Crescita continua in casa Kverneland

L’occasione dei festeggiamenti per i 140 anni di attività di Kverneland Group (KvG) ha rappresentato il contesto ideale in cui delineare il quadro in merito ai risultati attuali e alle prospettive future del gruppo.

In poco più di 4 anni la crescita dei siti produttivi ha consentito di triplicare la capacità di lavoro, migliorando la produttività del 40% e riducendo i costi del 30%. Infatti, successivamente all’acquisizione del pacchetto azionario di maggioranza della società fondata nel 1879 da Ole Gabriel Kverneland da parte di Kubota Group, avvenuta nel dicembre 2012, a cui fece seguito nel maggio 2016 l’incorporazione nel gruppo dell’americana Great Plains, il marchio KvG si è progressivamente rafforzato, arrivando nel 2018 a registrare vendite per 840 milioni di euro (derivanti dall’attività di KvG e Great Plains). Le ambizioni di crescita sono tuttavia ancora forti: oltre alla volontà di migliorare la supply chain, perseguendo l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la propria posizione nel mercato di alta fascia grazie alle sinergie con Kubota e Great Plains, il gruppo "punta ad una crescita organica che ci consenta di guadagnare almeno tre punti percentuali sulle quote di mercato europee entro 3 anni, aumentando anche la presenza nei Paesi del CSI (Russia, Moldavia, Bielorussia, Armenia, Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan), accompagnata da una forte crescita dei canali di commercializzazione Kubota nel Nord America", come spiegato da Arild Gjerde, responsabile marketing & sales del gruppo.

Per arrivare a ciò, la scelta strategica effettuata da KvG è ricaduta sullo sviluppo dei sistemi efficienti ed intelligenti a marchio iM FARMING®: oggi infatti Kverneland  offre attrezzatture ISOBUS 100% per tutti i processi di lavorazione del terreno e semina, come certificato dall’AEF (Agriculture Electronic Foundation). Soluzioni iM FARMING® come GEOCONTROL®, GEOSEED®, GEOSPREAD® e MULTIRATE rappresentano ormai sistemi di affermato successo caratterizzanti le seminatrici, le botti del diserbo e gli spandiconcime Kverneland. Tutte queste soluzioni sono il frutto di un profondo lavoro di ricerca e sviluppo, che pone estrema attenzione alle necessità di ciascun agricoltore, prendendo in considerazione i diversi contesti produttivi. Partnership e training con gli agricoltori sono di fondamentale importanza per la crescita di KvG, che a partire dal 1° luglio 2019 ha inoltre inaugurato a Nieuw-Vennep, in Olanda, il primo Kubota Innovation Center Europe. Quest’ultimo risponde a necessità attuali e imminenti quali la crescente globalizzazione dei commerci, la modificazione nei bisogni del cliente e del mercato, le sfide per il contenimento del cambiamento climatico e la tutela di risorse quali acqua, cibo e ambiente. Come dichiarato dal general manager Peter van der Vlugt, "l’obbiettivo dell’Innovation Center è di creare nuovo valore nei mercati, rispondendo alle necessità specifiche regionali, accelerando la creazione di nuovi business, prodotti e servizi grazie alla collaborazione con Start Up, Università ed Istituti di Ricerca".

Alberto Borile

 

 

Crescita continua in casa Kverneland - Ultima modifica: 2019-09-02T11:18:29+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome