m

Fendt Former 860 C

Fendt Former 860 C PRO

8,00 - 9,20 m

Fendt Former 920 C

Fendt Former 920 C PRO

8,80 – 10,00 m

Fendt Former 1000 C PRO

 

Il comando Isobus per i ranghinatori ad andanatura centrale Fendt Former è interamente integrato nel terminale del trattore. In questo modo, le funzioni possono essere impostate anche direttamente sulla leva di comando velocità. Con l'ausilio dello standard Isobus gli operatori hanno la possibilità di regolare, ad esempio, le larghezze di lavoro e dell’andana, l’intensità della funzione Fendt FlexHigh o ancora l'altezza di raccolta, direttamente dalla cabina del trattore.

Il comando Isobus dei modelli PRO consente il sollevamento individuale dei rotori come equipaggiamento di serie. Per i modelli standard, è possibile ordinare a richiesta un sollevamento individuale elettroidraulico. I vantaggi del sollevamento individuale: lavoro particolarmente accurato anche in caso di superfici di formato irregolare o tortuose, nonché alla capezzagna, in modo da impedire la doppia lavorazione. Inoltre, il sollevamento della capezzagna a fine campo è regolabile. L'altezza di sollevamento dei giranti a fine campo può essere regolata in cinque fasi e viene impostata tramite il terminale.

Section Control e ProConnect

Per la prima volta in questo segmento di ranghinatori, per i modelli Fendt Former PRO è disponibile, a richiesta, la funzione Isobus Section Control. Il Section Control rileva le aree in lavorazione e solleva automaticamente i rotori non appena vengono superate aree già lavorate, come le capezzagne. Questo riduce le infiltrazioni di sporco e l'usura, facilita il lavoro degli operatori e aumenta l'efficienza complessiva del trattore.

L'esclusivo sistema Isobus Fendt ProConnect già ben noto dalla serie costruttiva dei ranghinatori a quattro giranti Fendt Former è disponibile, per la prima volta, anche per il ranghinatore ad andanatura centrale a due giranti. Il sistema Fendt ProConnect è costituito dalle funzioni Fendt FlexHigh e MyMemory appositamente sviluppate per questi ranghinatori.

FlexHigh

Per ottenere risultati ottimali di raccolta, il Fendt Former utilizza il sistema di regolazione automatica dell'altezza flexHIGH per adattare l'altezza di lavoro dei denti alla velocità di guida del trattore. Se la velocità di avanzamento del trattore aumenta, il sistema dipendente dalla velocità abbassa i rotori e regola la distanza tra i denti e il terreno. In questo modo si evitano dispersioni. Se la velocità di guida invece diminuisce, il sistema regola i rotori per evitare che lo sporco possa accumularsi nel prodotto. Questo aumenta significativamente la resa in termini di superficie, anche con quantità di foraggio elevate. Il controllo dipendente dalla velocità riduce le perdite di foraggio e allo stesso tempo previene che si sporchi.

A macchina ferma, i denti vengono completamente sollevati. Questo controllo intelligente protegge il manto erboso, riduce l’ingresso di sporco e aumenta la qualità del foraggio. Se l'altezza di raccolta viene regolata in modo ottimale in ogni situazione, si riduce anche l’usura dei denti.

myMemory

Il sistema integrato di gestione del ranghinatore myMemory memorizza impostazioni quali la larghezza di lavoro, la larghezza dell'andana e l'altezza di raccolta. Premendo un pulsante, la macchina si sposta nella posizione di trasporto più compatta al termine del lavoro. Al campo successivo, le impostazioni precedentemente memorizzate vengono ripristinate semplicemente premendo un pulsante, facendo in modo che la macchina ritorni all'ultima impostazione effettuata in modo completamente automatico. In questo modo si riducono gli errori operativi e i tempi di configurazione.

In combinazione con un trattore Fendt abilitato Isobus, il comando di tutte le funzioni può avvenire tramite joystick e terminale del trattore. Inoltre, l'interfaccia utente è stata completamente ottimizzata per FendtONE. La visualizzazione semplice e chiara facilita il comando delle funzioni della macchina. Se necessario, è disponibile anche un joystick da installare successivamente. La testa del rotore, esente da manutenzione, e i lunghi intervalli di manutenzione degli alberi cardanici riducono il tempo destinato agli interventi di manutenzione. Un conta-ettari e contaore facilita il conteggio del lavoro svolto e rende idonea la macchina all'estensione di garanzia.

