Oltre 12 milioni di kg di carbonio risparmiato grazie all'uso di diesel rinnovabile: è il lusinghiero traguardo raggiunto da Valtra in cinque anni di collaborazione con Neste, come comunicato dal marchio nordico di trattori. Valtra, infatti, utilizza il gasolio rinnovabile Neste MY per tutti i test dei suoi trattori e per il primo rifornimento di ogni macchina venduta.
Il Neste My Renewable Diesel è prodotto al 100% con rifiuti e residui. Grazie alle sue caratteristiche sostenibili e rinnovabili, un motore alimentato con Neste My Renewable Diesel riduce la sua impronta di carbonio in media del 90%. Valtra calcola che negli ultimi cinque anni ha utilizzato circa 4 milioni di litri di diesel rinnovabile. Ciò ha ridotto l'impronta di carbonio di Valtra di circa 12.240.000 kg. Per mettere queste cifre in prospettiva, equivale all'incirca a rimuovere 4.735 auto diesel dalle nostre strade.
A ciò si aggiunge che dal 2022 lo stabilimento Valtra di Suolahti, in Finlandia, funziona al 100% con energia rinnovabile. Un'attenta gestione dell'energia ha poi permesso allo stabilimento di ridurre il consumo energetico del 12,5% negli ultimi anni. Infine, gli sforzi di collaborazione con partner e clienti hanno portato a ridurre le emissioni in entrata del 17% dal 2018.