Componenti protetti

La tecnologia per fienagione viene solitamente utilizzata in periodi di raccolta ridotti, motivo per cui gli agricoltori dipendono da macchine con un'elevata sicurezza operativa. I componenti protetti del ranghinatore ad andanatura centrale a due giranti Fendt Former contribuiscono in modo decisivo alla loro sicurezza operativa. L’equipaggiamento brevettato dello sterzo con Fendt SteerGuard è disponibile esclusivamente per i ranghinatori Fendt ed è unico sul mercato. L'andamento rettilineo dell'assale sterzante all'interno del telaio principale protegge l'albero e consente una sterzata precisa anche dopo molti anni di utilizzo.

Per proteggere la macchina da possibili danni, ogni rotore è dotato di un proprio dispositivo di protezione da sovraccarico indipendente. Completano l’equipaggiamento supplementare caratteristiche per il comfort di lavoro come il nuovo alloggiamento per tubi e cavi con la spina elettronica protetta dalle intemperie, un indicatore della larghezza di lavoro e il blocco di trasporto, entrambi visibili direttamente dalla cabina del trattore.

Una regolazione e un controllo precisi dei vari componenti per l’adeguamento al suolo salvaguardano il manto erboso e prevengono l'infiltrazione di sporco. Il Fendt Former dispone di più funzionalità che migliorano l’adeguamento al suolo. Funzioni note come il Jet Effect, come anche il doppio braccio oscillante per la sospensione cardanica dei giranti contribuiscono a produrre foraggio di alta qualità.
Anche l’inclinazione longitudinale e trasversale del telaio dei giranti può essere impostata in continuo. Il sollevamento in parallelo dei rotori è stato sviluppato da zero. Grazie a una cinematica sofisticata, entrambi i rotori vengono sollevati parallelamente rispetto al suolo e si inclinano verso l'alto solo dopo aver raggiunto una determinata luce libera da terra. Se i rotori vengono abbassati, il comando viene eseguito in ordine inverso, in modo da impedire che i denti restino conficcati nel terreno, prevenendo la contaminazione del foraggio.
La combinazione di pneumatici di grandi dimensioni e di molle di scarico per i bracci di sollevamento preserva il suolo. Lo scarico a molla di serie sui bracci di sollevamento sposta parzialmente il peso dei rotori sul telaio principale, in modo che essi possano superare più facilmente le irregolarità del terreno. A richiesta, sono disponibili anche pneumatici con uno speciale profilo. Questi pneumatici combinano un'elevata sicurezza d'uso con una lunga durata.

La camma può essere impostata in modo rapido e semplice senza attrezzi aggiuntivi, al fine di adattare la forma dell'andana alle diverse condizioni di raccolta. Ciò aumenta la produttività e, al contempo, la qualità di raccolta delle macchine successive. A richiesta, è disponibile un telo andanatore richiudibile automaticamente.

Opzioni assi per Fendt Former C

L'assale tandem sterzante dei rotori aumenta la manovrabilità del trattore ed è ora disponibile direttamente dalla fabbrica come optional. Il peso del rotore viene distribuito sul doppio dell'area di contatto, le ruote vengono alleggerite e il manto erboso preservato anche in curva. Su tutti i modelli di Fendt Former PRO vengono installati di serie assali tandem rigidi. Essi consentono una distribuzione del peso più uniforme e un adattamento ottimale al terreno anche in condizioni difficili. Entrambi gli assali tandem, rigido e sterzabile, sono disponibili, a richiesta, anche per i modelli senza funzioni Isobus.

Trasporto rapido e confortevole

Il Fendt Former dispone di numerose funzionalità che facilitano il trasporto e riducono al minimo i tempi di attrezzaggio necessari. Questi offrono speciali vantaggi quando le finestre temporali per la raccolta sono ridotte. Così, l’altezza di trasporto dei modelli Fendt Former 760 C, 860 C e 920 C inclusi bracci portadenti, è inferiore a 4 metri. Inoltre, tre o quattro bracci portadenti sono amovibili. In questo modo, l'altezza di trasporto può essere ulteriormente ridotta e, se necessario, il ranghinatore può essere riposto in un fienile con un'altezza di passaggio ridotta. Tutti gli altri bracci portadenti sono avvitati saldamente, il che riduce il gioco e la rumorosità.
La novità è il sistema brevettato per l'abbassamento della trasmissione in posizione di trasporto. Combina i vantaggi di una minore altezza di trasporto e allo stesso tempo garantisce un baricentro basso grazie al telaio principale dritto che necessita di poca manutenzione. Inoltre, la sicurezza di trasporto del ranghinatore è ora idraulica e non richiede ulteriori fasi di lavoro.

Per i modelli di Fendt Former PRO è disponibile, a richiesta, un nuovo pacchetto con cinque fari da lavoro a LED ad alte prestazioni. Questi illuminano in modo ottimale i rotori e l'area di lavoro durante le lunghe giornate di raccolta, aumentando così la sicurezza sul lavoro.

Fendt riprogetta il suo ranghinatore Former C - Ultima modifica: 2024-07-15T10:43:37+02:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome